• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lavaggio auto in garage-Interno/Esterno metodo Salva-Racing

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
Ho deciso di fare una specie di tutorial su come lavo l'auto io in garage con pochi prodotti ma con ottimi risultati.
Molti tengono le auto sporche e dopo pochi anni si rovinano,lamentandosi dei costi proibitivi degli autolavaggi o lamentandosi dei self service dicendo che le spazzole graffiano la carrozzeria.
Con pochi euro (20-30€) potete prendere tutto il necessario per lavare l'auto in garage in inverno/estate.
Naturalmente questo è il mio metodo e ne sono soddisfatto!
Se i più esperti vogliono consigliare prodotti o tecniche differenti sono ben accette.C'è sempre da imparare...
Spero che i video spronino le persone a lavare le auto e a non mandarle in malora dopo pochi anni!!!!
Visto che in 1 ora ogni 15-20 giorni si può fare una pulizia superficiale all'auto come faccio io per il 70% delle volte.Se l'argomento interessa farò altri video magari più specifici sulla pulizia dell'auto!
Aspetto i vostri commenti!
Buona visione!
Lavaggio interni:
 
Ciao Salva
Sono riuscito a ritagliarmi oggi l'ora necessaria per guardarli entrambi.
Bella l'idea di questi video, e molto ingegnoso il metodo per l'esterno col nebulizzatore da giardino. ;)
Per l'interno, sono piu' o meno le stesse operazioni che faccio io, ma ti sei scordato di far vedere che togli i tappetini. Se invece non li togli, mi chiedo come mai.
Video un po' troppo lunghi, si fa fatica a guardarli tutti. Magari andavano lavorati un po' per segare le parti non strettamente necessarie o divisi.
L'argomento e' bello, le idee espresse anche.
Sulla realizzazione, ormai evito di fare commenti, conoscendo il tuo punto di vista e non condividendolo LOL
 
Salva ottimi video! concordo sulla bontà dei prodotti Mafra anche io li uso con successo ,se ti posso consigliare di questa marca per la carrozzeria ,il Last touch,e veramente ottimo ,addirittura si potrebbe usare anche senza prelavaggio[ovviamente se ce la fanga non credoLOL] puoi fare anche i vetri e le parti in plastica e gomma,in più e a base di cera protettiva ,ma sopratutto hai un notevole risparmio di tempo!:thumbsup:
 
Grazie mille ad entrambi per i commenti e il tempo dedicatomi per guardare i video visto che non sono cortissimi!
@ElCaimanDelPiave Ste i tappetini non li ho fatti vedere anche se lo dico nel video che li ho rimossi prima...Purtroppo ho cercato di tagliare il più possibile ma sono venuti lunghi lo stesso i video purtroppo!
Sulla realizzazione dei video ultimamente stò usando il cellulare visto che i video li fà molto bene...purtroppo non ho il cavalletto che regge il cellulare per fare visioni ferme...ma entro l'anno comprerò sicuramente la videocamera così potrò fare sicuramente dei video migliori!
@dani grazie anche a te! Si il last touch lo uso spesso anche io (l'ho consigliato molto tempo indietro) è molto buono e fà quello che dice... Naturalmente l'auto dev'essere pulita altrimenti i micrograffi sono dietro l'angolo...Più avanti magari parlerò di detailing e del mio punto di vista anche su queste tecniche...
Ero curioso anche di sapere il punto di vista di @yuko visto che è amante del detailing....
 
Salva, c'è qualcosa che non mi torna. Il tuo cellulare può fare video a 1080x1920 mentre i video che hai caricato hanno risoluzioni bislacche: 480x600 e 480x725
Non capisco come siano uscite queste proporzioni strane, e poi perché a risoluzioni così basse?
 
Può essere che sia per via della trasformazione da Avi a Mp4?
 
Mah, non mi pare nemmeno che il cellulare produca avi. Di solito fanno mp4 o 3gp
A quale risoluzione hai impostato il cel?
 
Sono belli lunghi, in questi due giorni li guardo :D
 
Allora inizio con il primo che era quello che mi interessava di più. Ovviamente l'ho guardato senza l'occhio da "detailer" :D, faccio appunti che non vadano ad intaccare il portafoglio (o molto poco) altrimenti il senso del tuo video si perde :D
  • per il "prelavaggio", hai nebulizzato solo acqua giusto? Se sì, perché non aggiungere dentro il nebulizzatore un qualche detergente (diluito in acqua intendo) che così inizia ad ammorbidire lo sporco? In questo modo sarebbe un vero "prelavaggio" :D. Senza star lì ad usare prodotti specifici, prendendo qualcosa che si ha in casa, ad esempio qualche goccia del detersivo per piatti che hai fatto vedere (è solo un'idea :D). In questo modo potresti anche evitare di spruzzare lo sgrassatore, che secondo me è già troppo aggressivo, perché ci pensa già il prelavaggio ad ammorbidire lo sporco. Ah, il prelavaggio si spruzza iniziando dalle parti basse e procedendo verso quelle alte.
  • mi fa piacere vedere che hai usato i due secchi :D. Mancherebbe però una griglia da mettere al fondo, che tiene fermo lo sporco sul fondo impedendogli di galleggiare in giro per il secchio, altrimenti quando vai a risciacquare il guanto inavvertitamente lo risporchi. La griglia è opzionale nel secchio con lo shampoo, "obbligatoria" in quello del risciacquo. Purtroppo credo che la griglia la trovi solo online, ma secondo me è un buon investimento perché costa sugli 8€ e dura praticamente a vita.
  • per i cerchi userei un terzo secchio a parte solo per loro, visto che sono sempre i più sporchi (specialmente per colpa della polvere delle pastiglie). Altrimenti, lavandoli per primi, vai a sporcare il secchio già all'inizio, con cui poi laverai la carrozzeria (e senza griglia è facile che il guanto "raccolga" lo sporco).
  • mi è venuto un po' male quando hai usato la spugna abrasiva sui cerchi, all'inzio speravo usassi la parte morbida :D. Ti va bene che i tuoi sono "opachi", se facessi così sui miei lucidi sarebbe un disastro :D. Io partirei con il pennello usando un detergente apposta, non parlo di chissà quali prodotti, anche i detergenti per cerchi Arexons o MAFRA, che almeno inizia a togliere il grosso. E dopo può anche andar bene la spugna, morbida però :D. I detergenti per cerchi sarebbero più indicati perché fatti apposta per rimuovere la polvere delle pastiglie, cosa che lo sgrassatore non riesce a fare così bene e quindi ti costringe a "grattare" di più.
  • sarebbe stato utile dire che l'auto si lava dalla parte alta (tetto quindi) procedendo man mano a quella bassa, ancora meglio se si cambia guanto per fare solo quella bassa, perché tanta gente va un po' a caso. Ed evitare per quanto possibile movimenti circolari con il guanto. Tutte cose a costo zero :D.
  • per asciugare sarebbe meglio un panno in microfibra un po' "grosso", il tuo è un po' troppo sottile, però mi rendo conto che sia quasi introvabile nei supermercati :D
  • per il nero gomme ti consiglio lo spray MAFRA Extreme Black che trovi nei brico, è un po' "tamarro", nel senso che lascia le gomme molto lucide, però va bene, e volendo si potrebbe usare anche sulle guarnizioni e (secondo me) anche plastiche esterne (spruzzandolo su panno però).
  • per quanto riguarda la cera, va bene anche così, d'altronde qualunque prodotto a base di cera (che sia api o la più costosa carnauba) sulla carrozzeria si comporta appunto come una cera :D. Anche le cere molto costose contengono una piccola percentuale di cera d'api, oltre alla carnauba.
Non mi sembra di aver dimenticato nulla, se no scrivo un altro post :D. Ho apprezzato l'uso della microfibra :D.
 
Ultima modifica:
In effetti anche a me è sembrato strano iniziare dal basso e dai cerchi, perché poi, se non cambi l'acqua, te la trovi zozza in men che non si dica.
Yuko, mi posti un link della griglia di cui parli? Sono molto curioso di capire come è fatta e non salrei nemmeno come cercarla in rete.
 
Va bene anche fare cerchi per primi, se però si usa un secchio apposta per loro (oppure il secchio si svuota e si risciacqua prima di usarlo per la carrozzeria).
Questo è un esempio di griglia, regolabile in base alle dimensioni del secchio:

http://www.lacuradellauto.it/scratch-shield-griglia-regolabile.html

Ci sono anche con dimensione fissa, però in genere le danno in kit con il secchio. Secondo me si riesce a replicare in modo casalingo ingegnandosi un po' :D.
 
Cavoli, è bastato scrivere griglia per secchio! LOL
grit_guard1.jpg

Ma continuo a non capire che utilità abbia.
Lo sporco non rimane anche in sospensione?

--- Messaggio doppio unito ---

Avevi già risposto e non me n'ero accorto...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma continuo a non comprenderne appieno l'efficacia
 
La griglia che dice yuko si chiam grit guard
ai83.servimg.com_u_f83_13_53_00_46_grit_g10.jpg
è utile per sciacquare il guanto e non permette che lo sporco torni su ...
@yuko grazie mille Ema per i preziosi consigli....come ho spiegato questo video è solo per dimostrare un pò a tutti che con un ora si può eseguire un lavaggio di routine in modo tale che l'auto risulti sempre in forma senza fare mai depositare quello sporco che compromette la carrozzeria irrimediabilmente....Per il detailing ci stiamo attrezzando!
Comunque si io non l'ho detto ed è stato un errore ,per i cerchi utilizzo un secchio a se con acqua e detersivo dei piatti.....
Mentre sulla carrozzeria ho creato uno spruzzino con acqua e detersivo che spruzzo sulle parti più ostiche....
Sulla spugnetta spero che tu abbia notato che è consumata al massimo e quindi non graffia assolutamente....non sono così matto da compromettere i miei bellissimi cerchi in lega!:thumbsup::Woot::Woot::Woot::Woot:
E' in arrivo la microfibra a maglie grosse....l'ho presa su ebay a 20€ e sicuramente ne varrà la pena....
Grazie per i preziosi consigli ....li metterò in pratica e man mano farò dei nuovi video sul detailing....Ormai mi avete tirato dentro ahahahahah ;)
 
Ma continuo a non capire che utilità abbia.
Lo sporco non rimane anche in sospensione?

--- Messaggio doppio unito ---

Avevi già risposto e non me n'ero accorto...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma continuo a non comprenderne appieno l'efficacia

No, o meglio pochissimo, una volta che si è depositato sul fondo rimane lì. Anche io all'inizio non capivo come funzionasse ma, se ci pensi, semplicemente va a fermare (sul fondo) i "vortici" di acqua che si creano quando si mette dentro qualcosa, grazie alle 4 "pale", e quindi lo sporco, rimanendo fermo, non sale più su. Provare per credere, mettendo dentro al secchio la griglia e dello sporco, facendo girare l'acqua con la mano lo sporco rimane sul fondo, mentre normalmente girerebbe per tutto il secchio. Non il 100% dello sporco ovviamente, qualcosetta può capitare salga su ma una minima parte, infatti alcuni mettono addirittura due griglie, una sopra l'altra, per massimizzare l'efficacia, però così è davvero esagerato :D. E il guanto, quando si risciacqua, va "grattato" sulla griglia.

Comunque si io non l'ho deo edè stato un errore ,per i cerchi utilizzo un secchio a se con acqua e detersivo dei piatti.....

Allora ok se hai usato un secchio apposta per i cerchi, però metti la nota nel video altrimenti chi lo guarda non capisce :D.

Per il detailing ci stiamo attrezzando!

:eek:
 
Già, pensandoci bene sono fondamentali le alette, perché creano delle paratie tali da non far muovere l'acqua e quindi lo sporco.
Ingegnoso, non c'è che dire.
Chissà perché non la applicano anche ai secchi per lavare i pavimenti..
 
Si c'è da dire che il secchio e la griglia costano uno sproposito,ma se compri un secchio vuoto della vernice al leroy merlin puoi comprare solo la griglia come credo che farò io....
 
E non è in grado di importare direttamente il filmato del tuo cellulare, senza conversioni? Il fatto di avere una ripresa "scatolata" da pannelli neri è voluto?
 
Indietro
Alto Basso