• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Liqui Moly Ceratec: prodotto valido o specchietto per le allodole?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Salute ragazzi e, ci credo molto poco, ragazze. Presto dovrò fare il cambio olio e vorrei testare proprio questo Liqui Moly Ceratec che promette grandi cose: riduzione dell'attrito, dell'usura e di conseguenza dei consumi.
Per capire se funziona sul serio vorrei fare questo esperimento: vorrei affiancarlo ad un olio non troppo "rifinito" (un 10w40 per esempio) e vedere un po' come si comporta, soprattutto a basse temperature, dove gli attriti e l'usura sono ben maggiori. Ovviamente non c'è modo per misurare l'usura (o meglio, ci sarebbe, ma di smontare il motore proprio no) ma per quanto riguarda le sensazioni date alla guida beh, non posso fare altro che raccontarvele. Nel frattempo, c'è qualcuno che ha provato questo prodotto?
 
Provato 60k km fa assieme ad olio economico 0w. 40 higt performer di gommadiretto
Motore più sulenzioso e meno ruvido
Piu veloce a salire di giri
Ed un po meno consumi
Provato su jtd 8v con 220k km
non ritorna il motore nuovo però ...
Già ricomprato per prox tagliando
 
Insomma, per te ha funzionato e hai deciso di ricomprarlo. Mica male!
 
Si poi considera che non ha un costo eccessivo
Il marchio è buono
Non fanno misteri della composizione cioè Nitruro di boro esagonale
Su altre auto avevo provato sia il tefon che il Ceramic power ma non avevo riscontrato differenze forse perché non ne avevo bisogno (come prendere pastiglia per mal di testa se non c’è l hai)
 
Vi suggerisco di fare un confronto..
Olio da prezzo + additivo
vs
Bardhal adatto al vostro motore

Cosa costa meno?
 
Stessa cosa se non di più, 40€ l'olio più 20€ di additivo. Quindi il primo.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi il Ceramic dura 50000km, il Bardahl lo tiro via dopo 15000km se non meno. Quindi alla fine mi costa infinitamente di più.
 
Si, sicuramente farò un video, anche perché sul forum non c'è nessuna discussione che ne parla.
Comunque ho comprato un oliaccio: Tamoil Sint Special 10w40, 4 litri a 13,29€ all'Auchan. Sicuramente l'olio adatto per esaltare le presunte proprietà del Liqui Moly. Non so quando farò il tagliando, probabilmente ad ottobre. Vi farò sapere. Nel frattempo animiamo questa discussione, magari con chi sa qualcosa a riguardo di questo prodotto.
 
lo volevo testare anche io...amixi che lo hanno provato si stanno trovando bene...magari lo userò anche io al prossimo tagliando...
 
credo a Giugno dell'anno prossimo ...mi sa che lo farai prima tu sicuramente!
 
Volevo fare una prova "sincronizzata" ma pazienza.
 
Io l'ho comprato in offerta su Amazon in luglio e messo mezzo flacone a metà agosto in occasione dell'ultimo tagliando. Ci ho fatto solamente sui 700 km, ma ho già percepito un motore meno rumoroso. E non ho un orecchio per niente fine per queste cose!
 
Sull'uso di questo tipo di prodotti vi posso segnalare lo Xado, sul quale c'è una discussione che avevo aperto. Basta scrivere "Xado" nella funzione "cerca". Il Ceratec non l'ho mai provato, comunque il contenuto dovrebbe essere analogo per entrambi, quindi nitruro di boro esagonale.
 
Poco fa ho fatto il tagliando ed ho deciso di aspettare qualche giorno prima di mettere il Ceratec (che ancora ordino) così da eliminare l'effetto "wow" da cambio olio. Vi farò sapere quando lo metto.
 

Allegati

  • 22135348_1256876521125567_6019053858280619744_o.jpg
    22135348_1256876521125567_6019053858280619744_o.jpg
    285,7 KB · Visite: 206
Arrivato e messo oggi. Ho fatto poca strada quindi non c'è nulla da dire per il momento, alcuni dicono che i primi effetti si iniziano a sentire dopo un paio di migliaia di chilometri, quindi direi che ci aggiorniamo quando la macchina farà 140000km.
 
Cinque giorni dopo si sono iniziati a sentire i primi effetti: motore più silenzioso, vibrazioni sensibilmente ridotte e fluidità di funzionamento, soprattutto ai bassi regimi, quasi incredibile. Lasciamolo lavorare ancora un po', finito il pieno con i dati dei consumi forse farò la recensione.
 
Ottimo....sai cosa sarebbe stato l ideale ? Fare un video con motore acceso prima e poi dopo qualche tempo fare il video con dentro il prodotto per sentire la silenziosità in ogni caso buono a sapersi...per curiosità quanto lo hai pagato?
 
Indietro
Alto Basso