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Lettura etichetta pneumatici e considerazioni di carattere generale

Nankang NS20 montate da una decina di giorni sulla Stilo

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Queste sono in W , non ho guardato lo stesso modello di gomma
che avevo montato sulla Fiesta in V , che hanno percorso circa 20.000 km
e non hanno più molto battistrada ma un grip che in pochi marchi blasonati
ho trovato ed a prezzi notevolmente superiori .
Come indice sui consumi queste le davano come E ed è il parametro a cui
mi avvicino sempre quando devo scegliere delle gomme , poi come avevo
già scritto tempo fa in un' altra discussione non monterei mai gomme
asimmetriche nemmeno se me le regalassero ed avevo spiegato chiaramente
il perchè giudicando il loro comportamento fluidodinamico secondo le mie
osservazioni

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Nankang NS2 montate già da tempo sulla Paseo ( forse stanno facendo la seconda
o la terza stagione non ricordo di preciso quando le ho montate )

IMG_20200621_162311-2.jpg

La prima stagione erano una favola sia sull'asciutto che sul bagnato
( ho visto mio fratello attaccarsi saldamente alle maniglie mentre facevo
una curva sul bagnato :Angelic: ) ora si sono indurite un po ma la tenuta
sull'asciutto è ancora ottimale , sul bagnato invece hanno perso anche
se di strada ne han fatta poca ( neanche 10.000 km ) e sono ancora all'80%

Per le Nankang NS2R semislick devo aspettare che torni a casa mia figlia
perchè sono montate sotto la 146 ....

Tutto sommato è un marchio con cui mi sono trovato molto bene
anche se il primo gommista da cui le avevo fatte montare mi aveva
quasi sfottuto con una risatina mentre le equilibrava , l'anno successivo
ho sentito lo stesso gommista elogiarle .....
Sarà perchè non ho mai comprato gomme da loro ....
 
Dove si parlava di gomme asimmetriche? Sarei curioso di leggerla quella discussione?
 
Non ricordo più se era una discussione dell'anno scorso od ancora più vecchia ,
non era una discussione dedicata ma si era entrati in tema in una discussione
legata ai pneumatici , come avevo precisato lato destro e lato sinistro dovrebbero
avere due disegni opposti per lavorare allo stesso modo , l'uno con l'immagine
negativa dell'altro
 
Salve a tutti, come detto in altra discussione, aggiorno qui i dati in etichetta delle nuove gomme che ho montato questa mattina (prese on-line) sull'Outlander:
Nankang Utility SP-7 in misura 225/55R18 98V;
Treadwear 420, Traction AA e Temerature A.
 
Vedo che anche altri stanno provando le Nankang ....
Io ne ho già provati 3 disegni diversi e con tutte sono
rimasto pienamente soddisfatto
 
Io ho un paio di invernali, a parte il rumore più alto delle estive, cosa ovvia, sono soddisfatto. Mescola morbida dopo 2 inverni si nota già l'usura.
 
Quelle sotto la Paseo che fa pochissimi km hanno già 3 anni e sono ancora
più dell' 80% ma usandola in questi giorni ne ho ancora apprezzato
la tenuta di strada e la rigidità della spalla in curva
 
Facendo pochi km annui preferisco una gomma morbida che non si indurisca
 
Infatti hanno una mescola decisamente morbida , in 3 anni su quella Toyota
non li abbiamo fatti 10.000 km
 
Ma quali sono i parametri oggettivi per consigliare e quindi conoscere un pneumatico? il targhettino vicino al pneumatico indica il coefficiente di rotolamento ,l'attrito sul bagnato e la rumorosita' ma per quanto riguarda altri fattori tipo l'usura del pneumatico l'attrito sull'asciutto ed anche la qualita'della mescola dove si prendono questi parametri?...
 
Sono tutti test fatti in casa quindi lasciano il tempo che trovano (tranne i db) a mio parere .
Sotto una certa cavalleria come nel caso della panda,a mio parere qualsiasi pneumatico di marca riesce a performare in maniera adeguata , superare certe soglie va cercato qualcosa di specifico e comunque a parte feed diretti non c'è modo di sapere molto.
 
Spesso la targhetta dello pneumatico non vuol dire assolutamente nulla. Ad esempio le Bridgestone turanza T005 che ho sulla punto ad etichetta ha diverse etichette a seconda del sito...
Sito carburante bagnato
-Norauto B A
-gommaplanet A B
-Amazon A-C A
-specialgomme A B


Ora secondo i test svolti dal TCS svizzero questa gomma per la mia misura è la migliore su bagnato. Cosa che ho provato e posso dire essere veritiera. Su bagnato è veramente ottima.
Ma allora perchè su diversi siti viene riportato che è ottima per consumare meno carburante. Se ha tanto grip ci perderò qualcosa sui consumi....
Oltre al fatto che ha anche etichette diverse a seconda del sito.
Ecco che l'etichetta lascia il tempo che trova
 
Molto strano il fatto dell'etichetta dei pneumatici sul web leggo che l'etichetta Europea e unica per il pneumatico ovviamente si differenzia tra misure ma non dovrebbe con il pneumatico di uguale marca e misura e molto strano!! non c'e' logica.

P.S. Prendendo come esempio le turanza T005 sul bagnato sono ottime ma visto che non e' indicata la tenuta di strada sull'asciutto vuol dire in un certo senso che e' sottinteso che anche quella e' buona visto che sul bagnato e ottima?
 
Ultima modifica:
L‘ etichetta può variare per una stessa misura anche in base all' indice di velocità o di carico ecc.
Per il discorso tenuta di strada/consumi penso che dipende dalla mescola, dal disegno del battistrada e sicuramente altre cose che personalmente non conosco...Difficile saperlo nello specifico perché, molto probabilmente, sono elementi che le aziende non divulgano facilmente. In ogni caso non penso che esista una correlazione così diretta.
 
Spesso la targhetta dello pneumatico non vuol dire assolutamente nulla. Ad esempio le Bridgestone turanza T005 che ho sulla punto ad etichetta ha diverse etichette a seconda del sito...
Sito carburante bagnato
-Norauto B A
-gommaplanet A B
-Amazon A-C A
-specialgomme A B
E' un quesito che mi sono posto anch'io vedendo che, sempre dallo stesso fornitore, erano disponibili le stesse gomme con etichetta europea diversa, ovviamente a parità di misura e indice di carico.
Quindi ho trovato, sul sito delle Bridgestone se non erro, una tabella che riporta, effettivamente, le stesse gomme, anzi, anche qualcuna in più, con product code diversi ovviamente.
Dopo qualche ricerca per interpretare le differenze presenti nelle ultime colonne a destra, ci ho rinunciato! :)

1659293117197.png
Messaggio doppio unito:

A volte la curiosità...sul sito EPREL sono presenti 3 versioni, tutte ancora in commercio, product code 13371, 10976 e 10975.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa vorrei una informazione quanto riguarda l'indice di rotolamento di un pneumatico.Un indice alto (A-B) e da preferire se si percorrono tratti lunghi autostradali e se si percorrono strade di paese in montagna con curve salite e discese prendere un pneumatico con un indice basso (C-E) non fa differenza Grazie!
 
L'indice di rotolamento dovrebbe esprimere l'economicità dello pneumatico in termini di consumi di carburante, A è il massimo, di contro dovrebbe rimetterci l'aderenza sull'asciutto anche se, sembra, con le nuove tecnologie il grip dovrebbe restare più o meno lo stesso!
Per rispondere alla tua domanda, secondo questi parametri e secondo me, non dovrebbe esserci particolare differenza tra gli uni e gli altri.
Messaggio doppio unito:

Nel caso di auto sportive, particolarmente "aggressive", io monterei sempre gomme con indice di rotolamento dalla e in giù! :-D
 
Fino ad ora, almeno negli ultimi 10 anni, ho sempre tenuto conto delle prove del tcs, senza badare troppo all'etichetta europea.
Comunque penso che un indice di consumo carburante A, non sia strettamente legato all'aderenza, ma ad una serie di fattori, come il disegno e il tipo di mescola.
E non è affatto detto che uno pneumatico con buona aderenza debba per forza avere prestazioni scadenti per il consumo di carburante.
Il consumo è valutato intanto che l'auto viaggia, quindi non lo vedo correlato con aderenza in curva e in frenata. Poi, magari, sbaglio.
 
E non è affatto detto che uno pneumatico con buona aderenza debba per forza avere prestazioni scadenti per il consumo di carburante.
Nessuna denigrazione intesa... "buona" "scadenti" sono misure abbastanza poco... misure. Ma impressioni o giudizi soggettivi in parte che hanno bias di aspettativa personale o dovuta dalla spesa.

Esempio scemo.
Le conoscete queste?
iu

Si tratta di pneumatici da pista... Pilot Sport Cup 2R.
Ma udite udite... omologati per uso stradale. E come tali con etichetta europea.
1661202878577.png

(fonte)
Sono pneumatici da asciutto, e scommetto almeno due piattoni di gnocchi sardi alle vongole che a chi li compra non frega un tappo dell'economia d'uso (le suddette gomme vengono proposte a 19, 20, 21 pollici).
Eppure portano a casa "appena" una D, non una F come in molti si attenderebbero. Personalmente ritengo che questo valore è in larga parte riconducibile alla mancata entrata in temperatura della mescola durante il test, il che ha permesso alle gomme di potersi mostrare ben più fuel efficient dell'atteso.

Con tutti i suoi limiti, l'etichetta europea sugli pneumatici è il risultato sin troppo stringato di test "omologhi" tra di loro durante ogni revisione della stessa.
Quindi il caimano ha ragione...
Non è detto che uno pneumatico con buona aderenza debba per forza avere prestazioni scadenti per il consumo di carburante.
C'è qualcuno che ha riempito d'insulti Michelin per il discorso "omologati da strada non vero". Io riporto quanto pubblicizzato durante la campagna media al lancio e dal sito di Michelin. Non per forza risulta vero allo stesso modo in tutti i paesi o per tutte le condizioni. Le Sport Cup 2R in alcuni paesi, se piove, non si possono calzare sull'auto.
 
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