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Lavaggio circuito di raffreddamento (flush acqua)

Confermo.

A me ha fatto un sacco di schiuma, come documentato nel mio video.
Ho risciacquato, tipo, otto volte.
Con l'acqua corrente penso vada un po' meglio
 
Il prodotto tratta fino a 12 L di liquido con o senza antigelo quindi forse bisogna utilizzarne meno
 
Devo ripassare quello che ho fatto, ma mi sembra di aver fatto le proporzioni. Ma non ricordo
 
Devo ri guardare il video.
Li giro anche per me stesso...LOL
 
per il comportamento della temperatura è la valvola termostatica, lo faceva anche a me. risparmia i soldi per il flush e cambia la valvola e vedi che risolvi.
 
stessa macchina stesso difetto?
Tu hai fatto il flush e costatato che non è cambiato nulla.
È un malfunzionamento molto probabilmente privo di conseguenze.
 
si, più che altro stesso motore il problema è la valvola termostatica, l'escursione della valvola non è più ottimale e ti fà quello scherzo e con il chilometraggio ci sta. se poi lo vuoi fare il flush ma il problema non lo risolvi.
 
Nel mio caso che ho il 1.3 90cv il circuito ha una capacità di 7,4L e quindi facendo il trattamento solo con acqua , considerando che il contenuto tratta fino a 12L di miscela antigelo acqua io né userò metà e vediamo come va.
Poi le indicazioni di questo (winns flush cooling sistem) prevedono che dopo il risciacquo del radiatore si riempa e basta.
Ma cosi non rimane l'additivo nella porzione di circuito del motore?
 
Non devo caricare riscaldare il motore e poi riscaricare in paio di volte per togliere i residui di additivo rimasti nel circuito parte motore?
 
indicazioni di questo (winns flush cooling sistem) prevedono che dopo il risciacquo del radiatore si riempa e basta.
Ma cosi non rimane l'additivo nella porzione di circuito del motore?
Secondo me, non si può risciacquare il radiatore senza che corcoli liquido al suo interno. E finché il motore non è caldo, nel radiatore non circola acqua.
Imho
 
Ciao, intanto è così https://www.wynns.it/product/cooling-system-flush/ ovviamente sono anch’io della tua idea e non farò quello che dicono le istruzioni. In pratica secondo le indicazioni si dovrebbe versare l’additivo nel vaso di espansione a freddo, tenere il motore acceso 10 min al minimo con il selettore di controllo del riscaldamento al massimo, scaricare l’impianto dalla valvola di scarico quando l’impianto si è raffreddato, sciacquare il radiatore finché non esce acqua limpida, chiudere la valvola e ricaricare l’impianto.
Hai fatto caso quanto liquido hai scaricato dalla tua GP? Era uguale o meno della capacità dell’impianto?
 
Ragazzi vorrei chiedere una cosa: l'impianto della mia Punto è riempito di sola acqua e in più ho da cambiare il termostato, quindi di sicuro lo devo svuotare (in merito ho già visto il tutorial di @GDeltaG e ho anche acquistato la muta da sub) e poi mettere il liquido rosso, che mi è stato consigliato anche dal ricambista (anzi, lui sostiene che la mia macchina, del 2005, esce già di fabbrica con questo e non con quello blu, ma non ne ho la certezza). Ritenete necessario un flush nel mio caso o potrei anche accontentarmi del semplice svuotamento? Il prodotto usato da @ElCaimanDelPiave è indispensabile per fare il flush o posso farlo anche solo con acqua? In quest'ultimo caso, posso usare acqua dal rubinetto o è meglio usare acqua distillata?
Scusate le domande da niubbo ma è la prima volta che mi cimento da solo in un lavoro del genere e non vorrei far danni.

Grazie per le risposte,
Angelo
 
@buonsm io un risciacquo con acqua lo farei lo stesso.
La distillata certamente costa di più di quella di rubinetto, però ha meno calcare ed è priva di altre sostanze. Non so quanto sia dura l'acqua delle tue zone...

Non focalizzarti sul colore del liquido, ma cerca di capire marca e tipo di liquido oppure la tipologia.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...lo-ce-ne-fanno-vedere-di-tutti-i-colori.1264/
qui ne parliamo approfonditamente, ma in ogni caso verifica bene.
Rhutten ha almeno 7-8 colori per l'"antigelo", metà organici, metà inorganici. Paraflu UP, il "rosso" di casa Selenia, è un OAT (cioè organico).
 
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