• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

L'importanza degli additivi anticongelanti nel gasolio

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
Ciao ragazzi un breve video per fare 2 chiacchere sugli additivi anticongelanti nel gasolio.
Sembra una stupidata ma specialmente in inverno fanno il loro lavoro!
Vi consiglio di usarli per non andare incontro a brutte sorprese!
Buona visione!!!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Qualche info in più...
Il gasolio che viene venduto in Europa dovrebbe essere a norma UNI EN590, la quale per quanto è riportato qui prevede sino ad un massimo del 7% di biodiesel.
Ho provato di cercare qualche cosa di ufficiale e non di "agganciato" ad un sito di notizie, vi prego di controllare quanto da me scritto presso altre fonti.

Resta da stabilire che accidenti è il biodiesel...
Partiamo dicendo che non è olio vegetale, cioè non è olio di colza come usato da diversi proprietari di auto diesel, ma è un sottoprodotto di olii vegetali, che vengono "trasformati" in un estere diverso tramite un alcool. Il risultato è una sostanza che risponde ad altre specifiche, e che può essere miscelata in diverse proporzioni con il gasoloio, ed essere usata in un motore diesel senza particolari accorgimenti. Ha il "vantaggio" ambientale di essere privo di zolfo, ed è leggermente più lubrificante del gasolio da petrolio; questo anche perchè il tenore di zolfo (uno degli elementi lubrificanti del gasolio stesso) è in costante "picchiata" per ridurre l'inquinamento dei gas di scarico.
Ovviamente non ci sono solo cose positive: la diversa composizione chimica potrebbe sciogliere alcune guarnizioni in gomma non progettate per resistere a questo tipo di esteri. In alcuni siti è riportato che le auto da metà anni 90 resistono, ma ovviamente non vi suggerirei di basarvi su questo per aumentare la percentuale.

Che c'entra tutto questo con il video di @Salva-Racing? Banalmente il biodiesel non influenza il cosiddetto "congelamento" del gasolio. Che di base non congela, ma... coagula un parte del contenuto, chiamato paraffine, e lo fanno al di sotto dei -2°C.
Da decenni c'è il diesel invernale, o artico, o alpino, o quel chevepa'. Diesel addittivato in modo tale da abbassare il punto in cui le paraffine si solidificano e "bloccano" il flusso di gasolio privo di paraffine verso la pompa d'iniezione.
Con le aziende che distribuiscono carburanti in tutta italia, la maggior parte recapita il gasolio adatto al periodo dell'anno, ma in pianura non è escluso che... per avere un prezzo alla pompa "migliore" si recapiti il prodotto meno richiesto (e quindi più scontato anche per il fornitore). Mediamente in montagna questo tipo di carburante è venduto prima che in pianura, specie con le temperature che più facilmente picchiano sottozero. Se poi si congela il gasolio troppo spesso, il distributore perde clienti...

E' lo stesso tipo di additivo che c'è nei flaconi raccontati dal buon salva? Onestamente non lo so, per decenni però si è addittivato al gasolio un po' di benzina (dal 3 al 10%), anche se con i motori diesel moderni (common rail) e molto moderni (euro 5 e 6) questa pratica può risultare rischiosa, per la pompa, per gli iniettori e per i catalizzatori.
Non è escluso infatti che dopo aver aggiunto benzina nel serbatoio non vi si possa semplicemente accendere la spia del motore sul cruscotto, per colpa di valori "anomali" al sistema di iniezione o di riduzione inquinamento.

Vi invito però a leggere il retro delle confezioni di questi additivi... Per scoprire con che cosa sono fatti. A volte confezionare un idrocarburo "semplice" in piccole confezioni lo rende più appetibile per il mercato.

E magari, se avete in mente di fare un viaggio in montagna o di lasciare ferma a lungo la vostra auto diesel all'aperto... Di cercare un distributore che in maniera esplicita vi dica che sta vendendo gasolio invernale.
Magari vi salva dalle spese raccontate da Salva...
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
Grazie del prezioso commento !!!!!!!!!! E sopratutto delle cose dettagliate scritte....
Comunque Pike ci sono delle società che all'estero vanno casa per casa a ritirare l'olio di frittura esausto per farne biodiesel...Ho visto un documentario sull'austria ....
In ogni caso grazie per le ricerche!;):thumbsup:
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Ho visto tutto il video, e l'ho trovato interessante, anche se io e il diesel stiamo in parrocchie diverse LOL
Belli gli aneddoti sul congelamento del gasolio, un tantinello monotona la ripresa, ma almeno stavolta si vede la faccia per intero LOL
Per video discorsivi come questo, mi piace molto lo stile di Giuseppe, che li gira guidando. ;)
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
Va beh ma non sei mai contento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
Non facevo un video dove mostravo Livigno LOLLOLLOLLOLLOLLOL
C'era solo la mia brutta faccia e il mio bel garage!!!!!! Grazie del commento Ste!
 
Auto
Camper Citroen Jumper 2200 Hdi 130CV (2015) + Jumper, Ducato, Transit 130cv
#6
Alto Basso