• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le bugie del LUM (o nostra superficialità?)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Videochiacchiere di carattere generale. Era da parecchio che volevo girarlo. La maggior parte degli utenti, tende a leggere solo le tabelle di manutenzione, senza "spulciare" i trafiletti in piccolo o le varie clausole riportate nelle pagine seguenti. Gli utenti abituali del forum hanno letto molte e molte pagine di discussioni riguardanti problemi causati da intervalli di manutenzione eccessivamente diluiti.
Quindi questo video non è rivolto a "noi", perché so bene che gli utenti del forum sono ad un livello superiore, almeno la maggior parte, ma ho piacere di condividerlo per conoscere le vostre opinioni in merito.
Buona visione

 
Ultima modifica:
Occindentali’s LUM LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Scherzi a parte ho visto il video, molto interessante, comunque non so per quelle nuove, ma la polo nel 2003 aveva nel raccogliatore col manuale un libretto service dove ci son scritte le varie scadenze e gli spazi per segnare gli interventi. Sul manuale forse c’è scritto solo la distinzione tra longlife e non e la procedura per resettare il service manualmente, oltre alle specifiche dell’olio in fondo.
In breve dice: nel caso normale scadenza 15000km o 1 anno poi ti esce la chiave.
Nel Caso longlife ti dice massimo 30000km o 2 anni, ma a seconda dell’indicatore, che calcola rispetto a come si usa la macchina.
In media in passato usciva ogni 11-13k e un anno e mezzo scarso.
 
Da quanto ricordo il longlife si può resettare solo con lo strumento, se si resetta manualmente passa in automatico sull'intervallo standard.
Provato sulla mia ex Touran del 2012.
 
Solo io vedo il link ad Occidentali's Karma strumentale?

--- Messaggio doppio unito ---

Babbè. Il video del caimano sta qui.

--- Messaggio doppio unito ---

Volendo citare un pavese trapiantato in Olanda... più che Uso e Manutenzione, (Ab)uso e (mal)nutrizione
 
Ho dovuto fidarmi della mia vicina, che ha giurato di avermi portato tutto quello che aveva.
E c'era solo il libretto di istruzioni e di garanzia.

--- Messaggio doppio unito ---

Occindentali’s LUM LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Scherzi a parte ho visto il video, molto interessante, comunque non so per quelle nuove, ma la polo nel 2003 aveva nel raccogliatore col manuale un libretto service dove ci son scritte le varie scadenze e gli spazi per segnare gli interventi. Sul manuale forse c’è scritto solo la distinzione tra longlife e non e la procedura per resettare il service manualmente, oltre alle specifiche dell’olio in fondo.
In breve dice: nel caso normale scadenza 15000km o 1 anno poi ti esce la chiave.
Nel Caso longlife ti dice massimo 30000km o 2 anni, ma a seconda dell’indicatore, che calcola rispetto a come si usa la macchina.
In media in passato usciva ogni 11-13k e un anno e mezzo scarso.

--- Messaggio doppio unito ---

RAGA, SCUSATE :Banghead::Banghead::Banghead:

Avevo cercato una base strumentale, quella appunto di Gabbani, e mi era rimasto appeso il link.
Figuradimmerda... muahahaha

Grazie a Pike per avermi aperto gli occhi, @Manga97 era stato più discreto, ma io (de coccio) non avevo capito...

Non sono in grado di fare due cose contemporaneamente. o_O
 
Magari non lo ha in auto ma tra i documenti archiviati oppure adesso fanno tutto via pc e stampano il foglio di cosa è stato fatto da tenere.
Certo che mi pare strano che non sia scritto da nessuna parte nulla sugli interventi da fare
 
Il foglio... oggi aveva il primo tagliando e le ho detto di richiedere il foglio. Sul libretto infatti dicono di farselo stampare. ;)
Non ha documenti archiviati. L'auto e' nuova nuova
 
Ho fatto una ricerca per Erwin, la banca dati digitale di VAG. Sarebbe da capire se é possibile registrarsi ed accedere senza costi per visualizzare i dati della propria auto. Ma credo che lo farò solo se metto le grinfie su un auto.
 
Fino allo scorso anno non era possibile per i privati, potevano collegarsi gli autorizzati ( ovviamente.. ) ed anche le officine indipendenti però previa registrazione ed abbonamento pagando un'ora di collegamento come si trattasse di consultare la documentazione tecnica (VAG).
Quando mi sono interessato, le case auto erano ancora in fase di "trasformazione" del sistema, in quel momento gli unici che permettevano un accesso gratuito erano Ford e Mercedes anche ai meccanici generici previa registrazione.
Le mie informazioni risalgono a più di un anno fa, quindi potrebbe essere ancora cambiato tutto.
 
Ho visto il video! Molto ben spiegato e ben fatto! Però tutto ciò mi ha fatto sorgere un dubbiowhistling2
Se utilizziamo la macchina in modo gravoso il cambio olio va fatto ogni anno. A fin quì tutto ok.
Ma (nel caso della punto) tutte le altre cose che sarebbero previste al tagliando dei 30.000km oppure ogni 2 anni (controllo efficenza vari componenti, candele, ecc..) vanno fatte anch'esse necessariamente ogni 2 anni se non si arriva ai 30.000km?
 
Pensavo di produrla se ci fossero state persone interessate...
Altrimenti vai al decathlon come ho fatto io. LOL
Font: stencil. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ma (nel caso della punto) tutte le altre cose che sarebbero previste al tagliando dei 30.000km oppure ogni 2 anni (controllo efficenza vari componenti, candele, ecc..) vanno fatte anch'esse necessariamente ogni 2 anni se non si arriva ai 30.000km?
Molto sta a quanto siamo maniaci.
Se controlliamo spesso candele, filtro aria ecc, e ne sappiamo riconoscere lo stato di salute, si cambiano al bisogno.
Altrimenti, sì, meglio andare a tempo, imho.
 
Skoda Fabia 1.0 TSI, non tgi che indica la versione a metano del gruppo ww. Gran bel video magari qualche neofita si converte ma la voglia di allontanare la spesa del tagliando è grande.
 
Quindi possiamo dire che la cosa più importante su cui sarebbe quasi vietato sgarrare sarebbe il cambio olio e il relativo filtro?+
 
In teoria non si dovrebbe sgarrare con nessun aspetto della manutenzione, almeno se ci si tiene ad avere un'auto efficiente, sicura e duratura. L'olio col tempo perde le sue caratteristiche protettive e diventa addirittura nocivo per il motore, quindi sostituirlo in tempi ragionevoli è fondamentale per la durata del motore stesso. Ovviamente è altrettanto importante la qualità dell'olio (se cerchi nel Forum trovi diverse discussioni in cui se ne parla in maniera approfondita)

P.S.: il filtro è importante di conseguenza: se non lo si cambia, l'olio vecchio che contiene va a contaminare rapidamente quello nuovo messo nel motore
 
P.S.: il filtro è importante di conseguenza: se non lo si cambia, l'olio vecchio che contiene va a contaminare rapidamente quello nuovo messo nel motore
Certo!
Ovviamente è altrettanto importante la qualità dell'olio (se cerchi nel Forum trovi diverse discussioni in cui se ne parla in maniera approfondita)
Certamente! È un po' che leggo quelle discussioni!
Però finchè é in garanzia e il tagliando lo fa il concessionario, non penso di poter scegliere io l'olio no?
 
Se puoi scegliere l'olio non lo so, teoricamente dovrebbero metterne uno fra quelli previsti e solitamente sono olii di buona qualità. Se ti va male, come a me per ben due volte, non lo cambiano e neanche lo rabboccano...
 
Comunque all'atto del tagliando puoi sempre chiedere se/cosa puoi scegliere come olio
 
Approposito di bugie del LUM.
1526137378261122393407.jpg

Alla voce luci di posizione posteriori sta scritto LED.
Peccato che la mia (2016) non ha più i led ma i fari della grande punto. Quindi non so che lampadine ho dietro. Nessuna. Perchè non so se sono uguali.
No commentLOL
 
Indietro
Alto Basso