- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti!
Un amico vuole comprarsi la macchina perché ha iniziato a lavorare. Vuole tassativamente una AR Mito.
La situazione è questa: stiamo evitando tutte le motorizzazioni Multiair per i problemi che danno (ho fatto varie ricerche e c'è da mettersi le mani ai capelli) e i polmoni da 70 e 78 cavalli. Anche i diesel, soprattutto perché fa pochi chilometri (intorno ai 10000 l'anno) e spostamenti molto brevi e vorremmo evitare problemi ai vari DPF e FAP.
L'unico motore che rimane è l'ormai collaudatissimo 1.4 Tjet. Il problema è che si trova solo a GPL e per la percorrenza di cui sopra non conviene.
Mettiamo da parte il prezzo di acquisto leggermente maggiore e discorsi di mera natura economica (perché con 10000km l'anno il risparmio è trascurabile)
Io gli ho detto che non è un problema, perché basta usarla solo a benzina (e per gli spostamenti che fa lui, spesso, non riuscirebbe nemmeno a commutare a GPL) però lui ha dubbi sul fatto che, col tempo, l'impianto GPL possa rovinarsi (il ristagno di combustibile non è mai salutare). Visto che come me ha parenti in montagna che va a trovare spesso, questo non sarebbe nemmeno un problema, perché secondo me basta fare quei 120km due tre volte al mese a GPL per tenere l'impianto efficiente. Oppure, come personalmente farei se fosse la mia macchina, me ne dimenticherei completamente e la userei sempre e solo a benzina, anche se ho la rottura di sostituire la bombola.
Voi cosa ne pensate?
Un amico vuole comprarsi la macchina perché ha iniziato a lavorare. Vuole tassativamente una AR Mito.
La situazione è questa: stiamo evitando tutte le motorizzazioni Multiair per i problemi che danno (ho fatto varie ricerche e c'è da mettersi le mani ai capelli) e i polmoni da 70 e 78 cavalli. Anche i diesel, soprattutto perché fa pochi chilometri (intorno ai 10000 l'anno) e spostamenti molto brevi e vorremmo evitare problemi ai vari DPF e FAP.
L'unico motore che rimane è l'ormai collaudatissimo 1.4 Tjet. Il problema è che si trova solo a GPL e per la percorrenza di cui sopra non conviene.
Mettiamo da parte il prezzo di acquisto leggermente maggiore e discorsi di mera natura economica (perché con 10000km l'anno il risparmio è trascurabile)
Io gli ho detto che non è un problema, perché basta usarla solo a benzina (e per gli spostamenti che fa lui, spesso, non riuscirebbe nemmeno a commutare a GPL) però lui ha dubbi sul fatto che, col tempo, l'impianto GPL possa rovinarsi (il ristagno di combustibile non è mai salutare). Visto che come me ha parenti in montagna che va a trovare spesso, questo non sarebbe nemmeno un problema, perché secondo me basta fare quei 120km due tre volte al mese a GPL per tenere l'impianto efficiente. Oppure, come personalmente farei se fosse la mia macchina, me ne dimenticherei completamente e la userei sempre e solo a benzina, anche se ho la rottura di sostituire la bombola.
Voi cosa ne pensate?