• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Limiti neopatentati

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ragazzi voi cosa ne pensate di questi limiti ?? Fanno bene ? Pensate che ho scoperto che se ero neopatentato non potevo guidare la Punto che ha 59kw ma potevo guidare la Nissan che ne ha 65kw !!!!
La legge dice che i neopatentati possono guidare solo autoveicoli che abbiano queste caratteristiche :
70kw oppure 55kw / t ; per assurdità pensate la Punto ha 55.3 kw/t e la Nissan 45.6 kw/t !!! Detto questo secondo voi questi limiti sono giusti ? a mio parere assurdi
 
E' giusto ma stai tranquillo che non ti fanno nulla io giro anche con un 2.2 da 170cv :D
 
dipende sempre chi trovi :Nailbiting:
 
Appunto mi esce di che non posso guidarla fortunatamemte ho la patente da più di un anno amche se da pochi mesi
 
la 16v non si può guidare, la 8v si... per il resto boh, son convinto che non sia l'anno di patente a rendere una persona più matura, ci sono persone di 20 anni molto più mature di certi 30enni, la trovo una cosa un po' stupida parere personale ovviamente :p
 
Ahaha pienamente d'accordo con te bl4ck
 
Credo che questa legge sia corretta. Io per esempio a 18 anni un mese e un giorno ho comprato dopo tanti anni di attesa la mia prima auto, una Fiat Uno 1.4 racing (1.4 turbo).

Il vero problema è che a quell'età si pensa di essere invincibili e di essere dei piloti capaci, ma in realtà si è solo troppo stupidi.
Con quella macchina era impossibile andare piano, e così facevo, correvo sempre e senza motivo fino a quando la mia troppa sicurezza mi ha tradito su una curva.
6xt1f9.jpg


Il problema non è tanto per noi, ma per il figlio di papà che non avrebbe nessun problema a comprargli il macchinone di turno con tanti di quei cavalli sotto il cofano che noi ci sogniamo.
 
credo si siano basati principalmente su varie statistiche che probabilmente, secondo me, davano la categoria dei neopatentati, sopratutto a bordo di auto spinte, come i più coinvolti nei sinistri stradali...

poi sono d'accordo con black che anche un trentenne può fare la cazzata, anzi, forse proprio per la maggiore sicurezza che si acquista negli anni può essere anche più invogliato diciamo...

comunque credo anch'io che sia giusta alla fine..
 
si alla fine si, ma diciamocelo la cavolata si fa anche con 60cv. Ci vuole testa sempre e comunque, non sono i cavalli a determinare la pericolosità di una macchina, ci son tante cose influiscono. Per me un limite è necessario, ma non così perchè questo è fatto veramente male.
Trovo invece più giusta la sanzione dove i punti sottratti al neopatentato sono il doppio rispetto a una persona che ha la patente da più anni...
 
a che bella discussione... ci sarebbe da scrivere un romanzo :roflmao:
giusta o sbagliata ora mi pare che sia legge e vada rispettata:cool:
da un lato credo che sia giusta.. ricordo che quando avevamo 19 anni un mio compagno con una punto nuova di pacca dopo 2 o3 mesi s'era ribaltato in curva.... per forza... andava sempre come un cannone..
pero' purtroppo siamo in italia e come al solito le cose le pensano a meta'.
Se sono figlio di due operai o impiegati ( .. tanto oramai guadagnano una miserie entrambe le categorie) e il babbo ha una marea, e mamma ha una punto che non rientra nei limiti.
Che faccio ? Per guidare devo comprare un altra macchina ? o 19 anni per andare a lavorare mi devo fare accompagnare ancora dai miei ?
Evviva la teoria del consumismo!
Vuoi vedere che l'hanno fatto apposta ? A 18 anni mi devo comprare una panda /500 o di quella categoria. E poi a 21, mi vogliono propinare un altra macchina ? Per forza a 21 sono ancora facilmente influenzabile da pubblicità e il pandino non basta piu'. Ora voglio la punto sport ( o la macchina del momento ).. credo che sia saggio valutare insieme ai propri genitori la propria situazione finanziaria, e capire come risolvere la problematica...
lo dico solo perchè spesso vedo a lavoro ragazzetti che appena si beccano un lavoro si vogliono comprare (e spesso lo fanno ) la macchina nuova facendosi un bel mutuo da 5 anni, perchè quella usata non gli piace piu'..
((oramai mi pare che le auto dopo 5 anni non servano piu' a nulla... poi con la finta politica antiinquinamento della lombardia mi viene l'ulcera se solo ci penso... continuano a bloccare la circolazione degli autoveicoli euro 0, euro 1, diesel senza filtro antiparticolato... motorino a 2 tempi.. blabla etc etc...))
sto andando off topic, scusate :D
 
Hai perfettamente ragione. Se dovessero bloccare le auto Euro 3 Gasolio io ci continuerei comunque a circolare, perchè come inquina in Piemonte o Lombardia inquina anche al Sud, per cui non capisco queste discriminazione.

Chiuso OT
 
Io purtroppo sono ancora neopatentato, ma solo per 3 mesi ancora. Ho preso la patente a fine giugno 2011 e secondo me è giusto che abbiano inserito le innumerevoli restrizioni, quali i limiti di velocità ridotti, doppi punti persi a seguito di sanzione, il fatto di non poter bere per niente ( quella che preferisco ), anche perché non ho la reputazione da bevitore e comunque non lo sono, quindi mi sta benissimo il fatto 0% alcool, insomma in generale mi sta bene tutto, fatta eccezione per il fatto di guidare solo determinati veicoli che rispettino un limite potenza/peso.

Io non la trovo giusta, dipende dal conducente sapersi regolare e guidare bene e con prudenza, infatti non mi è mai importato e ho infranto questa regola dal primo giorno di patente.

Voi, ve la mettete la cintura ogni volta che guidate? Io lo faccio sempre, se non la metto non mi sento " protetto ", anzi quando capita che dobbiamo andare fuori città la faccio mettere a tutti, anche dietro:Bored:
 
Hai perfettamente ragione. Se dovessero bloccare le auto Euro 3 Gasolio io ci continuerei comunque a circolare, perchè come inquina in Piemonte o Lombardia inquina anche al Sud, per cui non capisco queste discriminazione.

Chiuso OT

Beh aspetta, non è il fatto di inquinare è il fatto che in lombardia sono in tanti e l'aria ha meno "ricambio" questo aiuta l'accumulo di polveri sottili o di agenti inquinanti, per cui si blocca il traffico il tempo necessario per far scendere questi valori sotto certi limiti... qui inquinano lo stesso tanto ma vuoi perchè siamo di meno vuoi perchè geograficamente siamo avvantaggiati gli agenti inquinanti sono ben lontani dalle soglie sopra le quali è necessario il blocco del traffico...

Comunque la limitazione è solo il primo anno di patente e quindi non tutti e 3 gli anni da neopatentato... che tra l'altro partono dalla prima patente presa e non dalla B cioè se avete conseguito l'A1 a 16 anni a 19 già non siete più neopatentati...
 
Come diceva Reysan bisognerebbe aprire un romanzo.Comunque sono d'accordo un pò con tutti,le caxxate si possono fare anche con un 60cv però si sà che a 20 anni tutti o quasi siamo un pò pazzerelli,quindi si prendono rischi stupidi anche senza accorgersene ...e si rischia di farsi male.
Io penso che leggi nel limite del possibile vadano rispettate...però più che abbassare i limiti delle auto con più cv che si posso guidare,farei fare per legge un corso di guida sicura obbligatorio per tutti...credetemi cambia il modo di guidare se fatto con un bravo istruttore.Poi è chiaro l'esperienza in ogni cosa fà da padrona!;)
 
da neopatentato posso dirti che non cambia niente... anzi personalmente penso che uno le ca**ate se le salva con una macchina un più sostanziosa che è fatta per andare ad alte velocità, la 600 o la 500 raggiungono 140-170, non li raggiungono facilmente ma li raggiungono, personalmente preferirei azzardare qualcosa con un a3 o giulietta, anche se non si dovrebbe fare, alla fine dei conti quando la testa è sbagliata anche una carriola viene guidata in modo sbagliato... questa legge è stata fatta solo per aumentare le vendite giusto per disossarci ancora un pò...
per ritornare al discorso che si diceva al primo post, la punto 1.9 con 59kw la posseggo io e la posso guidare tranquillamente..
 
Indietro
Alto Basso