• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

al prossimo tagliando mi consigliate di cambiare o usare lo stesso?
se c'è un olio migliore dite pure.
 
difficile dare dei voti ad un olio se non ci sono prove comprovanti totali, nel senso che solo se un olio si è comportato bene o male in molte e soprattutto diverse condizioni di utilizzo si possono dare dei giudizi veritieri.
Come poi ho già detto in altre discussioni, potresti mettere anche l'olio d'oro ma se poi usi male il motore o fai manutenzioni a babbo morto, allora è inutile star qui a discutere.
Nel caso dei twin air poi, sono motori con pistoni a bassa inerzia e probabilmente con fasce elastiche a bassa tensione (situazione standard nei motori ad iniezione diretta) che rendono ancora più facili i trafilamenti nei cilindri usurati o hanno tendenza ad aumentare il blow by con il passare dei km, vista la scarsa propensione a respingere i depositi che si formano al di sotto di esse. Ecco perchè nei twin e multi air è importante tenere l'olio entro la decenza evitando di credere ai tagliandi da 30 km e sostiruire l'olio non oltre i 15 mila km (io farei ogni 10 mila).
@cescofran nel tuo caso puoi benissimo continuare ad usare quell'olio, anche se devi tenere conto che la più bassa viscosità cinematica te lo potrebbe consumare prima rispetto all'olio di targa.
 
è buono, ma non è super x quel motore, la cosa x te più urgente è fare il reset x far si che la centralina e sopratutto i moduli air lavorino con parametri corretti dovuti alla sostituzione dell'olio.Magari con questo reset risolvi anche i problemi in avviamento.
 
Infatti anche stamattina la mia auto dava problemi all'avviamento... Il motore dava colpi assurdi... Mah! Non riesco a capire perche
 
portala a far vedere a un meccanico...magari come dice giove basta un semplice reset dei parametri e una controllata generale e sei a posto!
 
@Salva-Racing ho preso appuntamento per domani alle 14.
vi terrò aggiornati.
Chiederò anche per il rumore Che proviene credo dalla frizione.
 
Ultima modifica:
Ottimo fai la cosa più saggia! Facci sapere!!!
 
sono andato in un officina autorizzata fiat........
1) gli parlo di parametri dell'olio e non sa nemmeno di cosa sto parlando
2) mi azzera il reset e mi dice che il computer gli dice che la mia macchina ha bisogno di un aggiornamento, ma lui dice che non lo può fare perchè non ha la possibilità di fare tutte le operazioni o_O ( MA NON SEI OFFICINA FIAT E QUINDI ANCHE LANCIA?????)
3) perdeva dalla vaschetta del liquido del radiatore ed ha detto di cambiarla perchè poteva rompersi ( 70€!!)
4) rumore alla frizione???? ha detto che probabilmente il liquido della vaschetta va a finire sulla cinghia e con gli slittamenti fa rumore.... mah!

VOLETE SAPERE IL TOTALE??
CAMBIO VASCHETTA
RESET KM
E MANODOPERA??
120€!!!!!!!
 
Ammappate!!!! 120€ per non sapere nemmeno tutto??? e fare supposizioni?
Mah la gente non sò più come lavora :(:(:(:(:(
Comunque sono curioso di sapere se il problema è risolto o almeno in parte!;)
 
adesso vediamo con l'azzeramento del service se darà ancora problemi nell'avviamento al mattino presto....
cmq successivamente sono andato in un'altra officina e il meccanico mi ha detto che il rumore proviene da delle molle che si trovano vicino la frizione che si surriscaldano e mi ha consogliato di cambiare il kit frizione
 
Belle queste officine dove entri e quando esci sai meno di prima !!! MMmmmh
In ogni caso ha fatto bene a cambiarti la vaschetta se perdeva, perchè le perdite di liquido molto spesso, si tramutano anche in aria che può entrare piano piano nel circuito e in questo modo, si "infastidisce" il sensore di temperatura.
Hai provato a chiedere se il castrol edge andava bene per il twin air? lol
 
seeeeeeeeeeeee Miky! Gli avesse fatto questa domanda avrebbe chiuso l'officina come nella pubblicità della Banca ...che gli dicono aspetti un attimo e spariscono tutti ahahhahahaha
 
Belle queste officine dove entri e quando esci sai meno di prima !!! MMmmmh
In ogni caso ha fatto bene a cambiarti la vaschetta se perdeva, perchè le perdite di liquido molto spesso, si tramutano anche in aria che può entrare piano piano nel circuito e in questo modo, si "infastidisce" il sensore di temperatura.
Hai provato a chiedere se il castrol edge andava bene per il twin air? lol

mmmmm ecco perchè forse la mattina presto con le basse temperature mi da problemi all'avviamento.......
ottima osservazione @terzimiky

no non gli ho chiesto perchè non mi sembrava preparatissimo, e non volevo sentire cavolate sinceramente
condivido il tuo pensiero @Salva-Racing
 
infatti come ho scritto in altri post che i meccanici sono veramente incompetenti e disonesti, bisogna far capire al disonesto con chi ha che fare , amico non provare a fare il furbo perché rischi grosso questo è il mio biglietto da visita quando mi presento nell officine dei disonesti, scrivo queste cose perché tanta gente si raggirare con le chiacchiere, e loro si poppano i soldi
 
Non fare di tutte le erbe un fascio, ma sono d'accordo con te.
A proposito di biglietto da visita... spero che non ti finisca così.. lol (scusate l'OT)

 
no no vai tranquillo che finirà bene, perché con i disonesti non ho pietà
 
Ultima modifica di un moderatore:
@luca race oltre a non fare di tutta l'erba un fascio ti chiederei di evitare questo linguaggio che in un certo senso istiga alla violenza, grazie..
 
mi scuso, ma non voglio istigare violenza ma io non mi faccio prendere per il di dietro da questi soggetti ed é quello che dovrebbero fare tutti
 
si lo capisco, io quando mi trovo davanti ad incompetenti preferisco girare i tacchi e fare cattiva pubblicità piuttosto, ma ognuno ha i suoi modi ;) fine ot..
 
A me dispiace per @cescofran perchè quando le officine si comportano così ti lasciano mille dubbi e ti spillano un sacco di soldi...
e la maggior parte delle volte ti fanno ritornare perchè il problema non si è risolto...
Per di più un officina Fiat che dovrebbe sapere a memoria le proprie macchine...mah resto perplesso!
 
Indietro
Alto Basso