• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubrificanti per motori non recenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.9 jtd sporting
Buonasera a tutti, dovrei rimettere in circolazione alcune auto rimaste ferme alcuni anni tra cui Bmw e34 520i 1988, opel calibra 2.0 8v 1996, saab 9000 turbo 16 del 1991, Rover 200 1.6 (motore Honda 122cv) 1996. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo i lubrificanti più idonei. Controllando sui vari oil selector sono usciti risultati che non mi convincono molto. Originariamente lo standard era il semisintetico 10w/40 ma serei intenzionato a passare al 5w/40 dopo un flush in ognuna eseguito con olio fresco. Il lubrificante lo comprerei on line in Germania (30 litri per ammortizzare le spese). Al momento i tipi su cui sarei orientato sono Motul x-cess, Meguin Super Leichtlauf (totalmente sintetico), Meguin Ultra performance, Meguin High condition tutti in 5w/40. Ovviamente posso prendere anche piu' di un tipo dato che le confezioni sono da 5 litri. Molto interessante il Meguin High condition con un flash point di 236 C° TBN 11,3
Il dubbio maggiore è cosa impiegare per la Bmw dato che sul lum non viene specificata la viscosità ma viene messa una tabellina che aiuta a scegliere in base alle temperature ambientali .Per gli oli speciali (ad alta scorrevolezza ) si invita ad utilizzare quelli approvati da Bmw ma non riporta la marca. Avete qualche consiglio in merito ?
 
visto le date è probabile che girassero con un 10w40 in Api SJ (preistoria in pratica).
Potresti anche provare con un 5w40 in Api SM o SN che ovviamente deve essere un full saps in Acea A3/B4.
Non si tratta di cercare un super olio in questi casi, ma più che altro di vedere se regge senza consumarsi il 5w40, visto che non si sanno le condizioni dei motori. Ad esempio il Meguin High Condition basta e stra avanza in questi casi. Tutti gli oli che ci sono a disposizione oggi, sono ben al di sopra degli standard di un ventennio fa, si tratta piuttosto di provare a vedere se davvero tengono il 5w40 senza tracannarlo per laschi meccanici.
 
Grazie mille Terzimiky, per la bmw mi consigli di cambiare gradazione, ad esempio 5w/50?, ho a disposizione 10 litri di Mobil peack life che uso con successo nella Jaguar xj6 del 1980. Altrimenti potrei provare il Meguin Super Leichtlauf che ha una viscosità a 100 C° di 14,4 forse più simile ad un 10/40. Il costo del Meguin è pari a quello di un olio da grande distribuzione 10w/40 in Italia:)
 
allora per quanto riguarda i 5w40, è meglio di sicuro se ti tieni dai 14 Cst in sù, perchè sotto sarebbe troppo poco viscoso. Il 5w50 è un ottimo "sostituto" del 10w40, soprattutto nei motori che tendono a bere il 10w40 a caldo.
Nel motore del bmw potrebbe anche andare il peak life visto che all'epoca giravano con i 15w40 e mettere un un 10w40 era considerato mettere un olio "energy conserving".
Quando si mette un 5w50 in logo del 10w40 il problema è comparare la viscosità a freddo e controllare che l'HTHS non salga oltre i 4,5 altrimenti frena troppo l'attrito radente.
 
Sui libretti è riportato che cosa richiedeva la casa? ;)
 
Purtroppo il libretto non riporta una gradazione precisa ma solo le specifiche api sf-sg ccmc-g2 che sono antidiluviane poi aggiunge:
"prima di usare oli speciali della qualità CCMc-G3 chiedere a un centro di assistenza BMW se l'olio è approvato dalla casa".:Bookworm:
La gradazione è da scegliere in base alla temperatura ambientale, ad esempio il 15w/50 copre da -20 a+40
Grazie ancora per le info terzimiky ;)
 

Allegati

  • bmw oli.pdf
    241,7 KB · Visite: 12
le Acea sono entrate in servizio nel 1996 e hanno sostituito in toto le precedenti CCMC.
Come puoi vedere qui sotto, la comparazione dice che le CCMC G-3 si equivalgono appossimativamente alle Api SF/CC, tanto per avere un paragone odierno di una specifica Api obsoleta anche lei.

CCMC G-3: 1984, higher performance, low viscosity specification. Approximately equivalent to API SF/CC plus European tests.
 
Nel gradiente temperature/viscosità mi lascia enormemente perplesso lo scarto in alto che c'è dal 10W50 al 15W50... spostandosi di botto dai -20°C a poco sotto allo 0°C.

Solo per me a naso un 10W40 API SL/CF ACEA B3/CR potrebbe andare bene in quel motore? Mi riferisco alla BMW!... per la rover/honda è necessario fare una chiacchierata specifica... (è micapercaso una 200?)
 
La rover è una 200 1.6 cabrio motore Honda d16, i vari oil selector mi danno spesso dei 5w30 ma il manuale mi riporta 10w40 per metterò un 5w40; sulla Bmw sarei orientato sul Meguin Ultra Performance visti i 14,4 cst a 100°, se poi ne dovesse consumare troppo metterò qualcosa di piu' tosto :).
Comunque sia il chilometraggio che farei con queste auto sarebbe ridottissimo. MOlto simpatico il motore Honda , reattivo e parte sempre con 1/2 giro di chiave. Con la Bmw avrò fatto si e no 20 km in 2 anni . La Calibra non l'ho ancora sentita in moto causa pompa benzina ko.
 
Ricorda che è una parente stretta della Vectra. Quella Rover, se non arrugginisce, ha un motore che si rimetterà in moto (debitamente manutenuto) tra altri 50 anni... Basta non sbagliare candele ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso