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Lavaggio circuito di raffreddamento (flush acqua)

Per quanto riguarda il colore del liquido, ho usato i termini "rosso" e "blu" solo per semplificare l'esposizione del quesito, ma ho preso un liquido organico equivalente al Paraflu UP, che mi è stato consigliato dal mio ricambista. Giustissima però la tua osservazione.

Nel frattempo mi sono portato avanti, ho svuotato l'impianto e francamente mi sono un po' preoccupato: ne è uscita un'acqua di un colore marrone intenso da fare quasi schifo e un odore vagamente rugginoso. Mi chiedo se sia normale, forse lo è per un motore che vede solo acqua da chissà quanti anni. Penso che il lavaggio, forse anche più di uno, a questo punto sia necessario. Nel frattempo ho anche comprato l'acqua distillata per diluire il liquido: pensavo costasse di più ma per 25 centesimi al litro ci farò anche il lavaggio. E forse anche il pulitore a questo punto è necessario, che ne pensate?
 
Posso solo dirti di fare due risciacqui ad acqua demineralizzata. Vediamo che cosa esce come colore ed odore dopo il secondo.

Mi raccomando... è pallosamente lento ma fai in modo di fare il pieno, spurgare, portare a livello, far scaldare. Se no è lavaggio piuttosto... blando.
Valuta anche se cambiare subito la termostatica... I test che farai con la sola acqua aiuteranno a capire la situazione ;)
 
Ultima modifica:
Farò come dici. Che è pallosissimamente lento, ahime, l'avevo capito... Scusa se insisto: l'idea di usare il pulitore che ha usato @ElCaimanDelPiave come ti pare? Lo ritieni non indispensabile nel mio caso, o in generale? Grazie ancora per le dritte ;-)

P.S.: domanda forse stupida: quando porto a temperatura, il tubo di scarico del radiatore devo fissarlo bene con fascetta o potrei anche non metterla?

Altro P.S.: (se non mi manda aff... ora non mi ci manda più): io ho la valvola termostatica bloccata aperta e mi pare di capire che in questo caso non sia indispensabile aspettare la partenza dell'elettroventola. Me lo confermi?
 
Il calore cambia lo stato di tutti i componenti lungo la linea di raffreddamento del motore. Se c'è qualcosa che si può staccare, lo farà ed è un obiettivo del lavaggio togliere il maggior quantitativo di sporco. Tu con il detergente speri di ridurre il numero di lavaggi, Io suggerisco di usarlo solo nel caso in cui dai lavaggi non esca niente di decente. Nel caso in cui l'aggettivo sia particolarmente schiumoso come lo è stato per el Caiman del piave, il numero di risciacqui necessari per toglierli da tutto il circuito aumenta drasticamente. Se invece procedi a un lavaggio usando soltanto l'acqua demineralizzata, ogni residuo che rimane all'interno del circuito di raffreddamento Sarà semplicemente un piccolo extra di d'acqua che diluira un po' di più il tuo fluido.
Questi sono solo i miei spunti di riflessione, non sentirti obbligato ad ottemperare per forza

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, visto che non sai Da quanti anni è che sta usando solo acqua, può darsi che l'acqua abbia corroso i tappi di fusione.
 
Sei stato molto esaustivo come sempre, ti ringrazio. Spero che i tappi di fusione non siano in gioco, almeno per adesso... Hai fatto bene comunque a mettermi in guardia anche su questo potenziale problema.
 
@buonsm scusa il ritardo...
Sono parzialmente d'accordo con pike, nel senso che ho molti dubbi che la sola acqua possa servire ad una pulizia decente.
Non utilizzarei nemmeno il pulitore winn's, ma aceto o bicarbonato (cerca cerca che c'è una interessante discussione in merito).
Tra l'altro, non sapendo quale entità dimorasse nel motore prima di ora, un flush approfondito è sempre opportuno, volendo mettere un OAT.
 
Nel caso in cui l'addittivo sia particolarmente schiumoso come lo è stato per elCaimandelpiave, il numero di risciacqui necessari per toglierlo da tutto il circuito aumenta drasticamente.
Scritto un po' più decentemente.
 
Nel senso che tra "aggettivo" e "additivo" pare ci sia qualche differenza funzionaleLOLLOLLOL

Grazie anche a te @ElCaimanDelPiave , il vostro supporto è davvero molto importante. Domani ci saranno sicuramente aggiornamenti sulla questione "50 sfumature di ruggine" :)
[...]
Valuta anche se cambiare subito la termostatica... I test che farai con la sola acqua aiuteranno a capire la situazione ;)

Evidentemente ho risposto prima che aggiungessi questa frase e me la ero persa: la sostituzione della valvola termostatica è il punto di partenza per questo lavoro. L'idea originaria era di far fare tutto al meccanico ma poi, spulciando il Forum, sono arrivato alla stessa conclusione del Dr Frankenstein Junior (si dice: "Frankenstin")...
 
ragazzi io grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare un lavaggio del radiatore da vero "Professionista" Vi spiego il mio procedimento: ho comprato 6 fustini di acqua distillata da 4 Litri, e 2 additivi da 250ml per il lavaggio specifico dei radiatori, prima di iniziare però ho staccato il manicotto inferiore per togliere la vecchia acqua, (non vi dico cosa ci ho trovato) così parto con il primo fustino da 4 litri riempio l'impianto e aggiungo l'apposito additivo lasciando agire per 15 - 20 minuti con il motore a basso regime, fatto ciò.. risvuoto l'impianto e ripeto la stessa identica operazione con il secondo flacone da 250ml, risvuoto ancora l'impianto e riparto con il 3 fustino da 4 litri sta volta lascio l'auto accesa finchè non sale a temperatura con il tappo aperto faccio uscire le solite bollicine d'aria, non appena vedo che comincia a fuori uscire dell'acqua dal tubo di espansione richiudo il tappo e comincio a dare un po di gas in modo che si azioni la ventola un paio di volte, fatto questo risvuoto il tutto ripeto per ben 3 volte la stessa operazione con gli altri 3 fustini di acqua distillata da 4litri, questo lavoro l'ho fatto circa 2 mesetti fa e ne sono più che soddisfatto.. l'impianto non subiva un lavaggio del genere da ben 18 anni, ogni volta che aprivo il tappo si ripresentava quella melba marrone a pezzi!! ieri pomeriggio ho aperto il tappo è da 2 mesi a questa parte che non vedo più neanche una minima traccia di ruggine o di fanghiglia.. attualmente l'impianto è riempito di sola acqua distillata so che dovrei aggiungere del paraflù rosso (tralaltro già acquistato) ma prima vorrei sostituire la termostatica in modo da avere tutto perfettamente pulito..
 
Hai fatto un lavorone ma ne è sicuramente valsa la pena!

Aggiornamento in corso d'opera: dopo il primo lavaggio l'acqua è uscita sempre di color marrone intenso e con leggero odore di ruggine, ma con molta meno poltiglia. Al secondo riempimento, durante lo spurgo mi è successa una cosa anomala, ma probabilmente è stato un mio errore: siccome vedevo sempre bollicine, ho lasciato aperto il tappo del vaso d'espansione whipped. La ventola si è accesa e dopo un po' (uno o due minuti) è andata alla massima velocità e la temperatura è salita di una tacchetta subito dopo il centro. A quel punto ho spento tutto e ora sto aspettando che il motore si raffreddi. Spero solo di non aver fatto danni...

--- Messaggio doppio unito ---

...tutto risolto. A motore freddo ho potuto verificare che il livello dell'acqua era sotto il minimo. Ho ripristinato il livello, appena sopra la tacca del massimo, riacceso, ventola ok per tre volte e adesso aspetto nuovamente che si raffreddi per vedere quale sarà la gradazione del color marrone...
 
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Primo svuotamento in assoluto (quindi prima di effettuare i lavaggi)
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Dopo il secondo lavaggio. Dalla foto l'acqua sembra molto più chiara ma è sono una questione di luminosità dell'ambiente. Ciò che ho riscontrato però è che è molto ma molto meno densa.

A prescindere sto facendo un terzo lavaggio, vediamo dove arrivo oggi perché domani mi serve la macchina. Sono seriamente intenzionato comunque a fare un nuovo ciclo di lavaggi la prossima settimana, a costo di sacrificare i 4 litri di liquido refrigerante che metterò stasera
 
Rimetti solo acqua. E conserva tutto quel che esce, è contaminato da metalli e da residui di refrigerante (per quanto morto e stramorto)
 
Ciò che esce ovviamente andrà allo smaltitore quanto prima.

Perché mi consigli di mettere solo acqua? Pensi che andare avanti col liquido sia controproducente, anche in vista di un nuovo ciclo di lavaggi a breve termine?
 
Proprio perchè intendi fare altri lavaggi ti consiglio di non sprecare il refrigerante. Magari costerà poco, ma sempre di più dell'acqua.
Ed è peggio dell'acqua per l'ambiente... Se fossimo a metà giugno non ti darei lo stesso suggerimento, ovviamente.
 
Dopo il terzo lavaggio l'acqua era ancora di color marrone ma finalmente si capiva che era acqua e non crema alla nocciola. Finalmente è giunto il momento di cambiare il termostato. Smonto l'airbox, scopro che praticamente era staccato dal corpo farfallato. Già che ci sono decido di sostituire anche il filtro dell'aria. Rimonto il tutto, incrocio le dita e faccio un bel giro di prova.

Praticamente non è più la macchina di prima. Scalda rapidamente e mantiene la giusta temperatura, "scalcia" molto meno e ha finalmente un regime minimo regolare anche a freddo.

Forse è troppo presto per dirlo, ma mi sento soddisfatto :)
 
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