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Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

@giove78 con il 10w40 la centralina del modulo air, avrà girato perennemente con i parametri autoadattivi e il modulo air alla fine, non ci avrà capito più niente nemmeno lui. E' gia un miracolo comunque che non si sia rotto il modulo anche se poi le viscosità cinematiche, non sono così distanti tra i due oli (almeno a caldo) nonostante la differenza di "pastosità". Se avesse avuto la prima serie dei moduli air, lo avrebbe flippato di sicuro.
Comunque il proprietario lo metto in nomination anche lui per il premio "swiss brain" dell'anno. :Banghead:
 
Come spesso accade, chi compra auto sportive o meno, non è un'appassionato di motori, ma solo perchè piace quell'auto. Certe superficialità sono all'ordine del giorno
 
sono d'accordo rox, ma dato che sono riparazioni molto costose oggi giorno, se si rompono i motori/centraline, direi che un minimo di attenzione ci vuole. Sono finiti da un pezzo i tempi dove il 15w40 andava bene ovunque.
 
Si e' vero tantissima gente più che altro fa le manutenzioni fai da te senza manco sapere che olio va nel motore :Nailbiting: poi si lamentano se la macchina da problemi ........... :Banghead:
 
sono d'accordo rox, ma dato che sono riparazioni molto costose oggi giorno, se si rompono i motori/centraline, direi che un minimo di attenzione ci vuole. Sono finiti da un pezzo i tempi dove il 15w40 andava bene ovunque.
Vero! il nuovo olio universale è il 10w40 lol. Il problema sostanziale è che l'utente medio, quando va a lggere l'etichetta di un 15w 10w 5w , trova un "copia incolla", cioè: olio multigrado adatto a motori plurivalvole (esistono motori monovalvola 4t?) benzina, diesel turbocompressi, gpl, ideale anche in situazioni gravose di utilizzo o guida sportiva etc etc...
 
aggiungo a quanto dici (e l'ho visto/sentito con i miei occhi/orecchie) che spesso questi stessi utenti medi(forse mini....di testa) si affidano al negoziante il quale, fottendosene, gli rifila un 10w40 o 15w40 tanto per venderlo.
 
il fatto è che a tuttoggi, non si può sentir dire "ho comprato questo o quello perchè non so che olio ci va ". Ormai ci sono tutti i mezzi di informazione possibili e immaginabili al giorno d'oggi e partendo dal semplice LUM, avendo voglia di leggere, c'è scritto tutto il necessario per non sbagliare. E' una cosa che ho provato io stesso, dopo tanti anni di manutenzione lasciata alle varie officine, ho ripreso in mano io la cosa e nel giro di un paio di anni con calma, ho riportato il motore a girar meglio oggi che ha 16 anni, di quando ho comprato l'auto usata 10 anni fa.
 
salve ragazzi, qualcuno può consigliarmi un sito sicuro e affidabile dove posso trovare l'olio motore per la mia lancia ypsilon twin air 0,9? il libretto consiglia selenia 5w40 kpe.
grazie a tutti
 
quelle poche volte che avevo cercato il selenia in rete, non ho mai trovato dei prezzi per cui valesse la pena di acquistarlo nel web e i siti stranieri, non se lo filano proprio.
 
lo è gioe, se consideri che la latta da 2 lt. viene mediamente 32€ dai ricambisti/store.
 
salve ragazzi, qualcuno può consigliarmi un sito sicuro e affidabile dove posso trovare l'olio motore per la mia lancia ypsilon twin air 0,9? il libretto consiglia selenia 5w40 kpe.
grazie a tutti
Dipende se vuoi rimettere il selenia. Se no ci sono altri oli, dal motul al bardahl
 
Dipende se vuoi rimettere il selenia. Se no ci sono altri oli, dal motul al bardahl

Assolutamente si, il precedente tagliando ho messo un castrol e la macchina con le temperature basse all'accensione va giù di giri come se non reggesse il minimo e poi riparte.
Quindi preferisco usare l'olio che mi consigliano a libretto anche perché questi motori sono molto delicati.
Se qualcuno sa dove posso acquistare olio e filtri mi farebbe una cortesia, grazie
 
non è assolutamente obbligatorio mettere il selenia 5w40 K.pe per i motori air.
Posso solo dire che nel caso del castrol edge 5w40 che avevi usato, dopo aver visto una serie di dati, sembra che la sua bassa viscosità 13 cSt a 100° sia il problema per quel motore. Uno dei requisiti richiesti per l'olio sostitutivo al K.pe, è che abbia una viscosità a 100° non inferiore ai 13.5 cSt.
In tal caso, il motul x-clean 5w40 C3 è un valido sostituto di facile reperibilità.
 
Forse il castrol era quello meno indicato per il twin. Io uso il bardhal technos exceed da ormai 10000 km e non ho mai avuto problemi, ne a freddo e ne a caldo
 
beh, ti dirò kite, nonostante il technos 5w40 non abbia la specifica S2 richiesta dal K.pe, non si comporta niente male.
Messo in lista da valutare assieme ad altri, come scelta per il mio prossimo cambio d'olio.
 
Si effettivamente all'inizio avevo paura di qualche sorpresa, invece posso dirmi pienamente soddisfatto, si comporta bene sia nel uso a benzina che a gas. Non ho trovato decadimenti di prestazioni durante i 10k km, quello che invece mi succedeva con il selenia
 
di che anno è il tuo twinair?
 
@kite69 errata corrige: il technos exceed 5w40 C3, anche se non ha la specifica S2 dichiarata nella tds, ha comunque le caratteristiche principali che la S2 richiede. Quindi il suo utilizzo non dovrebbe inficiare il buon funzionamento dei moduli air.
 
Il mio twin è del 2010, ecco le tds del exceed
 

Allegati

  • 309 TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS[471-2].pdf
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