• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio circuito di raffreddamento (flush acqua)

Più che altro riflettevo sui 3 anni e 20k km a gasolio......
 
20k in 3anni e pure in città! finché dura bene, cambio olio ogni anno.

--- Messaggio doppio unito ---

Fine OT

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto che oltre i 100k nei benzina è consigliabile fare il flush, vale anche sui diesel? Non vorrei rompere la pompa montata 3 anni fa, il meccanico dice che il liquido l’ha cambiato.

Oltre alla pompa e sostituzione liquido è stato sostituito il tendi cinghia per un totale di 250€urini
 
non facciamo confusione.
Flush olio e Flush acqua sono due cose ben diverse.
La storia (a volte vera) dei 100 mila km, vale per l'olio, ma per l'acqua (refrigerante) no, almeno che io sappia.
In ogni caso, il flush del refrigerante e' necessario/opportuno in pochi casi:
1) necessario se cambi tipologia di liquido, da blu a rosso, cioe' da Iat a Oat.
2) opportuno se l'impianto e' stato riempito con sola acqua.

in tutti gli altri casi, direi che e' inutile. ;)
 
Sì, giusto.
In quel caso direi indispensabile, dato che nel 99% dei casi il circuito sarà contaminato dall'olio.
 
Una volta che ho la un lieve malfunzionamento della valvola termostatica che mi fa oscillare la temperatura tra i 90 e 87, un lavaggio del circuito di raffreddamento potrebbe essere utile?
Mi pongo questa domanda perché in 10anni e 100000km magari il sensore di temperatura o la termostatica potrebbero essere sporchi e malfunzionanti e magari il liquido ha perso le sue proprietà
 
87 sono perfetti in marcia. Se non sbaglio hai una discussione aperta sulla valvola.. dove vedi la lancetta oscillare.. ma li inzi a essere sotto gli 80.. cambia valvola e sostituisci liquido..
 
Sono riuscito a fare la famosa prova del tubo e direi che la valvola termostatica funziona bene, si è aperta a 87/88.
Rimane il fatto che fissa a 90 non ci sta.
Non è che mi sia fissato e che voglia che stia per forza li e che mi è stato detto che deve essere così e poi mi preoccupavo che usando spesso la macchina s freddo potrebbe generare maggiore usura. Quindi: o è normale che sia così o il liquido che mi è stato messo è scarso di antigelo e quindi assorbe e rilascia calore più velocemente o non saprei.
È normale che con temperatura 88 al minimo se metto il riscaldamento al massimo la T scende velocemente, in due minuti circa da 88 è passata a 65?
 
Mi sono solo accertato che quando la lancetta stava a 88 il tubo cominció a scaldarsi
 
occhio che la lancetta quando è a metà non è necessariamente a 88.. sulla mia ad esempio a metà ha un range da 80 a 97 gradi..

--- Messaggio doppio unito ---

secondo me il tuo termostato non sta lavorando bene
 
Booo comunque faccio un lavaggio del circuito metto 50e 50 di acqua demineralizzata e paraflu up appena possibile e poi vediamo come va.
Grazie mille
 
fossi in te.. già che lo svuoti e tutto.. cambierei sto termostato.. per 25 euro..
 
Non ho tempo e poi se va bene che senso ha metti che faccio danni o che mi capita una valvola starata
 
ci mancherebbe ognuno fa quello che ritiene più giusto per se stesso
 
Per il termostato ci sono altre discussioni.

Fine OT
 
Ecco per scusarmi rientro in topic
Ho appena comprato l’additivo
https://www.wynns.it/product/cooling-system-flush/
Lo metterò dentro come consigliato in etichetta, dopo aver drenato l’attuale liquido, con acqua per una maggiore efficacia, qualcuno ne ha sentito parlare?
Quante volte sarebbe il caso di risciacquare?
Quando si svuota scende solo il contenuto del radiatore?
Il liquido che sta nel motore rimane lì ? Giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

Spero che il radiatore del 1.4 del caimano sia uguale al mio così tribolo meno.
 
Indietro
Alto Basso