• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Leveraggi cambio

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#1
Salve ragazzi,
quando sono andato ultimamente dall'elettrauto, mi ha provato l'auto e mi detto che i movimenti del cambio sono duri/difficoltosi, io che da circa 15 gg guido l'auto con la spia dello sterzo accesa e di conseguenza sterzo durissimo, non me ne ero accorto.
Gli ho detto che l'olio del cambio era stato sostituito da meno di 1 anno, ma lui risponde che sono i leveraggi usurati:
visto che da sotto non li ho visti, mi confermate che x vederli si deve smontare il tunnel centrale??

Cmq, qualcuno li ha sostituiti/lubrificati/sostituite eventuali parti in gomma??
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Per sostituire i leveraggi del cambio diciamo che da lubrificare non c'è praticamente nulla perché sono fatti in modo che non si possono lubrificare caso mai prova a fare una cosa alza la cuffia del cambio quella in "pelle" e metti un po di grasso oppure svitol e muovi la leva avanti e indietro per vedere se migliori qualcosa se non mmigliori nulla allora devi sostituire tutto il gruppo
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#4
escluderei la frizione perchè ha solo 10.000 km di vita...boh vediamo.
 
Alto Basso