• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

lubrificante multiuso bardahl k9

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
In un supermercato della mia zona ho preso a 3 euro e 50 questo prodotto:
http://www.bardahl.it/lubrificante_.../lubrificanti_speciali/p_K_9_400_CC_X_24.html

Non e' un sostituto di svitol e wd 40, in quanto non e' indicato l'uso come riattivante elettrico, ma come lubrificante sembra molto buono. Delle caratteristiche indicate, finora ho provato una di quelle, per così dire, collaterali: lucida le parti cromate. E' verissimo.
Ma non sembra avere potere penetrante e sbloccante. Direi che va bene piu' che altro per cose tipo la catena della bici o cerniere o cose del genere, anche se la specifica EP lo rende adatto a compiti molto gravosi.
Rispetto a svitol e wd40 ha una consistenza molto piu' densa, simile al grasso spray

Qualcuno lo ha provato e mi puo' dire qualcosa? Io l'ho preso per provarlo perche' costava davvero poco. lol
 
è un prodotto che volevo già provare diverso tempo fà, quando ero a caccia degli spray per il cigolio delle portiere ma non l'ho mai trovato a portata di mano e quindi non l'ho ancora preso.
 
Quindi lubrifica ma nn sblocca. A questo punto meglio il collaudatissimo wd40 che lubrifica e in più sblocca
 
Penso siano usi un po' differenti. Il wd40 non ha la specifica EP. Inoltre, e qui parlo di svitol perche' del wd40 non ho trovato schede tecniche, il punto di infiammabilità e' veramente basso, 40 gradi! Mi pare quasi un errore di stampa. Mentre per il bardahl e' 220°
 
@ElCaimanDelPiave al momento la specifica ep l'ho sempre e solo vista per gli olii cambio, quindi per usi convenzionali è un po' sprecato. Forse da aggiungere come addendum dopo aver prima sbloccato un qualcosa
 
Infatti, e' una specifica che serve per la lubrificazione di ingranaggi, come appunto quelli del cambio. Pero' se ci pensiamo, per serrature e cerniere sarebbe un toccasana. D'altronde stiamo parlano di una bomboletta da 3,50 €, e se anche e' sprecata... lol
 
Sembra più un detergente lubrificante...:D
 
Già. Lo terrò per le cose che cigolano e per proteggere i metalli della bici dalla ruggine. ;)
 
lo uso nella catena per la mtb :D
 

Allegati

  • 20150828_162444.jpg
    20150828_162444.jpg
    63 KB · Visite: 11
interessa anche a me...l'ho visto da un ricambista...
 
Indietro
Alto Basso