• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Leggerissima morchia sotto il tappo dell'olio.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#1
Ciao a tutti ragazzi e buone feste :)
Pochi minuti fa ho aperto il tappo dell'olio sul mio 1.1 Fire da 54cv ed ho trovato sul suo fondo una leggera patina biancastra. So perfettamente che in questi casi, se tutto il tappo è completamente bianco, come anche l'asticella dell'olio, la guarnizione della testata è fritta, poiché c'è un trafilo.
Ma nel mio caso il tappo è tutto pulito, solo sul fondo ho trovato un po' di patina. Può essere solo condensa? La macchina la uso molto molto poco, e per brevi spostamenti quindi teoricamente non fa in tempo ad entrare in temperatura.

Attendo vostre delucidazioni.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#2
ciao sloop, ti 6 fatto la domanda e ti 6 risposto da solo...se l'auto non mostra sintomi collegabili ad altre "patologie" è al 99% condensa x poco utilizzo.
P.S.
ne so qualcosa perchè ho postato anchio un messaggio simile.
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#3
Infatti è quello che pensavo anche io... non ho il tappo nello stato della foto per esempio, mi vengono i brividi a pensarci!

aimageshack.com_a_img39_4213_zcow.jpg
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#6
La macchina gira praticamente sempre "fresca" sia d'inverso (in marcia non supera i 65 gradi) che d'estate (70-75). Oggi per esempio l'elttroventola è partita una sola volta dopo che sono rimasto fermo 20 minuti in colonna...
Comunque ecco una foto del mio tappo, il bianco sulle pareti è solo il riflesso del flash, la mezzaluna coloro latte che vedete sul fondo è la morchia.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Si si tranquillo...cmq prova a usarla per farla andare bene bene in temperatura
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#8
Farò così, calcolate che non consumo acqua, può anche essere che il tappo non è più sigillato, e passa un po' di umidità!
 
Alto Basso