• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito di raffreddamento (flush acqua)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti
Finalmente ho ultimato anche questo tutorial sul lavaggio del circuito di raffreddamento.
Operazione per la quale consiglio caldamente di operare in un luogo dotato di acqua corrente, altrimenti bisogna armarsi di tantissima pazienza. ;)
Buona visione.
P.s. qui si vede finalmente in "diretta" il momento in cui tolgo il manicotto del radiatore con conseguente cascata. lol

 
Bravo ottimo video ben fatto e spiegato,si capisce bene quello che bisogna fare.
Una domanda....ma se io la pulizia dell'impianto la faccio nel cortile di casa e una volta svuotato il radiatore lasciando il manicotto inferiore staccato,ci infilo la gomma dell'acqua direttamente all'ingresso del vaso e lascio cosi' scorrere x un po' acqua corrente,pulisco cmq bene lo stesso il radiatore?
 
No.
Devi richiudere ogni volta il tubo inferiore, altrimenti l'acqua esce subito.

--- Messaggio doppio unito ---

Un'altra considerazione : se avete la valvola termostatica funzionante, è necessario lasciar scaldare bene il motore, altrimenti la stessa non si apre e il flush non serve a nulla. Se invece è bloccata aperta, non serve nemmeno far scaldare.
 
hahaha che risate quando hai staccato il tubo muahahaha non si salva nessuno yeyeye
 
grande Ste bel video!!!
Li puoi calare gli spaghetti che l'acqua è calda ...bella la doccia!!!:Happy:lollollollollol
 
Come la fate grossa...
Dalla leggenda che si era creata attorno a sto tubo, manco le cascate della Marmora!
Basta non scottarsi. lol
 
Bravo Ste ottimo il video, soprattutto la "doccia" meritava lo slow motion. rotfl2
 
Io avrei approfittato della schiuma per farmi una bella doccia;)lollollollollol
A parte gli scherzi ma in realtà quanto è durato tutto il lavoro?3-4 ore immagino?:snack:
 
Bellissmo tutorial! Appena ho visto il titolo mi son detto "cavolo, è un lavoro che farò!" poi però, dopo aver finito di guardare il video e aver visto che comunque di tempo ce ne vuole parecchio ho avuto qualche ripensamento :Hilarious:
 
Ho fatto assieme flush e sostituzione della termostatica. Ci avro' messo 4 ore abbondanti, al netto di interruzioni e soste tecniche correlate alle riprese. Con una bella canna dell'acqua e un luogo in cui fregarmene di fare acqua a terra, ci avrei messo meno, ma mio suocero sta in affitto e dovevo tenere tutto pulito. o_O
Ma un tutorial "doppio" senza scaletta e' ingestibile. Ho dovuto fare dei tagli alle singole parole per far filare il discorso, perche' alternando le scene collegate al flush e quelle della termostatica (che era il lavoro principale) ho fatto confusione e poi ho dovuto fare i salti mortali per montare il video sul flush lol
 
Bel video Ste. Giuseppe ha ragione, non si salva nessuno, la doccia te la fai comunque. Io la prenderò come sfida quando cambierò il paraflù e cercare di non farmi la doccia.

Comunque, come si dice dalle mie parti, è una "sfacchinata", non si finisce più. Porca miseria, 8 lavaggi è dura, se ne va un sacco di tempo...

Per mia fortuna ho già il Paraflù Up, per cui non dovrò fare a breve il lavaggio del circuito di raffreddamento.

Gran bel video Stefano.

Li puoi calare gli spaghetti che l'acqua è calda

Mi stanno facendo male gli addominali per quanto sto a ridere forte rotfl2
 
Oggi ho comprato il tuo stesso prodotto e siccome ho visto delle discrepanze tra le istruzioni sulla confezione e quelle della scheda tecnica sul sito internet, ho deciso di chiamare in azienda. Mi hanno passato un tecnico e mi ha detto che posso anche metterla tutta in una volta nellimpianto, e lasciarlo per almeno mezz'ora a motore caldo. Inoltre mi ha detto che posso tenerla anche 1 settimana con questo flush perchè non è aggressivo. Anzi mi ha consigliato di tenerlo il più possibile così da avere una pulizia migliore.

Nella confezione c'è scritto:
325ml bastano per 12l di fluido/acqua.
Lasciare agire per 10 minuti.

Scheda tecnica:
Versare il contenuto nel sistema di raffreddamento
lasciar agire per almeno 20-30 minuti.

Voi che ne pensate di quel che mi ha detto il tecnico?
 
Penso che, con tutta la schiuma che mi ha fatto mezzo barattolo, se lo metti tutto, ti faccia tipo lavatrice quando esageri col detersivo.
lol
 
Mah, lui ti ha detto che non è aggressivo, e non ha mentito. Il fatto che possa trasformare il vano motore in una vasca fa bagno da diva di Hollywood è un effetto secondario. lol
 
salve raga; a breve, scaduti i 2 anni dal riempimento dell'impianto di raffreddamento, ho deciso di rinnovare il liquido con la stessa marca (Arexons).
La volta scorsa ho risciacquato l'impianto inserendo la canna dell'acqua ma non fu un lavoro facile...
volevo consigli su come risciacquare bene il tutto senza canna dell'acqua.
Ho letto in un'altra discussione che non occorre svitare le valvole di sfogo, basta che poi si tiene il tappo aperto e sgasando si eliminano le bolle d'aria: confermate?

ultima cosa... vorrei sapere come svitare il manicotto sotto la vaschetta perché ha una fascetta di ferro che non ho capito come togliere.
 
Ragazzi spero mi risponderete in questa discussione un po’ vecchia, ma in un diesel il liquido ogni quanto si cambia, io l’ho cambiato a circa 75000km perché ho dovuto cambiare la pompa che perdeva un po’ di liquido. immagino che non sia stato fatto alcun lavaggio. Adesso sono passati 3 anni e 20000km.
 
Puoi ancora fare altri 2 anni comodi, a mio parere.
 
Indietro
Alto Basso