• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le bugie del LUM (o nostra superficialità?)

Se è il LUM in dotazione alla vettura, più che una bugia mi sembra un'errore clamoroso
 
In quanto errore è anche una bugia perchè dice che ho i led ma invece non li hoLOL
 
Quello è uno dei soliti refusi. Le gp street, e anche le actual, a quanto pare, sono nate coi fari evo e poi sono state "convertite" ai vecchi fari. Che a me piacciono un botto di più, per diverse ragioni, tutte pratiche. Mi scuso per l'ot...
1) lampadine normali, economiche e sostituibili. I led no.
2) niente condensa, mentre stranamente i fari evo ne sono affetti
3) superficie luminosa delle posizioni molto più grande, contro la strisciolina dei led, e questo, in caso di foschia, aumenta notevolmente la visibilità del veicolo.

Riguardo i controlli, non è che si può sgarrare. Intendevo dire che un utente smaliziato è in grado di capire se è il caso di anticipare una sostituzione o se è invece possibile procrastinarla.
 
Riguardo i controlli, non è che si può sgarrare. Intendevo dire che un utente smaliziato è in grado di capire se è il caso di anticipare una sostituzione o se è invece possibile procrastinarla.
Col tempo spero di imparare anche a capire se è il caso di anticipare o no!!
Le gp street, e anche le actual, a quanto pare, sono nate coi fari evo e poi sono state "convertite" ai vecchi fari.
Peccato che la mia è una loungeLOL
Mini OT(Che dal 2016 han tolto molte cose come le luci sotto le alette parasole, gli ambient, i fari a led, la skyline sui sedili, eccetera...)
 
Aggiungerei che i fari posteriori della evo erano affetti da alta mortalità, tantissimi lato guidatore spenti o luminosità ridotta, anche a me piacciono molto le classiche lampadine
 
Azz...
Allora vuol dire che hanno fatto retromarcia su tutti gli allestimenti? o_O
Eh si. Infatti la mia è targata FC (2016) e ha i fari della grande punto. Poi ho visto altre lounge in giro targate FJ oppure FK (le ultime prodotte del 2017 perchè poi l'allestimento lounge è scomparso) e tutte hanno le lampadine come la grande punto.
C'è anche da dire che per un periodo street e lounge uscivano con i 2 fari diversi in modo casuale. Ad esempio ho visto una targata EY con i fari della grande punto e una targata FB con i fari della evo
 
Non capisco perchè dici che bisogna inserire la targa per vedere i lum. https://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?id_language=1
basta che selezioni il marchio sulla destra e ti fa scaricare quello che vuoi.

Comunque ad esempio sui 1.9jtd, l'olio va cambiato ogni 2 anni o 30.000km senza postille di basso chilometraggio. Anche perchè comunque se l'olio si degrada con le rigenerazioni del DPF si accende la spia che ti dice di cambiarlo, indipendentemente da km/anni.

Anche sulla stessa vettura, ma prodotta in diversi anni, ad esempio, su 159 fino al 2008 va cambiato ogni 30.000, dal 2008 ogni 35.000 sempre 1.9jtd 16v.

Su Giulietta benzina my2014, va sostituito ogni 2 anni o 30.000km (ma i tagliandi sono ogni 15.000km/anno) con postilla che se si fanno meno di 10.000km/anno è da cambiare annualmente.
Quindi se io faccio 15.000km/anno posso andare avanti per 2 anni e 30.000km.
Sulla diesel, non mettono piu neanche la scadenza chilometrica, ma si affidano completamente al computer di bordo, indicando un massimo comunque di 2 anni, o 1 per uso gravoso.
Tagliandi ogni 20.000km/anno.
Dal MY2016, hanno però indicato nei benzina come "intervento consigliato" il cambio a 15.000/anno.

Detto questo, non consideri come aspetto, soprattutto nelle diesel il fattore flotte aziendali, auto a noleggio lungo termine, ecc...
Fa comodo alle case indicare tagliandi lunghi, poichè adottando tagliandi distanti, si fa in modo di diminuirne il numero (costi, e fermi auto) da effettuare nel periodo di noleggio/leasing, rendendo quindi piu competitiva l'auto che viene offerta in formula all-inclusive al cliente e piu profittevole per l'azienda di leasing/nlt.
Se poi l'auto si impantana con l'olio diventato catrame, interessa poco. Gli intervalli sono rispettati, l'uso gravoso è tutto da dimostrare, l'auto è in garanzia, se la sistemano loro senza oneri per azienda/cliente. Se inizia a dare problemi dopo la fine della garanzia, quando è stata venduta, problemi di che se la compra. Oramai il cliente ha gia una nuova auto con un nuovo contratto.
 
basta che selezioni il marchio sulla destra e ti fa scaricare quello che vuoi.
Ho provato decine di volte e si piantava
Dipenderà dal mio browser/pc...

--- Messaggio doppio unito ---

Nico, ho parlato di "markenting" nel video. E mi riferivo a quanto hai scritto. Se mi mettevo a spiegare, usciva un lungometraggio...
Ma ci siamo capiti. È tutta pubblicità.
E chi compra le auto usate, come me, è un pezzente ed è giusto che abbia un sacco di problemi. LOL
 
Sulle auto del gruppo Volkswagen quando devi passare in officina compare l' avviso sul computer di bordo ed è di due tipi
1) Ispezione che prevede una serie di controlli
2)Cambio d' olio a scadenza variabile che può avvenire anche ogni 5000 km se la macchina lo ritiene necessario
Naturalmente possono avvenire anche tutti e due in concomitanza ...
Questa è la manutenzione ordinaria della Volkswagen in base al modello
https://manutenzione.volkswagen.it/

Noi cambiano sempre l' olio annualmente (Passat ogni 17-18 mila km anche se la macchina invita a farlo a 25000-26000km e Punto ogni 5000-6000 km), facciamo controllare i vari filtri, sostituire quello dell' abitacolo e tutto quello che è imposto dal piano di manutenzione, ogni due anni si cambia tutto (filtro aria, olio dei freni, filtro del gasolio...
 
Ultima modifica:
@Francesco P sicuramente questo tipo di attività è immediatamente più costosa ed onerosa. Però le performance in frenata e di consumi dell'auto scommetto che restano piuttosto costanti...
 
Giulietta 1.4 turbo GPL 120 CV appena presa service consigliato 15000 km o se meno entro l'anno.
 
Kite complimenti ti tratti bene!
 
Giulietta 1.4 turbo GPL 120 CV appena presa service consigliato 15000 km o se meno entro l'anno.
Le auto a gas di solito tutte hanno il service anticipato perché fan diventare acido l’olio, comunque gli ultimi modelli Fiat in effetti dicono 15k consigliato, 30k obbligatorio.
 
Penso proprio di farlo a 15000, sulla C3 siamo ancora a 25000km però con un olio molto più fluido, ma tanto anche lì il tagliando sarà fatto entro l'anno e quindi con meno km
 
Indietro
Alto Basso