• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Led T5 adatti alla retroilluminazione tachimetro/contagiri

Auto
Lancia Y, LE, 1.2 8V 1997 euro 2
Buona domenica a tutti.

Sto cercando dei Led T5 per la retroilluminazione della strumentazione della mia Y, negli ultimi 2 anni ne ho provati alcuni ma più o meno tutti hanno due problemi, uno è la durata e uno è la scarsa omogeneità del fascio luminoso.
Volevo sapere se qualcuno aveva trovato dei led t5 magari studiati apposta per la retroilluminazione del tachimetro/contagiri i quali illuminano la strumentazione in modo omogeneo e siano abbastanza duraturi.

Ringrazio per la cortese attenzione.
 
Li ho appena presi su internet ma da un rivenditore italiano per non aspettare 2 mesi che arrivino. Ma sempre roba cinese è, li devo montare nelle manopole dell'aria della Punto. Credo che il problema del fascio luminoso non sia facilmente risolvibile. Il led ha un fascio luminoso più diretto e non diffuso come il bulbo delle lampadine tradizionali...
 
Io ho acquistato dei led che hanno la testa a lampadina proprio per evitare che la luce sia concentrata .

--- Messaggio doppio unito ---

Questi per capirci : Screenshot_2018-02-11-18-05-25-1.png
 
ottimo ottimo, si in effetti quella cupola mi dà l'idea che diffonda un po' di più la luce. Rimane il problema della durata facilmente risolvibile mettendo una resistenza sciocca in serie al led, il problema è che è impossibile riuscire a inserire una resistenza visto come è fatto lo zoccolo che ospita il led. Ho pensato di inserirla direttamente sul cavo che porta l'illuminazione al quadro.
 
Ragazzi, scusatemi un attimo, non riesco a trovare una discussione al mio dubbio riguardo il contakilometri, praticamente possiedo una Punto 2° serie con questo contakilometri, un giorno sono andato dall'elettrauto per un problema a quest'ultimo e mi ha detto che se avessi voluto cambiare questo contakilometri non potevo farlo perché la serie della punto era diversa.. io ho i miei dubbi e possibile cambiarlo con uno della 3° serie a benzina? Oppure no?
 

Allegati

  • 20180321_183028.jpg
    20180321_183028.jpg
    291,3 KB · Visite: 10
guarda qui..se hai bisogno di approfondire possiamo riaprire la discussione ma direi che hai già la conferma che non è possibile..
 
Si perdonani intendevo alla fanalona Restyling
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mk2b quindi... Lo vedo improbabile, non so quante generazioni di elettronica ci siano in mezzo tra il 2000 ed il 2009...
 
@Charles Drake per qualsiasi domanda continua nella discussione linkata da GDeltaG.
Se e chiusa, manda un pm a un membro dello staff per riaprirla.
 
il problema è che è impossibile riuscire a inserire una resistenza visto come è fatto lo zoccolo che ospita il led
io ci sono riuscito :sneaky:
queste lampadine a led fanno molta piu luce di quelle tradizionali ed essendo a luce diffusa rendono magnifico il quadro strumenti come su un auto di ultima generazione, solo che appunto durano molto poco, bisogna ricavare la resistenza che c'é in quelle a led piatto e saldarle al positivo di quelle a cupola, ma bisogna anche lavorarci un po sulla parte in plastica per ricavarci uno spazio, postero delle foto... mm mi sa che non posso ancora postare immagini...:(
 
Illuminazione a LED alcuni lavoretti che ho fatto, che ne dite :)

quadro strumenti punto mk1
illuminazione led.jpg
da notare che anche la manopola sx e illuminata grazie ad un altro led inserito all'interno
illuminazione led b.jpg
che bel verde sull'orologio
illuminazione led c.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco a voi un mini tutorial su come avere delle ottime lampadine a led del tipo T5

il tipo A fa una luce diffusa ed e l'ideale per rimpiazzare le classiche T5 tutto vetro, ma durano molto molto poco per cui bisogna dotarle di una resistenza come quella sul tipo C, inoltre bisogna tagliare la parte superiore della plastica e creare una scanalatura su entrambi i lati (cerchietti viola e verde)
si dissalda la resistenza sul tipo C, poi bisogna tagliare il piu possibile il gambetto del positivo sul tipo A e saldarci la resistenza come nella figura D, il risultato finale e quello nella fugura E, comunque mi chiedo o_Ocome mai non le vendino già con la sua resistenza... :Woot:, forse e perché sanno che cosi durano poco e si e costretti a comprarne sempre di nuove... :Banhappy:
led t5.jpg
io le ho messe per l'lluminazione del quadro strumenti, nella regolazione riscaldamento e per l'orologio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso