• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le batterie auto comprate sul web

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Visto che non ho trovato informazioni precise nel forum apro questa discussione.

Dalla notte dei tempi, c'è sempre il solito dilemma: La batteria, la compro su internet, oppure dal ricambista o dal negozio fisico?

Mi posso fidare comprando su internet? Sono più sicuro a comprare al negozio fisico?

Ad esempio, queste domande me le sono poste anche io dato che quest' oggi la mia batteria è arrivata alla frutta!

Continuando ad analizzare il mio caso... ho pensato di montare una batteria Varta Blue Dynamic da 44 Ah che dovrebbe essere di fascia alta. Anche lo spunto non è affatto male, perché è di 440 A.

Comunque, ho trovato delle buone offerte, come questa o quest'altra con prezzi molto vantaggiosi. Se poi si pensi che la Varta non è una batteria da quattro soldi, trovarla ad un prezzo così stracciato è il massimo.

Il mio ricambista, per la stessa batteria chiede tra i 60 e 65 €, circa il prezzo che quasi tutti i negozi fisici chiedono.

Si parla molto spesso della data di fabbricazione della batteria. Io sinceramente ne ho visionate di batterie, ma questa data non l' ho mai trovata. Credo di aver trovato solo più volte un codice che forse indica il lotto di produzione, per cui come faccio a sapere con sicurezza se acquistando la batteria sia carica al 100%?
Potrei avere questo dilemma sia comprando dal ricambista e sia comprando su internet, eppure dal ricambista si può quasi sempre fare qualcosa per riportare indietro la batteria scarica, ma comprandola su internet come ci si muove?

Possibile che sulle batterie acquistate su internet bisogna andare sempre alla cieca sperando di non ricevere una batteria scarica o peggio un mattone?

Una vostro commento in proposito è assolutamente gradito. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte che darete!
 
Ne ho comprate due. Una mi è arrivata complemente a terra (12.1V) e mi è stata rimborsata. L'altra mi è arrivata mezza scarica (circa 12.4V) e ho dovuto tenermela, ma prima di montarla l'ho caricata al 100% con un caricatore apposito per batterie (Bosch C7), impostandolo su "carica rigenerativa". Adesso ce l'ho montata da quasi un anno, per ora funziona bene. Comunque, io personalmente la prossima batteria la compro dal ricambista e basta, inutile fare tutti questi casini per risparmiare pochi €, e almeno in caso di problemi (e di garanzia soprattutto, che alcune batterie hanno) almeno si sa dove andare.
 
L'unica brutta esperienza che ho avuto con una batteria e' stata proprio con una Varta, presa per la moto. Dopo 4 mesi non caricava piu'. L'ho portata dal ricambista (per fortuna conservo tutti gli scontrini) e, dopo opportuno controllo me l'ha sostituita.
Le altre batterie, quelle per l'auto, le prendo sempre da Auchan. Se qualcosa non va te la cambiano senza batter ciglio o quasi.
L'unica batteria che ho preso su internet e' stata quella del pc portatile, perche' nei negozi fisici non si trovava. O si trovava solo l'originale che costa quasi quanto il pc.e per fortuna va bene.
Per me niente internet per le batterie da auto. ;)
 
io compro spesso e volentieri online però sulla batteria auto credo che andrei sul negozio fisico, ricambista o ipermercato che sia...

ovviamente anche sugli acquisti online ci sono le garanzie e i diritti di recesso però ci sono diversi sbattimenti da sostenere, tra posta o corriere, comunicazioni, nonché il pagamento delle spese di spedizione per la restituzione e le attese di diversi giorni per esempio...
 
OT: quella del secondo link è il ricambista da cui mi rifornisco io, dato che è a 5 km da casa. Massima serietà...
 
Ricordate che le batterie comprate prima di essere montate vanno attivate con un ciclo di carica... Mi raccomando! :D se le montate e riesce ad accendere la macchina però non succede nulla :D Tornando in topic io la comprerei al negozio, non è raro che le batterie difettino...
 
Io ho provato stavolta a comprarla in rete, vedremo quando arriva come và. Del resto non volevo girare per cercarla e quando sono andato al supermercato vicino casa, ho trovato un assortimento indecente di batterie, roba da vergognarsi a presentare un "reparto" batterie così.
 
Ricordate che le batterie comprate prima di essere montate vanno attivate con un ciclo di carica

Eh, grazie :D Se avevo il caricabatterie, provavo a resuscitare l' Arexons che monto adesso e farla campare un' altro po' invece di comprare la nuova. Purtroppo non ho il caricabatterie @Bl4Ck^ è un problema per la nuova?

Alla fine io ho risolto comprando la batteria nuova dal ricambista. Mio padre ha detto o ti compri la batteria dal ricambista altrimenti è meglio che ti compri la manovella per avviare a mano il motore.

Lui non si fida a comprare le batterie su internet, quindi me l' ha fatta acquistare dal mio ricambista solito. Tratta solo batterie Varta e mi sono fatto dare la Blue Dynamic da 44 Ah e 440 A di spunto. Prima di comprarla ho misurato la tensione con il nuovo tester - grazie zia per il regalo del tester :D - e la tensione è di 12,61 Volt. Data la qualità della batteria mi aspettavo almeno 13 Volt.
Pagata 60 € rispetto all' offerta da 45 € di ebay.

Comunque data l' esperienza di Yuko e considerando anche quello che ha detto Giuseppe, un po' mi sono rimangiato l' idea di comprare le batterie sul web...:whistling:

P.S. Stavo pensando di tenere ancora la vecchia fin che campa e poi cambiarla solo all' ultimo con la nuova; è una pessima idea?
 
anche io non mi fiderei a comprarla sul web...conoscendo come trattano la roba certi corrieri...
 
Tenere la vecchia è una buona idea solo se non ti allontani da casa, viaggi coi cavi nel bagagliaio e trovi un buon samaritano che ti faccia.partire.
Mi è capitato in centro a Vicenza di rimanere a terra e non avere i cavi, né trovare un cane di nessuno che.li avesse. Il meccanico più vicino, per fortuna a 200 metri, ha voluto 10 euro per farmi partire la macchina, dopo avermi proposto di comprare una batteria da lui e dopo mio rifiuto. In officina non aveva nemmeno un auto, le sue batterie saranno state sicuramente belle fresche, oltre che care. lol
 
Ma dai? 10 € per farti partire la macchina?

Stefano, vieni pure a casa mia quante volte vuoi che te la faccio partire gratis ;)
 
Scherza tu.:Wacky:
Io l'altro giorno stavo uscendo di casa con mia figlia e lì in strada c'era un ragazzo fermo in evvidente difficoltà. Dato che, oltretutto, intralciava il traffico gli ho chiesto che problema ci fosse e mi ha risposto che la macchina non partiva piu'. L'ho aiutato a spostarla e poi l'ho fatta partire con i cavi (mai piu' senza). Mia figlia e' stata carinissima, ha aspettato pazientemente osservando tutta la scena quasi volesse imparare (e infatti poi mi ha fatto un mare di domande).
Qualche giorno dopo ho rivisto il tipo, che mi ha ringraziato ancora e mi ha detto che la batteria non gli aveva piu' dato problemi.
In quell'occasione ho scoperto che e' un poliziotto. A volte aiutare il prossimo ha anche lati positivi imprevisti.. :whistling::whistling:lollol
 
Direi che siamo abbastanza OT per cui concludo con un' ultima risposta.

Se qualcuno è in difficoltà e mi chiede di fargli partire la macchina con i cavi, non glielo nego perché non mi costa nulla, però il comportamento del meccanico che ti ha chiesto 10 € per farti partire la macchina è stato da disonesti oltre che maleducato, perché si è approfittato della situazione. La mia precedente risposta era riferita a quello.

Buon per te che sei stato gentile col poliziotto, hai anche indirettamente insegnato a tua figlia una lezione importante, che a volte essere buoni con le persone può rivelarsi proficuo :thumbsup:
 
10€ è un furto...aggiungerei la vicenda nella discussione le nostre esperienze negative!;)
 
Intanto mi è arrivata la batteria imballata ma con la maniglia rotta. Dopodomani sono a casa vedrò di sostituirla e speriamo che almeno funzioni.
 
Come volevasi dimostrare...
Un mio caro amico per risparmiare l'ha presa sul web ed è arrivata rotta con tutto il liquido che fuoriusciva...
Colpa sicuramene del corriere...eviterei di prendere le batterie sul web!
Speriamo zio miky che funzioni!Se ha lo stesso attacco puoi provare a recuperare la maniglia dalla tua vecchia batteria!;)
 
Vedremo Salva se è solo la maniglia poco male, visto che una volta che è nel cestello la maniglia non la uso più. E' un palese errore di imballaggio che ha lasciato scoperto parte della maniglia (ma non tutta) in modo che tirandola non si è alzata verticalmente e ha sforzato sorreggendo storta tutto il peso della batteria; se poi si include che il corriere (laureato) la caricata e scaricata con la solita dovizia che gli è consona, puoi immaginarti il resto. Peccato solo che a causa degli orari di lavoro devo aspettare sino a dopo domani per montarla.
 
Forse mi è sfuggito ma che marca hai preso per curiosità???
 
esatto Salva è come ha scritto Dario.
 
Indietro
Alto Basso