• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'impianto GPL si rovina se non viene usato?

Strana questa cosa...MMmmmh.. a quanto mi ha spiegato il gasista, più passa il tempo, più avvengono le ristrettezze, più occorre formulare una mappatura, del G.P.L., " ristretta " e vicinissima se non identica, a quella del benzina.
Tutto questo per ovviare sopratutto alla difficoltà dell'avviamento a freddo, che essendo a benzina, se la mappatura a G.P.L. non è pressochè " perfetta ", la centralina del benzina la cambia, la varia, e da sola crea il " problema ".
Io penso che, visto quanti gasisti ho " passato ", prima di risolvere il problema che avevo sulla Stilo, ci sono moltissimi installatori che forse non sanno mappare per bene il G.P.L..
 
Il gpl è un carburante tendenzialmente sporco per cui i primi a farne le spese sono gli iniettori. Si può ovviare a ciò sostituendo con maggiore frequenza il filtro fase gas, e quello di fase liquida dal costo di pochi euri. Gli avviamenti a freddo sono anche a causa del poco utilizzo della benzina che il tempo crea problemi.
 
Io ho la Giulietta 1.4 gpl è va bene. Poi non capisco il fatto di non andare a gpl anche solo per 10000 km. Il 1.4 a benzina consuma parecchio ,con il gpl si ha un bel risparmio . Basta fare la manutenzione ordinaria e cambiare i due filtri del gpl per viaggiare senza problemi.
 
Abbiamo definitivamente abbandonato l'idea, quindi solo benzina. Grazie a tutti per aver partecipato!
 
Di nulla, siamo tutti quì per partecipare ad aiutarci a vicenda :thumbsup: gimme5.Per curiosità: " solo benzina ", che tipo di vettura ?
 
Sempre Mito, la 140cv, dobbiamo solo capire se l'aggiornamento del Multiair del 2011 lo ha reso affidabile o meno.
 
Ho letto in giro, che negli ultimi modelli dovrebbero aver sostituito e apportato modifiche, in meglio, proprio sul modulo Multiair.
 
Fine off topic
 
Indietro
Alto Basso