la mia scrivania è costituita da 2 monitor : uno molto piccolo solo per vedere il BIOS,che si spegne automaticamente al caricamento del SO . il secondo monitor(principale) è la TV di penultima generazione collegata al PC tramite il "OUT-TV".
siccome la TV non ha gli ingressi RCA Bianco/Rosso , per poter vedere e sentire in stereo con un audio di qualità , ho collegato con una Scart che diventa giallo,bianco,rosso .
quindi dal PC parte un S-Video 7 pin e l'output delle cuffie , da qui i 3 colori che mi permettono di ottenere il risultato voluto , con gli adattatori.
premetto che ho buttato via un convertitore alimentato guastatosi subito

e un cavo da HDMI a RCA 3 colori .
per evitare queste brutte esperienze , e anche evitare grappoli di alimentatori come casse-pc,
ecc mi piacerebbe non comprare altro , difatti sono soddisfatto
se non che ....è impossibile avere la giusta risoluzione 1280
VGA non porta l'audio RCA non porta BIOS
ho provato a collegare entrambe al tv ma va tutto in Tilt
ho provato col telecomando TV
ho provato sia co Windows che con X.RANDR di Linux, niente da fare : se il TV e' collegato singolarmente con VGA , posso avere tutte le risoluzioni schermo che voglio ma con il piccolo monitor per il BIOS lui "vince"sulla TV e qest'ultima torna a 1024 con l'immagine deformata .questo quando collego entrambi come descritto.il problema sembra irrisolvibile