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Limitatore / fermo portiera che sricchiola

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sera a tutti.
Do un titolo generico alla discussione anche se prenderò ad esempio la Aygo.

La staffa che tiene ferma lo sportello in posizione aperta o mezza aperta, che ho scoperto chiamarsi limitatore sportello(o fermo porta), dopo un tot anni tende a diventare rumorosa.
Lato guida è sempre stato difettoso ed in garanzia lo avrebbero sostituito(se solo chi di dovere avesse portato l'auto in concessionaria...) mentre quello lato passeggero lo è diventato con gli anni.

Vi siete mai cimentati con questo pezzo? C'è da ingrassarla (previo smontaggio) oppure la si deve solo sostituire?
È uno dei prossimi DIY che vorrei fare, non è prioritario ma mi ci vorrei divertire dando un senso alla ulteriore zona rossa in cui vivo\viviamo.
 
nella mia punto nonostante continui a funzionare , si è spaccato e fa un tac tac secco ogni volta che lo si apre non risolvibile ingrassandolo , se cigola puoi provare a ingrassarlo , ma non credo duri molto , sempre sull'altra mia punto l'ho cambiato , e a parte un pò di scomodità dovuta al fatto che sono 1.92 e ho dovuto infilare mezzo braccio nella portiera, è stato un intervento molto semplice.
l'ho dovuto cambiare 2 volte , perchè prima mi hanno dato un tirante compatibile , ma che non teneva un cavolo , poi dopo essermi incazzato mi sono fatto ordinare l'originale.
tutto questo discorso per dirti se lo vuoi cambiare , spendi un po di più( nel mio caso 37 contro 18€) ma prendi l'originale , che sicuramente regge molto meglio.
 
Fa proprio quel tipico tac tac di cui parli tu. Lato passeggero sai come si è rotto?
Una filata di vento e lo sportello si è aperto in violenza danneggiando qualcosa.

Grazie per aver raccontato la tua esperienza.
 
Bhe anche l'età sicuramente ha influito, ma a me finché questo va non lo cambio
 
Bhe si gli anni e la giungla cittadina incidono.
Però se pensi che ho eleomisnto tutto i cigolii mettendo un po' di spessori di gomma adesiva qua e là... Non avendo più rumori mi è saltato all'orecchio quest'altro rumore.
 
Nella mia Peugeot 107 il tirante lato guida ha cominciato a cigolare già dopo circa 4 anni di vita dell'auto. Con abbondante ingrassaggio e diversi apri-chiudi-apri dello sportello per far penetrare bene il grasso all'interno, il problema non si verifica per un bel po' (anche due anni), ma poi torna.
Lato passeggero invece non lo ha mai fatto, ma bisogna anche dire che qualche spruzzatina di grasso gliel'ho data mentre lubrificavo lo sportello lato guida.

Ho notato che il problema tende a riapparire quando fa più caldo e lo sportello lato guida, a prescindere da come parcheggio l'auto, resta esposto al sole per molte ore al giorno, mentre il lato passeggero è praticamente sempre all'ombra. Il calore quindi potrebbe avere un ruolo, per la dilatazione del metallo e magari perché secca prima il grasso.

E' un componente che non ho mai sostituito (sono tre anni che dovrei cambiare quello lato guida della Punto, ma... 🤷‍♂️). Penso sia abbastanza semplice, prima però prova a ingrassare. Io ho utilizzato del normale grasso spray che avevo in casa, ma è probabile che si possa impiegare qualcosa di più specifico ed efficace .
Messaggio doppio unito:

PS:
Fa proprio quel tipico tac tac di cui parli tu. Lato passeggero sai come si è rotto?
Una filata di vento e lo sportello si è aperto in violenza danneggiando qualcosa.
In questo caso è possibile che effettivamente sia rotto. Puoi provare a ingrassarlo lo stesso, ma se non risolvi ti consiglio caldamente di sostituirlo: a un mio amico, cui è successa esattamente la stessa cosa, dopo qualche anno si è letteralmente scardinato il tirante, rovinando l'area della carrozzeria dov'era imbullonato. Morale della favola: non può più sostituirlo.
 
Ultima modifica:
In questo caso è possibile che effettivamente sia rotto. Puoi provare a ingrassarlo lo stesso, ma se non risolvi ti consiglio caldamente di sostituirlo: a un mio amico, cui è successa esattamente la stessa cosa, dopo qualche anno si è letteralmente scardinato il tirante, rovinando l'area della carrozzeria dov'era imbullonato. Morale della favola: non può più sostituirlo.
In che senso? Non riesco a capire come può danneggiarsi dove si avvita
 
Il rumore proviene dall'interno della portiera, sul piantone lato auto invece è ben serrato.
Il grasso spray evidentemente non penetra perché ci ho provato ad ingrassare con quello, il grasso alla vasellina è difficile da applicare da fuori però provare non mi costa nulla.

Nel caso del lato guidatore il difetto è di fabbrica, lato passeggerò è un danno causato dal vento forte(lo sportello è sfuggito letteralmente di mano).
 
In che senso? Non riesco a capire come può danneggiarsi dove si avvita
Come sia possibile non lo so. Tutto è successo quando il tirante ha subito un "trauma da stiramento". Da allora il mio amico si lamentava che bisognava forzare più del solito per movimentare la portiera. Si vede che il tirante (che già di suo forse era malconcio) aveva perso la sua forma originaria e, per qualche motivo, faceva forza in modo anomalo, fin quando la carrozzeria si è proprio "strappata": adesso, quando si chiude la portiera, la base del tirante e il pezzo di carrozzeria a cui è ancora attaccata, scorrono all'interno, verso il longherone. C'è da dire che la macchina (Opel Corsa C) ha i suoi anni e ha sempre dormito all'aperto in una zona particolarmente umida, specie nelle ore serali/notturne, resta il fatto che la cosa sembrerebbe assurda anche a me se non l'avessi vista coi miei occhi.
 
La lamiera lato longherone è molto sottile e se il tirante è duro magari ha aperto la lamiera come una scatoletta da tonno. IMHO
 
Ragazzi se 2 viti hanno la forza di strappare il metallo dal longherone credo che bisogni buttare l'auto in questione...
 
Se il tirarne è rotto e sulla carrozzeria è ben fissato può capitare. In effetti vuol dire che la lamiera in quel punto è di carta.
 
Ragazzi se 2 viti hanno la forza di strappare il metallo dal longherone credo che bisogni buttare l'auto in questione...
Dipende se è stata calibrata la forza massima che deve avere in quel punto il metallo del longherone...
Nell'ottica di un impatto è meglio che si scardini il fermo piuttosto che inizi a deformare il resto del montante.
 
Grazie loryz.

A titolo di esempio ecco come suona lo sportello lato passeggero della Aygo dopo averlo ingrassato con grasso spray al litio.
Ho usato quello perché il beccuccio era facile da infilare dentro lo sportello.


(video non più disponibile)
 
Secondo me se li cambi in coppia(visto che l'altro è difettato di fabbrica da come dici) male non fai ,sembra oltre che rotto ,senza il fermo di fine corsa ,a meno che non sia come sulla punto che ha il cardine con un labbro che definisce l'apertura massima ,in tal caso quoto quello che ho scritto sopra ,finché gli scatti reggono va bene così
 
Gli scatti vanno bene, sono solo rumorosi onestamente.
 
Sto programmando di aprire il pannello lato guida così in un unica volta do un occhiata al tirante della porta e soprattutto lubrifico ed ingrasso la cremagliera del finestrino(quando lo abbasso a volte va a scatti) con il grasso spray usato per il cavo frizione, anche se credo che il grasso di vasellina possa essere altrettanto valido..

P.s. ho trovato un tutorial specifico per la mia auto e l'ho pubblicato qui.
 
Prega che non si siano consumati gli ingranaggi
 
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