• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'olio motore ha data di scadenza?

complimenti per la conoscenza, potresti fare una guida sull'olio d'oliva allora ...... LOL
 
L'olio d'oliva è un mondo affascinante e mai sufficientemente compreso. Si parla sempre di vino, ma l'olio italiano dop è un prodotto di alto livello e di valore. Solo che non fa ubriacare e quindi lo si prende sotto gamba. LOL
Scusate l'ot.
 
A proposito di durata dell'olio volevo porvi un quesito sulla frequenza del cambio olio sulla mia Fiat Uno FIRE 1000 del 1985 che ho presso la casa al mare e che utilizzo solo qualche giorno nel mese di Maggio e durante le ferie estive per una percorrenza di circa 5 - 600 Km all'anno.
Attualmente utilizzo l'ENI semisisntetico 10W/40 e lo sostituisco ogni 3 o 4 anni ? Sono troppi ?
Se utilizzazzi un sintetico al 100% 5W/40 potrei trarne dei bebefici in termini di mantenimento delle caratteristiche per un periodo di tempo così lungo ?
Pensate che per tale auto la Fiat consigliava ancora, in quegli anni, il minerale 15W/40 !!
 
In questa discussione si parla di olio lasciato nella tanica, non nel motore.
La differenza è sostanziale, perché nel motore ci sono incrostazioni, impurità, ruggine ecc ecc che ovviamente accelerano il deterioramento dell'olio anche non usando l'auto. 3-4 anni sono troppi in ogni caso. Secondo me, se ritieni (giustamente) uno spreco il cambio olio annuale, non dovresti andare oltre i 2 anni e piuttosto che lasciare l'auto ferma per lunghi periodi, sarebbe meglio un giretto ogni tanto, ma mi rendo conto che essendo nella casa al mare, magari non sia semplice.
Aggiungo che l'aria di mare non fa bene né all'auto né all'olio, quindi sì, insisterei per un cambio annuale a prescindere. In fondo, se lo prendi in offerta, l'i-sint costa davvero poco. E un filtro va sui 5-6 euro, preso al momento giusto
 
Ok, d'accordo che si parlava dell'olio in lattina ma ho preso spunto lo stesso per la domanda
Purtroppo l'auto è a 1300 km da casa e l'unica occasione in cui vado a "farla muovere un po'" è a maggio per essere sicuro che poi sia tutto ok per l'estate..

E per quanto riguarda la domanda sull'utilizzo di un 5W/40 ? Può dare dei vantaggi ? L'auto ha quasi 33 anni ma solo 38 mila km, molti dei quali fatti però su brevi percorsi cittadini ..
 
1300 km... LOL
Non immaginavo che la "casa al mare" fosse all'altro capo della penisola. LOL

Il 5w40 potrebbe essere un azzardo, potrebbe consumartene. Quindi puoi provare, ma se vuoi avere un riscontro circostanziato, sarebbe bene controllare le candele prima di metterlo e qualche centinaio di km dopo.
Comunque, ora che ci penso, lo zio di mia moglie fa la tua stessa pratica. Panda 4x4, tuo stesso motore. La usa solo per qualche mese all'anno, e scommetto che lui, a differenza tua, non cambia mai l'olio. Devo chiedergli se ha mai avuto problemi.

Però stiamo davvero andando molto OT.
 
Salve, ho una domanda da porre:
Oggi ho rabboccato un pò il livello dell'olio che risultava a metà dopo aver percorso 6000km dal tagliando, per rabboccare ho usato la bottiglia dell'olio che attualmente è nel mio motore, un 10w40, ho aggiunto circa 100ml ed ora è ritornato quasi al max. Prima di aggiungere l'olio, siccome la bottiglia era già stata aperta tempo fa, l'ho agitata un pò, però guardando dentro era così:
20190910_151824.jpg20190910_152600.jpg
È normale?
 
quello nella latta non si vede bene perchè oltre che a essere sfuocato è anche 1/2 buio, anche se sembra un pò schiumato.
Quella roba giallastra nel tappo, che cos'è?
 
@terzimiky Quello intendevo, dopo aver agitato la bottiglia si è fatta della schiuma e molte bollicine, volevo sapere se era normale.
Il giallo è il colore dell'olio che però a causa della torcia del telefono e dal tappo con il fondo bianco l'ha fatto sembrare giallo, in realtà è molto più chiaro.
 
una volta aperto, l'olio prende aria (e quindi anche umidità) che poi aiuta a formare le microbollicine della schiuma.
Non è un problema di per sè, ma sarebbe meglio che l'olio non sia stato aperto in tempi preistorici, soprattutto se è stato in garage prendendo sbalzi di temperatura, oppure raggi diretti del sole. In sostanza una volta aperto, è sempre meglio che non siano passati più di un paio di anni, considerandolo solo per rabbocchi.
 
Fico! Però non ho capito dove cavolo abbia trovato un olio vecchio di 90 anni :D.
 
Gliel'ha inviato un fan se ricordo bene!
 
Si può anche pensare di schiacciare un contenitore parzialmente vuoto per far uscire l'aria.
Personalmente non mi sono mai preoccupato troppo, restando in tempi non geologici, diciamo max 2 anni.
Ho provato con la tanica da 1L con cui ho fatto il rabocco all'Aygo, non ci si riesce e si rischia di piegare troppo la tanica.
Per cui ho rivestito il tappo con domopak da cucina, chiuso bene il tappo, avvolto la tanica nei fogli di giornale(perché era sporca soprattutto ma così prende meno luce) e messa in un ripostiglio all'ombra ed al fresco.
Prevedo di raboccare ben prima dei 2 anni quindi l'olio degraderà di un non nulla a queste condizioni.
 
Mi appresto a cambiare l'olio alla mia panda a GPL quindi SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40 vorrei sapere se qualcuno ha acquistato su e-bay da
''olio-motore'' se e' un venditore sicuro,il prezzo e' molto buono.Ho trovato un negozio di ricambi vicino al mio paese a parte che ha soltanto lattine da due litri costa 2,50 in piu'al litro,l'unica cosa e che a me servono 2,8 litri il resto lo dovrei tenere almeno un annetto prima di riutilizzarlo in un altro cambio posso farlo o si deteriora?Grazie!
 
E per i rabbocchi quanto te ne serve di olio tra un tagliando e l'altro?
 
Infatti e questo che stavo pensando ho controllato perche' scrivo tutto su un taccuino manutenzione auto, dall'ultimo cambio olio ho aggiunto in un anno e 15.000 KM 400ml di olio!
 
Mi appresto a cambiare l'olio alla mia panda a GPL quindi SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40 vorrei sapere se qualcuno ha acquistato su e-bay da
''olio-motore'' se e' un venditore sicuro,il prezzo e' molto buono.Ho trovato un negozio di ricambi vicino al mio paese a parte che ha soltanto lattine da due litri costa 2,50 in piu'al litro,l'unica cosa e che a me servono 2,8 litri il resto lo dovrei tenere almeno un annetto prima di riutilizzarlo in un altro cambio posso farlo o si deteriora?Grazie!
Se paghi con Paypal non hai nulla da temere, in ogni caso, almeno dalle mie parti, il prezzo è quello!
 
Indietro
Alto Basso