- Auto
- Fiat Punto 1.9 jtd sporting
Buonasera a tutti, dovrei rimettere in circolazione alcune auto rimaste ferme alcuni anni tra cui Bmw e34 520i 1988, opel calibra 2.0 8v 1996, saab 9000 turbo 16 del 1991, Rover 200 1.6 (motore Honda 122cv) 1996. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo i lubrificanti più idonei. Controllando sui vari oil selector sono usciti risultati che non mi convincono molto. Originariamente lo standard era il semisintetico 10w/40 ma serei intenzionato a passare al 5w/40 dopo un flush in ognuna eseguito con olio fresco. Il lubrificante lo comprerei on line in Germania (30 litri per ammortizzare le spese). Al momento i tipi su cui sarei orientato sono Motul x-cess, Meguin Super Leichtlauf (totalmente sintetico), Meguin Ultra performance, Meguin High condition tutti in 5w/40. Ovviamente posso prendere anche piu' di un tipo dato che le confezioni sono da 5 litri. Molto interessante il Meguin High condition con un flash point di 236 C° TBN 11,3
Il dubbio maggiore è cosa impiegare per la Bmw dato che sul lum non viene specificata la viscosità ma viene messa una tabellina che aiuta a scegliere in base alle temperature ambientali .Per gli oli speciali (ad alta scorrevolezza ) si invita ad utilizzare quelli approvati da Bmw ma non riporta la marca. Avete qualche consiglio in merito ?
Il dubbio maggiore è cosa impiegare per la Bmw dato che sul lum non viene specificata la viscosità ma viene messa una tabellina che aiuta a scegliere in base alle temperature ambientali .Per gli oli speciali (ad alta scorrevolezza ) si invita ad utilizzare quelli approvati da Bmw ma non riporta la marca. Avete qualche consiglio in merito ?