• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'impianto GPL si rovina se non viene usato?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti!
Un amico vuole comprarsi la macchina perché ha iniziato a lavorare. Vuole tassativamente una AR Mito.
La situazione è questa: stiamo evitando tutte le motorizzazioni Multiair per i problemi che danno (ho fatto varie ricerche e c'è da mettersi le mani ai capelli) e i polmoni da 70 e 78 cavalli. Anche i diesel, soprattutto perché fa pochi chilometri (intorno ai 10000 l'anno) e spostamenti molto brevi e vorremmo evitare problemi ai vari DPF e FAP.
L'unico motore che rimane è l'ormai collaudatissimo 1.4 Tjet. Il problema è che si trova solo a GPL e per la percorrenza di cui sopra non conviene.
Mettiamo da parte il prezzo di acquisto leggermente maggiore e discorsi di mera natura economica (perché con 10000km l'anno il risparmio è trascurabile)
Io gli ho detto che non è un problema, perché basta usarla solo a benzina (e per gli spostamenti che fa lui, spesso, non riuscirebbe nemmeno a commutare a GPL) però lui ha dubbi sul fatto che, col tempo, l'impianto GPL possa rovinarsi (il ristagno di combustibile non è mai salutare). Visto che come me ha parenti in montagna che va a trovare spesso, questo non sarebbe nemmeno un problema, perché secondo me basta fare quei 120km due tre volte al mese a GPL per tenere l'impianto efficiente. Oppure, come personalmente farei se fosse la mia macchina, me ne dimenticherei completamente e la userei sempre e solo a benzina, anche se ho la rottura di sostituire la bombola.
Voi cosa ne pensate?
 
Che come tutte le cose non utilizzate, si si rovina. Non vedo quale sia il problema lascia decidere alla macchina e quale carburante utilizzare in base alla temperatura nei brevi tragitti userà prevalentemente la benzina. Non ha senso prendere una macchina GPL e non utilizzarlo
 
Ma non ho capito se la macchina la comprerà nuova o usata MMmmmh.E comunque se la compra nuova ha un costo maggiore relativo, perchè non si sà ( essendo fabbricata con la doppia alimentazione G.P.L. - benzina ) se è così eccessivo il costo della vettura a G.P.L..
Qualsiasi cosa, che sia un oggetto o un essere umano, se non viene utilizzato con il tempo tende a rovinarsi o deteriorarsi comunque: ma se lui la compra usata, e la trova solo a G.P.L., che problema c'è ? , l'impianto è già presente e basterà fare tagliandi regolari e mettere G.P.L. e benzina.
Diverso è se la compra nuova: dovrà per forza utilizzarla anche a G.P.L., perchè almeno per i due anni di garanzia, dovrà essere arci sicuro che tutto funziona perfettamente.
Successivamente potrà decidere cosa fare, ricordandosi sempre che l'impianto a G.P.L. ha sia elettronica che " meccanica " ( tipo iniettori del G.P.L. , polmone-riduttore, elettrovalvole ) che se non usati possono incepparsi o rovinarsi.
Altra domanda: ma il 1.4 T-Jet non ha sempre il sistema Multiair ?
 
L'auto è usata.
No, il 1.4 Tjet non ha nessun modulo Multiair, è un motore che si è mantenuto piuttosto abbastanza semplice e infatti si è rivelato eccezionalmente robusto e affidabile, tanto da essere utilizzato ovunque nel gruppo FIAT.
 
Il t jet non è multiair. Effettivamente non è chiaro, ma penso parlasse di usato. Galerio, spiega il perché tu avendo un impianto gpl sulla tua auto la utilizzeresti solo a benzina? No perché non ne capisco il motivo. Spesso ci racconti che sei studente, e che i soldi sono quelli che sono.....Il risparmio sul carburante sono ....... soldi.
 
Io personalmente non vedo il senso di NON utilizzare il gpl anche per brevi spostamenti.
La centralina decide se la temperatura è giusta oppure no.

Poi come dice Max secondo me di quando in quando va usato.
 
Perché più volte ho visto con i miei occhi auto alimentate a GPL fare una brutta fine.
La Bravo di un amico, 95000km e una valvola saltata, stessa cosa su un'altra e il GPL era di serie.
Un amico ha una Aveo GPL di serie, e anche lui un problema continuo con iniettori e polmone del GPL.
Proprio perché sono studente e sono squattrinato sto lontano dalle auto doppia alimentazione e preferisco un miliardo di volte avere un benzina un po' assetato, che però non mi costa quasi nulla in manutenzione, che un'auto inaffidabile. D'altronde raddoppia la componentistica e raddoppia la probabilità di avere problemi. E problemi = soldi. Le cose più sono semplici e meglio è. Stesso discorso applicabile a motori a gasolio moderni.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perché sicuramente ci sono auto a gas che vanno bene e sono affidabili, ma per quanto mi riguarda: no grazie.
Messaggio doppio unito:

Domanda: che voi sappiate, il GPL montato su una Mito 1.4 Tjet è affidabile o da problemi? Ricordo che si tratta di un'auto usata, il nuovo non è contemplato.
 
Di solito i motori Fiat gpl e metano di serie sono molto affidabili. La manutenzione dell'impianto gpl è molto più facile ed economico di tanti lavori che hai fatto alla tua auto.
 
Se parliamo del motore dubito di aver fatto interventi di manutenzione così difficili e costosi. Difatti non ci ho mai messo mano, a parte i consumabili oppure roba che diventa vecchia e va sostituita. In ogni caso io non mi fido per nulla se ripenso a quelle due Bravo (una del 2009 e una del 2011, entrambe 1.4 95cv col GPL della casa) che hanno dovuto rifare la testa prima dei 100.000km. Ho letto anche di gente sulla Fiesta 1.4 96cv GPL disperata da continui problemi e che l'ha venduta 3 anni dopo a 1/3 del valore. Alessio, un altro amico che ha la Avevo, a GPL ha minimo irregolare e certe volte il motore si spegne anche.
Certo poi non sono io che devo comprare la macchina, quindi mi interessa relativamente poco.
I Multiair fanno pena a prescindere? Perché un 1.4 105cv e un 140cv non sarebbero manco male, ma anche qui ho letto di problemi gravi e costosi da riparare.
 
Il 1.4 T-jet difficilmente si trova a benzina perchè è stato montato solo per un breve periodo su Mito, sostituito dal 135cv Multiair. Acquistare un'auto usata a gpl, non c'è il rischio di trovare qualcuna schilometrata? Io punterei a una 135 ben tenuta e magari con pochi chilometri.
 
Parlando di impianto gpl che si rovina.. posso dire per esperienza diretta che sulla opel 1000 comprata usata nel 2017 con impianto gpl Romano rimasta ferma per i tre anni precedenti non si è rovinato nulla se non la pompa della benzina grippata, ad oggi facendo i dovuti scongiuri va ancora molto bene avendo solo 54mila km.... riguardo invece consumi e problematiche varie.. è dal 2000 che andiamo a gpl con le auto di famiglia, ad oggi non abbiamo avuto alcun inconveniente con i vari impianti ( brc, zavoli, romano) sempre installati dopo e nuovi sulle autovetture motorizzate renault...( 1.6 16v 110cv) fiat/lancia ( fire 1000...1.2 8v) opel ( 10 xep...12xep) ford( 1.25 Snja 80 cv) Ritengo che una normale manutenzione ma costante e ordinata insieme alla perfetta installazione e mappatura dell'impianto gpl ( a mio modesto parere incide per il 70%) sia alla base della buona riuscita della conversione. il problemi legati ai primi modelli fiesta purtroppo erano e sono noti, ma legati per il 90 % dei casi ad una "frettolosa" installazione unita alla scarsa conoscenza da parte della rete assistenza ford degli impianti gpl peraltro brc anche con centralina bloccata cosicchè qualsiasi operazione atta a migliorare o eliminare i problemi era difficile da mettere in pratica..sono noti peraltro i problemi su motori opel montati anche su chevrolet aveo.. il problema è sempre lo scarso impegno nell'eseguire l'installazione,( vedi iniettori sottodimensionati in seguito sostituiti con quelli corretti) e la scarsa o errata manutenzione..il motore opel è molto longevo ma altrettanto delicato riguardo la lubrificazione avendo le solite punterie idrauliche ma anche il " maldestro" tendicatena anch'esso idraulico, che soffre moltissimo la scarsa qualita' dell'olio sia a livello di specifica ( vedi dexos2) che decadenza delle prestazioni dell'olio stesso perchè sostituito ad intervalli troppo dilatati tra loro ( 20...30 mila km) Concordo per i primi modelli di MultiAir alquanto delicati ( il modulo costava un occhio della testa )cosi' come il robusto Tjet.. quest'ultimo se nativo gpl di fabbrica è trattato in modo diverso rispetto al gemello a benzina come materiale delle valvole e sedi e se non ricordo male anche l'elettronica... è gestita da una sola centralina ma con logiche a livello di software diverse e separate ma che possono e devono lavorare insieme, in effetti la ecu benzina gestisce sia gpl che benzina variando tutti i parametri secondo il tipo di combustibile usato..ma ribadisco quanto scritto qualche riga sopra, un impianto aftermarket se fatto ad oc e con mappature personalizzate non ha nulla da invidiare al fiat di casa madre, ancora una personale considerazione..viaggiare a gpl non è come viaggiare a benzina.. occorre prendere coscienza che spesso si consiglia di evitare di fare lunghi tragitti con motore ad " alto carico" ( si dice cosi :) ) ovvero anche a tavoletta per tratti auto stradali molto lunghi.Piccola nota sui consumi/risparmi. a conti fatti personalmente ho risparmiato intorno ai 65 euro ogni mille km..tenendo presente le variabili del gpl dovute alla temperatura esterna..alla formulazione del gpl stesso ( butano/propano) tra estate/inverno, il tipo di percorso, il tipo di guida..i tempi di commutazione benzina gpl variabili in base alla temperatura esterna..un buon risultato l'ho raggiunto la scorsa estate con la corsa 1000, con 17 euro di gpl e tre persone a bordo ho percorso 465 km tutti autostradali ad una velocita' quasi costante verificata con il gps del cellulare di 110 km/h, se non ricordo male erano circa 25 litri di gpl...scusate il poema, a quest'ora spero di non aver scritto qualche.....LOL
 
L'auto è usata.
No, il 1.4 Tjet non ha nessun modulo Multiair, è un motore che si è mantenuto piuttosto abbastanza semplice e infatti si è rivelato eccezionalmente robusto e affidabile, tanto da essere utilizzato ovunque nel gruppo FIAT.

In questa intervista ( datata 2007 ), l'ingegnere ha spiegato che nel futuro ci sarebbe stata l'introduzione del modulo Multiair anche sul T-jet:

Quindi occorrerebbe saper se ora ( o da qualche anno ) è stato poi montato il modulo Multiair:
www.motorilive.com_wp_content_uploads_2009_03_multiair.jpg
Messaggio doppio unito:

Il t jet non è multiair. Effettivamente non è chiaro, ma penso parlasse di usato. Galerio, spiega il perché tu avendo un impianto gpl sulla tua auto la utilizzeresti solo a benzina? No perché non ne capisco il motivo. Spesso ci racconti che sei studente, e che i soldi sono quelli che sono.....Il risparmio sul carburante sono ....... soldi.

Bisogna vedere se anche oggi non ha il modulo Multiair:
 
A quanto mi risulta non c'è il multiair sul Tjet.
 
Il Tjet è solo 120cv. I Multiair Turbo sono i 135/140 e 170 cavalli. Poi c'è anche il 105cv aspirato.
 
Si ma sulla Mito mi risulta ci sia solo la 120cv.
Comunque sia ho parlato col meccanico e il GPL tendenzialmente tende a dare problemi su quel motore. Il metano, invece, è sicuro.
 
Se parliamo " solo " della Mito, si è vero gimme5.Che tipo di problemi tende a dare ?
 
Parlava di difficoltà nell'avvio a freddo e di iniettori non proprio robusti.
 
Indietro
Alto Basso