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L'importanza dei tappetini delle auto

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Io essendo una persona pignola, amo curare gli interni delle mie auto e del mio mezzo aziendale in modo quasi maniacale.

Qualche anno fa scoprì una fabbrica di tappeti che finalmente produceva tappetini su misura di qualità.
Per qualità intendo tappeti perfettamente sagomati, con fondo antiscivolo e bordatura velcrata.

Il costo chiaramente è adeguato alla qualità, però credetemi che dopo due anni sono ancora perfetti, la moquette è spessa, morbida al tatto e facilissima da pulire.

http://www.mtmshop.it/
 
Io sulla mia Punto e sulla Nissan dei miei li cambio ogni 2 anni circa e ho la moquete ancora perfetta soprattutto quella della punto che ha quasi 13 anni !!!!
 
ho spostato qui la discussione perché più appropriata...interessante comunque...infatti odio i tappetini universali perché non calzano bene...il prezzo alla fine non è eccessivo considerando la qualità, peccato che bisogna aggiungere i 10 euro della spedizione..
 
@GDeltaG se decidi di prenderli dimmelo, così magari li ordiniamo insieme e dividiamo le spese di spedizione.

I tappetini Mtm Plus sono già davvero perfetti e di ottima qualità, io li utilizzo da qualche anno e li ho su tutte le macchine della famiglia.
plus-1_13_189.jpg
 
al momento non credo li prenderò ma quando ne avrò bisogno senz'altro..
 
Bell'azienda...il costo in realtà non è nemmeno spropositato, peccato davvero per i 10 euro di spedizione, che sul modello base costituiscono più del 30% del costo. Interessantissimo cmq...
 
Approfitto per raccontare la mia esperienza con i tappetini auto:
sulla Bmw, che ha una moquette molto spessa, sicuramente migliore di quella della punto, e ci mancherebbe, avevo un grosso problema di ristagno di umidità, dovuto al fatto che d'inverno, quando si sale in auto con gli ombrelli zuppi, l'acqua cola sulla moquette e lì rimane, non riuscendo ad evaporare.
Il tutto aveva creato, dapprima il deterioramento dei tappetini che coprivano la moquette, e poi il crearsi di un odore di acqua stagnante in auto, davvero rivoltante e difficile da eliminare.
Dopo numerosi tentativi di sanare la situazione, e aver anche viaggiato per mesi con un "ariasana" (i deumidificatori a sali) piazzato stabilmente davanti al sedile passeggero, mi sono deciso ad un trattamento intensivo, con vaporetto, spazzola, pulitori specifici e tanta pazienza. Lavoro ovviamente fatto in primavera per consentire poi all'umidità di evaporare.
Pulito e disinfettato moquette e sedili, e l'odore e' sparito, per fortuna.
Fatto questo, se avessi rimesso i tappetini normali, mi sarei trovato punto e daccapo in poco tempo, quindi ho optato per dei tappetini "speciali" in gomma e moquette, comprati all'auchan. Sono fatti in gomma, ma con un inserto in moquette nella parte dove appoggia il tallone. Ma la particolarità e' che sono sagomabili, secondo linee preimpostate, per la maggior parte dei modelli in commercio.
Cerco di spiegare: esistono modelli divisi per marca di auto. Se compri il modello Fiat, nelle istruzioni ci sono tutti i modelli di auto e la spiegazione di come tagliarli. Sul tappetino sono incise una serie di linee, seguendo le quali, si ottiene la forma esatta del pianale della propria auto. E le linee da tagliare sono spiegate nelle istruzioni. Non so se mi sono spiegato.
Il risultato e' pressoche' perfetto, seguono il fondo senza grinze ed essendo molto spessi, non arricciano e non si sollevano.
Certo, non hanno profili colorati e altre amenità, ma vi assicuro che non hanno certo l'aspetto dei tappetini in gomma di primo prezzo. Costano una ventina di euro.
Magari metto una foto per rendere meglio l'idea.
e così ho risolto definitivamente il problema dell'umidità.
 
Io ho sempre messo tappetini di gomma sotto e tappetini in moquette universali sopra.In inverno quando sono umidi li stendo ad asciugare e poi una bella spolverata di borotalco.
 
Ok, ma troppo spessore non ti intralcia i pedali?
 
No.perchè il tappetino in gomma che metto per primo ha uno spessore di pochi mm.
Sarà assurdo ma prendo la guaina che si usa ad incatramare i tetti,me la ritaglio come la sagoma dell'altro,gli faccio due buchini piccoli in alto(zona pedali)e uno in basso al centro(zona sedile)e stringo il tutto con le fascette di plastica.E' dai tempi del 127 di mio padre che lo faccio e non mi hanno mai dato fastidio
 
Ah, non sono tappetini commerciali! Allora dillo che c'e' il trucco! lol
Sei una fonte inesauribile di trucchi e rimedi fai da te! Bravo!!
 
Dunque, il mio tappetino lato guida della Tipo berlina 2018 non si aggancia nonostante ci siano i "bottoni", che neanche combaciano con quelli di sotto.
Farò le foto.
I tappetini quando visionai la macchina erano ancora incelofanati nel baule insieme a triangolo ed al gilet giallo.
 
Marcè, a me hanno dato il kit lampadine con le H4, non ti dico altro LOL
Probabilmente non sono i suoi.
Io li ho tolti subito e messo quelli in gomma, fustellandoli opportunamente per agganciarli ai bottoni presenti sul pavimento.
 
quelli che ho fotografato modificati sono originali della tipo e si fissano al pavimento coi bottoni, e nonostante hanno una durata limitata guardate quanto costano, indubbiamente però sono molto pratici.

20190203_150152.jpg
 
A me il conce li ha dati non originali, ma fittano e si agganciano alla perfezione.
Io però rimango fedele alla gomma.D'inverno, i tappeti in moquette, puzzano.
Messaggio doppio unito:

@TwinTurbo
raga guardate cosa mi sono inventato io per non spendere 60€ di tappetini originali della tipo che in 2 soli anni si sono bucati(quello lato guida)avevo un tappetino posteriore che non utilizzavo e ce l'ho fissato sopra avvitandocelo con delle viti da legno, poi col flessibile smerigliatore ho tagliato via le viti che fuoriuscivano dalla parte opposta ed ora è una bomba!!! costo zero, i tappetini originali della tipo hanno il pregio di restare ben fissati per terra e non si muovono ma hanno una durata limitata,il logo fiat crepato è il meno, potessi lo smonterei e farei a cambio con il tuo marcello per rivederti soddisfatto e mi prenderei il tuo danneggiato LOLLOLVedi l'allegato 24608
Ma quando premi i pedali, in particolare la frizione, non ti si incastra la suola della scarpa nel sovratappeto?
 
Io l'ho tolto, non riuscivo a guidare con il tappetino di gomma, ogni volta rimanevo bloccato con il tacco e non riuscivo ad indietreggiare, dovevo sollevare la frizione solo con la punta e non mi trovavo proprio, se non ho i tappetini di serie, quelli che si incastrano, non userò mai tappetini.
 
Hope, anche io li avevo tolti in una precedente auto. Ma siccome avevo un'infiltrazione, si era bagnata la moquette e puzzava di carogna.
Da allora, solo tappetini in gomma.
E parlo di tappetini TUTTI in gomma, non di quei cosi retrangolari che si mettono sopra ai tappetini di moquette.
E opportunamente fissati.
Sulla grande punto (ne ho parlato sul forum ma non ricordo dove) ho dei tappetini presi all'auchan, che sono specifici per fiat, cioè hanno una serie di intagli, e sulle istruzioni c'è scritto che intaglio seguire per adattarli alla propria auto. E vanno una meraviglia! Sono opachi e non hanno l'effetto cheap dei soliti tappetini in gomma. Hanno una parte in moquette dove poggi il tacco e un velcro che li fissa alla moquette dell'auto. Mi trovo super bene.
Purtroppo sono fuori produzione e adesso trovo solo quelli di gommaccia lucida. Infatti sulla tipo ho messo quelli, come spiegavo, e li ho opportunamente sagomati e forati per adattarli perfettamente all'auto.
 
A me il conce li ha dati non originali, ma fittano e si agganciano alla perfezione.
Io però rimango fedele alla gomma.D'inverno, i tappeti in moquette, puzzano.
Messaggio doppio unito:

@TwinTurbo

Ma quando premi i pedali, in particolare la frizione, non ti si incastra la suola della scarpa nel sovratappeto?

il tappetino modificato va a meraviglia,l'ho aggiunto fissandolo con delle viti da legno(ne ho messe 13)che poi ho fatto saltare via con il flessibile smerigliatore nella parte posteriore dove fuoriuscivano, non è molto spesso e non si muove assolutamente, è anche molto robusto, era di una rover 200 posteriore,ho fatto qualche foto le pubblico qui dove siamo in tema.
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Ultima modifica:
Io preferisco comprarli nuovi quando si rovineranno, anche se non originali, chiaramente con logo Tipo o Fiat.
Ripararlo non mi piace solo perchè esteticamente si noterebbe il rattoppo.
 
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