• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le nuove Fiat

Auto
Alfa Romeo MiTo Sport e Premium pack 1.4 16v sjet
Ciao a tutti ragazzi, negli ultimi giorni ho sentito parlare molto dei nuovi modelli Fiat, voi cosa ne pensate? Sto parlando della nuova 124 spider e della Tipo. Secondo me si vede molto lo stile americano, tuttavia sembrano promettere veramente bene! La 124 soprattutto visto che dovrebbe avere lo stesso pianale della mx5 e qui non aggiungo altro! :D

http://www.allaguida.it/articolo/nuova-fiat-124-spider-foto-spia-senza-camuffature-foto/60551/

http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/10/12/fiat_aegea_si_chiamera_tipo.html
 
La nuova 124 spider non vedo l'ora di vederla perché mi piace tantissimo l'originale.
Per la questione AEgea-Tipo sono un filino preoccupato: se de-localizziamo anche le auto di fascia media, non so che fine farà l'industria automobilistica made in Italy.
 
Beh però bisogna anche pensare che la Tipo sarà un auto di fascia medio-bassa, da quanto ho capito dovrà fare concorrenza alle Dacia, quindi penso sia abbastanza giustificata la scelta di produrla all'estero. Il made in Italy lo vedo messo abbastanza bene data la nuova 500x, Renegade, Giulia e tutto il resto che seguirà (o almeno spero!)
 
La tipo è stata un auto leggendaria...ottimi motori e comodità assurda...quante ne ho viste con su 400.000 km senza quasi mai vedere il meccanico..
Questa assomiglia ad una ford come design...sinceramente l'avrei fatta simile alla vecchia versione...naturalmente aggiornata ai giorni nostri!
 
E' ora che FIAT sforni auto diverse e nuove. Idem per Alfa Romeo che ha nei listini Mito, Giulietta e le sportive fuori portata. Ok, ora c'è la Giulia, ma ci vuole un mutuo per acquistarla. Perchè non immettono nel mercato anche una cabrio, coupe', ammiraglia, come fanno le rivali tedesche?
FIAT è un marchio più "commerciale", come le Renault (mettendo a livello qualitativo), e per questo ha bisogno di più modelli. Ben venga l'Aegea (o Tipo, come la vogliono chiamare), ma ha bisogno veramente di altre alternative! La 124 spider, un SUV concorrenziale (a livello di Quashqai) e non fedeli riproduzioni di Dodge (c.d. Freemont), e perchè no anche un'ammiraglia. Non sono mica fessi quelli della Volkswagen. Varie marche, vari modelli, un pianale riciclato per tutti, facendo affari.
Non voglio toccare il povero e caro marchio Lancia, buttato nel burrone. Adesso c'è la bellissima New Ypsilon, New (ma non tanto) Delta, poi...? Quelle altre riproduzioni Chrysler non mi sento neppure di menzionarle.
 
Purtroppo il nome ha davvero poco a che fare con la vecchia Tipo, anche a me piaceva molto, specialmente la rossa con la scritta per esteso "sedicivalvole" :sbav:
L'Aegea dovrebbe essere ciò che si avvicina di più al concetto di ammiraglia secondo Fiat (almeno è quello che credo) so che potrebbe un po' far ridere, ma non penso proprio che rivedremo auto del calibro della vecchia Croma:cry:
 
Nell'articolo linkato da Tex dicono che si chiamerà Tipo "tranne che in patria"... e come si chiamerà allora?
Non sono troppo d'accordo sul nome Tipo, che era legato ad un'auto a due volumi. Ma in fondo chissenefrega... L'importante e' che sia bella e vada bene.
 
La nuova Tipo non la producono in Italia perché non c'è posto bel senso
  • Melfi : 500x , Jeep Renegade , Fiat Punto
  • Mirafiori : Mito ( ma ancora per poco ) e quanto pare la Suv Maserati Levante
  • Pomigliano D'arco : Fiat Panda
  • Cassino : Alfa Giulietta / Giulia
Quindi la Aegea (Tipo in europa ) verrà prodotta in Turchia sia per motivi di "spazio" ma soprattutto economica . La Tipo nasce come auto di sostanza come lo era la Tipo , anche i motori a quanto dicono saranno 1.4 95 cv , 1.6 e-torq benzina , oltre al classico 1.3 multijet e il 1.6 multijet 120 cv ( forse ) . Anche gli interni sembrano belli speriamo in bene

images.jpeg
 
speriamo Samu...i disegni sembrano belli!
 
Altra foto della Tipo che sarà anche SW oltre che berlina 5 porte tipo la Punto di adesso oltre che questa in foto , ufficialmente Fiat si divide in due famiglie che sono la famiglia 500 di classe e qualità e la famiglia Low Cost tra cui la Tipo per fare concorrenza alla Dacia
Per i prezzi si dice che parta da 12 000 circa fino a un massimo di 18 000 poi certamente la Sw costerà di più ma poco circa 23 mila
 

Allegati

  • 150521_Fiat_progetto-aegea_05.jpeg
    150521_Fiat_progetto-aegea_05.jpeg
    72,4 KB · Visite: 11
23 mila cominciano ad essere una somma considerevole, altro che dacia... :(
Se le motorizzazioni sono quelle scritte da Samu, direi "asfittiche" per un macchinone simile...
Il fatto poi che non ci sia posto in Italia e' un controsenso. Come si chiudono ali di stabilimenti, se ne possono aprire.. utopia, lo so. :(
 
se come dice Samuele è un'auto a basso costo forse ecco che si spiega la scelta di non produrla in Italia purtroppo ,comunque foto e video della 5 porte non ne vedo in rete ,a me comunque piace sia la line che gli interni guardando il video, certo sono curioso di vederla dal vivo, io credo che il 1.4 da 95 cv il 1.6 e-torq da 110/117 cv o ed il 1.6 multijet II da 120 cv riescano a fare il loro egregio lavoro non mi convince il 1.3 a gasolio ......

ok come non detto ho letto ora che il 1.3 a gasolio ha 95 cavalli lol secondo me per un'auto concepita per la famiglia i cv vanno bene di tutte le motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Ho trovato un articolo che mi ha chiarito le idee: nell'altro articolo dicevano "si chiamerà Tipo (ma non in patria)". Beh, la patria in questo caso era riferita alla Turchia, dove l'auto si chiamerà Aegea. lol
Poi, l'auto postata nella discussione "punto, e se fosse così", cioe' questa:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/2016-fiat-punto-rendering-jpg.5493/
2016-fiat-punto-rendering-jpg.5493

Ha una forte somiglianza con la Tipo tre volumi:
aimmagini.alvolante.it_sites_default_files_styles_image_galler8cc49f3a3ef8b9a7bbcb5c8bb4da40a9.jpg

E potrebbe essere una buona approssimazione della versione due volumi. :)
E sarebbe un'ottima notizia.
Sebbene in rete si trovi anche questa, e non sarebbe altrettanto un'ottima notizia :(
a4.bp.blogspot.com__45Ut9baqty4_VYgeIcEnJ9I_AAAAAAAAR_k_TrcXD9d03c496f02a0933df0ca704ea96cf896.jpg

Per quanto non spiacevole, sarebbe poco originale.

Sulla nuova 124 non mi sono espresso...
Io ero stra innamorato della Barchetta, e questa potrebbe rinverdirne i fasti, se poi e' a trazione posteriore come sembra, potrebbe davvero dire la sua.
La coda e' un po' un'occasione mancata, ma sopportiamo lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aspettiamoci di tutto dalla Fiat. Eppure, ultimamente, mi sta sorprendendo. Speriamo che le auto verranno costruite con standard qualitativi superiori rispetto al passato
 
Fiat ha fatto passi da gigante in fatto di qualità io che ho lavorato in officina lo so . Le ultime 159 , G.Punto fino al 2010 , Panda vecchia ecc.... non hanno nulla a che vedere che la Punto di adesso , 500 , 500L , 500x , nuova Panda , Giulietta sono di un'altro pianeta . Mio zio ha una Giulietta con 210 000 km in 5 anni ed è messa molto meglio di molte altre auto più nuove quasi nessun segno di usura nessun scricchiolio e come carrozzeria è perfetta .
Per quanto riguarda la Tipo io ho detto 23 mila ma non è ufficiale la cosa ufficiale è che parte da 12ooo euro circa . Concordo con Marcello sul fatto che la fanno in Turchia apposta pee risparmiare essendo la Tipo un'auto Low cost in Italia lasciano le auto con maggiore cura nei dettagli e alta qualità cioè dalla Giulia alla Panda e cosi via e tutte le altre che fanno in Italia . FCA sta cambiando e fortunatamente sta facendo auto di qualità media o alta su Alfa , Jeep , Maserati e Ferrari e sta facendo diventare Fiat non più un marchio generalista ma di qualità .

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato un articolo che mi ha chiarito le idee: nell'altro articolo dicevano "si chiamerà Tipo (ma non in patria)". Beh, la patria in questo caso era riferita alla Turchia, dove l'auto si chiamerà Aegea. lol
Poi, l'auto postata nella discussione "punto, e se fosse così", cioe' questa:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/2016-fiat-punto-rendering-jpg.5493/
2016-fiat-punto-rendering-jpg.5493

Ha una forte somiglianza con la Tipo tre volumi:
Vedi l'allegato 5668
E potrebbe essere una buona approssimazione della versione due volumi. :)
E sarebbe un'ottima notizia.
Sebbene in rete si trovi anche questa, e non sarebbe altrettanto un'ottima notizia :(
Vedi l'allegato 5669
Per quanto non spiacevole, sarebbe poco originale.

Sulla nuova 124 non mi sono espresso...
Io ero stra innamorato della Barchetta, e questa potrebbe rinverdirne i fasti, se poi e' a trazione posteriore come sembra, potrebbe davvero dire la sua.
La coda e' un po' un'occasione mancata, ma sopportiamo lol
Cmq molto probabilemte ci sara anche quella li rossa in Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma infatti. Avendo avuto FIAT pre 2010, posso affermare che la qualità non era eccelsa. Mi aveva stupito la Bravo del 2000, cui plancia era morbida e non aveva scricchiolato per nulla in 6 anni di possesso. Pietosa la 159! Bella fuori, dentro, ma stonavano gli scricchiolii misteriosi: dalla plancia, motore (già, motore), retro, meccanica sospensioni, scocca, parabrezza.
La FCA ha capito gli errori del passato. Ha dato una bella svolta con la Punto Evo, poi Punto e gamma 500, qualità quasi Lancia.
 
Altra foto della Tipo che sarà anche SW oltre che berlina 5 porte tipo la Punto di adesso oltre che questa in foto , ufficialmente Fiat si divide in due famiglie che sono la famiglia 500 di classe e qualità e la famiglia Low Cost tra cui la Tipo per fare concorrenza alla Dacia
Per i prezzi si dice che parta da 12 000 circa fino a un massimo di 18 000 poi certamente la Sw costerà di più ma poco circa 23 mila
Samu se il tutto fosse confermato direi che i prezzi non sono ottimi di più!!
Fiat farebbe un agguerrita concorrenza alle rivali! ottima notizia...
 
Aperto OT lol
Io ho sempre avuto fiat. E un gigantesco salto di qualità l'ho visto dalla Punto 1993 in poi. Per quanto riguarda le piccole.
Sulle medie ho avuto alfa 146 dal 1998 al 2007 , e come qualità costruttiva non era affatto male, e la Idea (mia mamma) dal 2007 e come qualità e' una gran macchina. Mia sorella ha L'ulysse da molto tempo, e la tratta da stracani, ma lei resiste bene. ;)
Chiuso OT. ;)
 
Indietro
Alto Basso