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L'olio motore ha data di scadenza?

Mia mamma si infurierebbe di sicuro. Non sopporta vedere i ricambi lerci e unti in giro per casa...
 
Degrada anche sigillato, nel 2007-2008 ho aperto un tanica con data 2001( che aveva lasciato nella rimessa un contadino che mi faceva il terreno) era sigillata ma l'odore e il colore scuro dell'olio non era un bel segno..l'ho usato per una vecchia motosega, non per farci la miscela ovviamente ma per la lubrificazione della catena...in quel modo andai sul sicuro..pensare che conosco dei pazzi che per risparmiare sull'olio catena, usano quello esausto quando cambiano l'olio alla macchina..roba da chiodi. Non solo non lubrifica bene ma imbratti tutto il circuito di lubrificazione della motosega..che gente..
 
beh penso che al massimo l'olio vada tenuto 1 anno in box ...7-8 anni mi sembrano troppi..
 
Beh questo settembre rifarò il tagliando con le bottiglie marchiate 2012 (quelle nel primo post) anche perchè di certo nn posso gettarle via....
Forse il problema nasce dal ricambista, quando quest'ultimo compra grosse quantità le tiene stoccate per diversi anni.... io per primo nn ho mai controllato la data dal rivenditore....
 
Infatti ti quoto...
L'olio se riesce a prenderlo nei supermercati è meglio a mio avviso oppure nei negozi tipo Norauto che hanno oli freschi!
 
Dipende. Se è un ricambista grosso e conosciuto ha un giro pauroso e l'olio è sempre fresco. Poi c'è sempre l'incognita del produttore o distributore. Magari hanno stock vecchi e li vendono a buon prezzo ai ricambisti o ai supermercati...
 
Penso che abbiamo capitato che è abbastanza probabile acquistare olio prodotto da un po' di tempo, per cui io credo che la cosa che possa aiutare di più è cambiare l' olio motore a 15.000 km, ma se le finanze lo permettono, sarebbe ancora meglio cambiare l' olio anche a 10.000 km.

Con questo accorgimento, considerando la data di produzione del lubrificante e la data in cui lo mettete nel motore, se non supera i 2 o 3 anni, il motore non dovrebbe avere problemi.

Naturalmente ponete più attenzione a quando comprate l' olio motore, in particolare guardate la data di produzione riportata su ciascun flacone, così che se ne avete la possibilità, non andate a comprare lubrificante troppo obsoleto.

Credo che non ci sia null'altro da aggiungere.
 
è stato 7-8 in un garage perchè ce lo aveva lasciato il contadino che mi faceva il campo, ovvio non lo userei per l'auto ma per la lubrificazione catena motosega va bene lo stesso e anche dopo 7 anni raffreddava bene spranga e catena. Comunque se sta ben chiuso e a temperature "umane" può durare anche più di un anno, perderà 1 decimo del suo potere lubrificante..magari dopo 2-3 anni meglio impiegarlo in altri modi come ho fatto io...poi chi è che non finisce una tanica da 5 Lt in meno di 2 anni? ..rispondo io, un contadino sbadato :-D
 
Ho letto la discussione e non ho capito effettivamente come rispondere al mio quesito.

Ho un Motul X-Cess 8100 che ho aperto 1 anno fa per dei rabbocchi. Siccome saranno 4 litri e mi sembra brutto "buttarlo", ha una scadenza una volta aperto? Posso utilizzarlo tranquillamente per fare il periodico cambio olio annuale? L'ho tenuto conservato in garage dentro uno scatolo di cartone lontano da fonti di luce e di calore dirette.

Naturalmente una volta aperto, l'aria vi è entrata dentro sostituendo l'olio mancante. Pensate quindi che non sia più buono?
 
a me sembra che invece la risposta al tuo quesito sia più che chiara.
 
Ribadisco anche qui.
Un anno in garage non succede assolutamente nulla.
Prova semplicemente a pensare a tutta quella gente che fa i tagliandi ogni tanto a chilometraggi casuali e tengono l'olio motore in coppa per anni, continui sbalzi termici e tutte le considerazioni del caso. Eppure le loro auto camminano, magari non alla perfezione ma camminano.

Quindi un olio motore, dentro la sua tanica, chiuso, conservato al coperto, possibilmente al buio e sicuramente non stressato termicamente come un olio in coppa, dopo un solo anno, a mio avviso è ancora ottimo.
 
Io prendo il bidone da 20 Lt della mobil1(3 auto, 2 attrezzi da giardinaggio 4T ecc ecc) quello che mi avanza lo metto in vecchi contenitori da 4 lt e 1 lt fino all'orlo, un po' come faccio con l'olio d'oliva che produco quando faccio il cambio dei fusti :sneaky:
 
Dreamer e per quanto tempo lo lasci li?

In ogni caso, nessuno ha contattato le case produttrici per avere un loro parere?
 
Quelle sono leggermente di parte... Vorrebbero vendere sempre un flacone da 1lt sigillato ;)
 
Dreamer e per quanto tempo lo lasci li?

In ogni caso, nessuno ha contattato le case produttrici per avere un loro parere?

Un anno poco più, 8-9 lt vanno via subito dai cambi alle auto, e un litro circa mi va via tra un cambio al falciaerba 4t e decespugliatore che uso molto e a cui cambio un po' più spesso di quanto indicato(20 ore) al quale faccio 3-4 cambi all'anno(85 gr a cambio), poi un cinquantino 2t a cui cambio l'olio del gruppo frizione-cambio ogni 2 anni, quindi mi restano 10 Lt circa, che finisco l'anno successivo ed è ben conservato dato che non lascio aria o al massimo è un contenitore solo che rimane con l'olio a metà. Un anno, due penso non ci siano problemi, specie se conservato al massimo del riempimento(no aria) invece più di 2-3 anni specie se mal conservato, dovrebbe iniziare a perdere efficacia. Per esperienza ho notato odore e colore strani su un flacone vecchio di 6-7 anni lasciato e non finito da una persona che mi trinciava l'oliveto con il trattore, l'ho usato per oliare catena della bicicletta o altro, meno "importante" ma nel motore dell'auto non mi ci provo ad usarlo manco morto.Comunque, se il tuo caso è: auto piccola e compri il fustino da 5LT per risparmiare, riuscendo a farci 2 cambi in 2 anni, vai tranquillo che se sta vuoto per metà per un anno non gli succede nulla, ovviamente conservalo come se fosse olio alimentare:Woot: no luce, sbalzi termici, temperature estreme ecc ecc
 
Io avevo un fusto da 20 litri, di cui era rimasto dentro pocomeno di mezzo litro. lo abbiamo abbandonato sotto il terrazzo e per 11 anni si è preso freddo, neve, caldo e sole diretto.
Dopo 11 anni, ho pulito sotto il terrazzo e ho travasato l'olio di 11 anni insieme a quello esausto della macchina.
È uscito fuori dal fusto in due consistenze diverse, prima liquido quasi trasparente poi a grumi grandi come palline dal golf.. Quindi sicuramente non tenerlo 11 anni all'esterno..:Woot:
 
Travasarlo in contenitori più piccoli è una buona idea.
Si può anche pensare di schiacciare un contenitore parzialmente vuoto per far uscire l'aria.
Personalmente non mi sono mai preoccupato troppo, restando in tempi non geologici, diciamo max 2 anni.
 
Quale sarebbe il range di temperatura ottimale costante a cui conservare l'olio motore?
C'è un min e max di temperatura da mantenere nel luogo di stoccaggio?
 
genericamente tra i 5 e i 40° come temperatura e possibilmente in un ambiente non umido.
Diciamo che tenerlo nel range dei 20° sarebbe l'ideale, soprattutto se è stato aperto, per evitare che gli antiossidanti perdano il loro potere.
Pensa che anche l'olio d'oliva per non perdere le sue qualità una volta aperto, andrebbe conservato attorno ai 15° per non fiaccare il lavoro dei polifenoli (antiossidanti naturali).
 
Grazie, avevo trovato solo indicazioni (Total) di non metterlo a temperature troppo fredde e a sbalzi di temperature per evitare flocculazioni. Indicazioni troppo generiche.

Piccolo OT: per l'extravergine d'oliva il range è 16 - 18, ottimale 16 costante. Dai 10 in giù comincia a separare... considera che stai parlando con un Agrotecnico, frantoiano decennale
 
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