• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavastoviglie: non si apriva più lo sportello del detersivo

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Marca whirlpool, garanzia scaduta a giugno.
Da un paio di settimane non si apriva più lo sportello del detersivo, quindi abbiamo fatto una serie di lavaggi aprendolo col tasto, dopo un po' che era partito il ciclo.
Oggi ho smontato lo sportello sperando fosse solo il solenoide guasto.
Invece no.
Era una cazzata. Ma mi ha fatto penare ugualmente.
IMG_20201122_112600.jpgIMG_20201122_100029.jpgIMG_20201122_112624.jpgIMG_20201122_112554.jpg
Si era staccato il filo di comando. E ho trovato una messa a terra spezzata.
Dapprima non mi ero accorto del filo di terra. Ho riattaccato il connettore al suo posto e richiuso.
Niente.
Riapro.
Connettore nuovamente staccato.
Santi e madonne.
Poi capisco. Per un qualche motivo arcano (leggi difetto di produzione), i fili che escono dal corpo della mcchina per collegare le schede e i circuiti dello sportello erano stati tenuti troppo corti. Quindi, quando ho richiuso lo sportello, si è staccato nuovamente.
Mi chiedo come mai il connettore si sia staccato per la prima volta dopo due anni e 4 mesi.
COINCIDENZE??
Fatto sta che, per fortuna, è bastato tirare il fascio di cavi di 2 cm, facendoli scorrere con attenzione nel passacavi che esce dalla scocca, per risolvere il problema.
Anche il cavo di terra era corto, ma lì, una piccola prolunga e un nuovo faston, sono bastati.
 
Uhm... ho avuto un deja-vu.

Lo sai che nella mia cucina nuova ho ben due elettrodomestici (lavastoviglie e cappa aspirante) di quella marca ed entrambi si sono rotti nel giro di pochi mesi? Niente di serio: pezzetti di plastica grandi pochi millimetri che però rendevano inutilizzabili gli apparecchi.
Dato che la riparazione in garanzia avrebbe solo spostato più avanti nel tempo i problemi (e mi avrebbe comportato uno sbattimento al di sopra della mia soglia di tollerabilità), ho agito DIY.
La cappa l'ho modificata in modo drastico (ho pure razionalizzato i comandi, oltre che sostituito l'illuminazione, inadatta anche solo come luce segnapasso notturna) e difficilmente mi darà altri problemi (costo totale: 1 Euro e due ore di lavoro). La lavastoviglie sono riuscito a farla partire ma il meccanismo di sblocco automatico del portello a fine lavaggio continua a non funzionare: penso che dovrò sostituire tutto il gruppo (costo totale provvisiorio: una vite autofilettante, circa un'ora di lavoro e due calendari completi di tipo "olandese").

Peccato che Whirpool si perda così in un bicchiere d'acqua, dato che per il resto non posso che ritenermi soddisfatto dagli elettrodomestici in questione.
 
Anni fa ho deciso che Whirpool non mi avrebbe più avuto. Per ora i KruccoBosch si son dimostrati... Resistenti.
 
Ho avuto elettrodomestici con durata ventennale, ma parliamo di costruzione anni 2000 a mio avviso più longeve, ora in generale devono essere più usa e getta. Questo in generale auto comprese.
 
Ieri mi sono reso conto che lo sportello del detersivo non si apriva di nuovo.
Dopo aver tirato giù tutto il calendario dei santi, smonto lo sportello, tanto ormai lo faccio ad occhi chiusi, e mi rendo conto che il connettore del solenoide è di nuovo staccato.
Ma questa volta non dipende dal filo tirato, dato che lo avevo fissato bene con adesivo.
Quindi l'ipotesi è che il primo guasto abbia avuto come conseguenza la rottura del fermo del connettore e con i contraccolpi del solenoide il connettore si sia nuovamente sfilato perché non più trattenuto dall'apposita linguetta. Evidentemente, la trazione alla quale il connettore è stato sottoposto per due anni, ha provocato la rottura del fermo.
Quindi ho pensato ad una soluzione che spero sarà più duratura.
1) ho allungato il cavetto di collegamento.

IMG20201204224050.jpgIMG20201204224111.jpg
2) ho fissato il connettore in sede con colla a caldo. Spero che tenga, non volevo usare metodi più tenaci e invasivi per mantenere comunque la possibilità di scollegarlo, ce ne fosse bisogno.
IMG20201204232245.jpg
Ho utilizzato faston e termoretraibile per poter scollegare facilmente il tutto in caso di futuri altri interventi.

Spero che la riparazione regga, altrimenti dovrei procurarmi un connettore nuovo, ma non avrei idea di dove. Intanto spero vada bene così. 🤷🏻‍♂️
 

Allegati

  • IMG20201204224037.jpg
    IMG20201204224037.jpg
    136,1 KB · Visite: 8
Indietro
Alto Basso