• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Leggerissima morchia sotto il tappo dell'olio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ciao a tutti ragazzi e buone feste :)
Pochi minuti fa ho aperto il tappo dell'olio sul mio 1.1 Fire da 54cv ed ho trovato sul suo fondo una leggera patina biancastra. So perfettamente che in questi casi, se tutto il tappo è completamente bianco, come anche l'asticella dell'olio, la guarnizione della testata è fritta, poiché c'è un trafilo.
Ma nel mio caso il tappo è tutto pulito, solo sul fondo ho trovato un po' di patina. Può essere solo condensa? La macchina la uso molto molto poco, e per brevi spostamenti quindi teoricamente non fa in tempo ad entrare in temperatura.

Attendo vostre delucidazioni.
 
ciao sloop, ti 6 fatto la domanda e ti 6 risposto da solo...se l'auto non mostra sintomi collegabili ad altre "patologie" è al 99% condensa x poco utilizzo.
P.S.
ne so qualcosa perchè ho postato anchio un messaggio simile.
 
Infatti è quello che pensavo anche io... non ho il tappo nello stato della foto per esempio, mi vengono i brividi a pensarci!

aimageshack.com_a_img39_4213_zcow.jpg
 
Non ti preoccupare è normale condensa da scarso utilizzo :)
 
Sicuramente è come dicono gli altri...
L'auto non raggiunge la giusta temperatura e crea condensa
 
La macchina gira praticamente sempre "fresca" sia d'inverso (in marcia non supera i 65 gradi) che d'estate (70-75). Oggi per esempio l'elttroventola è partita una sola volta dopo che sono rimasto fermo 20 minuti in colonna...
Comunque ecco una foto del mio tappo, il bianco sulle pareti è solo il riflesso del flash, la mezzaluna coloro latte che vedete sul fondo è la morchia.
w2l7.jpg
 
Si si tranquillo...cmq prova a usarla per farla andare bene bene in temperatura
 
Farò così, calcolate che non consumo acqua, può anche essere che il tappo non è più sigillato, e passa un po' di umidità!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso