• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'automobile cellulare

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Le pubblicità delle auto ormai sono come quelle dei telefoni. Concetti come consumi, prestazioni, tenuta di strada, confort, appartengono al passato.
Ormai una macchina è buona se va su internet, se ha il doppio bluetooth, se ha uno schermo da 32 pollici...
E se ha la telecamera posteriore, o ancora meglio se parcheggia da sola, se frena da sola, se ha il sistema anti stanchezza...
Beh, sulla seconda serie di accessori, potrei essere d'accordo. Chi usa l'auto di solito non lo fa per sentirsi Alonso, ma per spostarsi da A a B con le minori rogne possibili, incluso evitare di schiantarsi e parcheggiare (senza danni)...
Io spero che questi dispositivi siano super affidabili, perché non vorrei che ti mollassero sul più bello..
Ma sulle varie connessioni, sullo schermo mega e su queste cosette vorrei sentire il vostro parere.
Io, trovo comodo parlare al cellulare col vivavoce ordinando all'auto quale numero chiamare, è una questione di sicurezza, ma vedo con sospetto i mega impianti infotainment perché mi sembrano delle grosse distrazioni. Ovvio che se guardi il megaschermo poi hai bisogno che l'auto freni da sola! lol

Che ne pensate?
 
Che arrivano adesso perchè queste tecnologie sono abbastanza robuste ed abbastanza a basso costo.
 
Ok, ma sono così indispensabili i gadget e le app sull'auto?
 
Qualcuno faceva le stesse domande per ABS, climatizzatore, servosterzo, autoradio, specchietti elettrici (e magari riscaldati) oppure funzioni "smart" come il follow me home, il light cornering, il tergicristallo posteriore che parte se metti la retro (e quello anteriore è acceso)

Non usare lo smartphone e fare fare all'auto fa risparmiare tempo, meglio ancora se può essere la testa di ponte per il nostro telefono.

Poi... ci vuole intelligenza e buonsenso nel gestire questa cosa.
 
Sui servomeccanismi sono favorevole.

Quello che mi lascia perplesso è l'alter ego del cellulare in auto.
Esagerando, ci mettiamo a giocare a candy crush alla guida?
 
No, ma usare Google On Tap o i comandi vocali con il mirroring dello schermo è comodo
idem Waze...
Ti immagini? Sei in giro, chiami l'assistente, chiedi di cercare il numero di telefono di un ristorante, lo chiami, fai la prenotazione
Poi... richiami l'assistente, chiedi di portarti lì e ti fa il calcolo gestendo il routing in base al traffico...

tutto senza togliere le mani dal volante.
Idem rispondere ad messaggio oppure ad un Whatsapp
 
Diciamo che ormai vince il marketing, se la gente vuole sempre più accessori è normale che le case puntino su quelle. Poi se per l'europa e noi utenti la soluzione all'inquinamento è avere le norme euro xx con motori che hanno consumi dichiarati difformi da quelli reali non importa. E tanto che importa se le case come volkswagen alterano le emissioni con software tanto il marketing le farà passare come le auto migliori al mondo. Chissà perchè adesso nelle loro pubblicità parlano solo di frenata anti collisione, sveglia conducente, sensori margine carreggiata, ecc... e hanno tolto lo slogan "das auto".
 
concordo con alderan82 su quanto detto per le auto del gruppo VAG , comunque io sono per la tecnologia intelligente un esempio per capirci il pulsante al posto della levetta per regolare lo specchietto retrovisore elettrico esterno NO!!! Gli specchietti retrovisori ribaltabili elettricamente SI!!!
 
Beh io sulla seicento il massimo lusso che ho è l'autoradio con Bluetooth. Comoda ma ne potrei fare quasi a meno.
Un mio amico invece recentemente si è preso una clio nuova con tutti gli accessori che poteva mettere.
Bella è bella, ha la telecamera posteriore, sensori posteriori e Bluetooth... (E molto altro ma non ho voglia di scrivere il suo preventivo )
Le prime volte che la guidava gli faceva strano avere la possibilità di guardare dietro senza girarsi, sentire il "beep" dei sensori, accendere la macchina senza chiavi oppure ricordarsi di aprire subito lo sportellino del carburante prima di allontanarsi per mettere i soldi nella pompa, però poi si è abituato perché alla fine è una macchina come le altre.
Io sono dell'idea che queste nuove tecnologie facciano bene, se usate responsabilmente e mi riferisco al fatto di non farsi coinvolgere troppo, perché poi quando inizi a dare troppa confidenza succede sempre qualcosa che non doveva succedere..
 
La risposta di Pike è emblematica.
No, ma usare Google On Tap o i comandi vocali con il mirroring dello schermo è comodo
idem Waze...

Personalmente intuisco cosa sia il mirroring, ma tutto il resto per me è più o meno arabo.
È ovvio che un vecchio come me, cresciuto con Ms Dos e fosfori verdi, faccia fatica a pensare a queste cose. Ma non è tanto l'età. È proprio il fatto che non conosco molte app che potrebbero facilitare la vita in auto e quindi non colgo l'utilità di certi marchingegni.

--- Messaggio doppio unito ---

Però il mirroring dello schermo con l'app torque la vedo più utile lol
 
Ok, ma sono così indispensabili i gadget e le app sull'auto?
Io uso l'auto come mezzo di trasporto... se la devo usare come ufficio preferisco camminare a piedi.
Che poi alla fine della fiera, le app che vai ad usare di più sono audio e forse il navigatore. Il bluetooth può servire, ma onestamente, se devo parlare a telefono, preferisco farlo da fermo
 
A me capita di dover rispondere spesso al telefono o di chiamare mentre guido.
La mia autoradio aftermarket Sony con bluetooth la reputo molto comoda per questo.
Magari sei con waze che ti dice la strada in viva voce BT, quindi usando le casse della macchina, quindi un suono abbastanza alto, chiaro e pulito. Senti la suoneria della chiamata e rispondi cose se fosse Kitt di Supercarlollol

--- Messaggio doppio unito ---

E poi scusa, ora la gente se la mena che ha il bluetooth in macchina.. la mia seicento ha pure il telecomandoblrblrb
 
Sensori di parcheggio e telecamera posteriore secondo me sono molto utili sulle auto odierne per via delle forme sempre più affusolate che stanno facendo, che portano ad avere un lunotto piccolissimo con cui non si vede nulla, e le dimensioni sempre più grandi dell'auto sia in larghezza che in lunghezza per via della sicurezza. Sulla Toyota li trovo indispensabili quando faccio le manovre perché, anche se non sembra, è un'auto decisamente grossa e ingombrante (tocca i 2,10 metri di larghezza con gli specchietti aperti, guardate quanto sembra piccola la Punto in confronto nella foto del mio profilo) e con visibilità posteriore limitata (per la ragione che ho scritto prima).
Per quanto riguarda le amenità dell'infotaiment, sicuramente è estremamente utile il collegamento Bluetooth con il telefono per ricevere chiamate e messaggi e rispondere senza staccare le mani dal volante, per una questione di sicurezza e comodità. Le varie app le ritengo utili e carine ma non fondamentali. Sulla Toyota c'è un app store dove puoi scaricarti le app da installare, io ho installato solo quelle che possono essermi davvero utili ovvero:
  • un app che indica sul navigatore le stazioni di rifornimento con i relativi prezzi
  • un app che indica sul navigatore i parcheggi con, a volte, i relativi prezzi
  • un app che indica il traffico sul navigatore
Poi di avere l'app che mi legge le notifiche di Facebook o Twitter non me ne frega proprio niente, perché quelle le leggo quando ho smesso di guidare, oppure ancora peggio le cavolate tipo il bicchiere d'acqua che si muove in base all'accelerazione e butta fuori l'acqua se acceleri troppo forte facendoti perdere punti (c'è davvero sulla Toyota o_O).
 
Chi ha qualche anno in piu', come il sottoscritto, ricorderà sicuramente le prime automobili attrezzate con i primi telefoni cellulari.
Era la fine degli anni '80 inizio '90 del secolo scorso.
Installazioni che costavano diversi milioni delle vecchie lire, cellulari enormi dentro apparati che sembravano dei baracchini, e per installarli dovevi mettere altre due o tre antenne supplementari per farli funzionare, con enormi crateri sui tettucci delle automobili fatti da installatori maldestri.
L' andazzo duro' pochissimo tempo, poi uscirono i primi cellulari portatili, e quello che fino a pochi mesi prima era uno Status Symbol, divenne motivo di frustrazione per quelli che avevano installato questi enormi apparati sulla propria automobile, che si sentivano pure un po' "coglionati" dall' evoluzione tecnologica.
Adesso accade l' inverso, tecnologie che già sono disponibili nel nostro quotidiano fuori dall' automobile, si stanno integrando nelle autovetture, e stranamente con costi maggiori e funzionalità minori.
Un esempio su tutti sono i "moderni" sistemi di infotainment, tanto di moda nelle automobili moderne, che potrebbero essere tranquillamente sostituiti da una staffa e un buon smartphone, che costerebbe meno e funzionerebbe pure meglio.
 
Basterebbe fare un "portacellulare" integrato nel cruscotto, con il micro USB dove si appoggia sopra e si ricarica (direi limitandone anche le funzionalità non per indurre a distrarti con i social e cavolate varie) oltre a comunicare con l'auto permettendoti di usare i comandi al volante per le chiamate/messaggi ed eventuali telecamere. Costo zero e 100% funzionalità :D. Però, vuoi mettere la "figaggine" di avere lo schermo a touch a colori integrato che attira una barca di clienti giovani invece di una "triste e anonima" basetta? lol
 
Credo che l'evoluzione finale di questo tipo di cose sarà l'head up display. Ma fatto bene...
 
Però, vuoi mettere la "figaggine" di avere lo schermo a touch a colori integrato che attira una barca di clienti giovani invece di una "triste e anonima" basetta?

Si ma se ti mettono una cosa del genere sul cruscotto

aoi63.tinypic.com_qovz28.jpg


Sinceramente avrei fatto meglio io con trapano e seghetto alternativo, regalandomi un piu' funzionale "carputer" : )

--- Messaggio doppio unito ---

Credo che l'evoluzione finale di questo tipo di cose sarà l'head up display. Ma fatto bene...

Forse quando si diffonderanno le macchine che si guidano da sole, in stile "google car"
 
Su questo sono d'accordo, se lo integrano bisogna integrarlo bene :D
 
Diciamo che il nuovo sistema uconnect da 7 pollici della NTipo, è il primo mattone di quello che sarà il restyling di questa automobile, adesso ci devono solo progettare la macchina nuova intorno, a partire dal cruscotto : )
 
Dunque... anche io trovo di estrema comodità poter telefonare in auto pronunciando il nome del contatto. Anche se a volte il mio b&m capisce fischi per fiaschi lol
trovo utili tutti gli ausilii alla guida, purché funzionino e siano funzionali. Cioè, dalle mie parti si dice 'se el tacon le pezo del sbrego..."
Se la toppa è peggio dello strappo. ..
se un dispositivo complica la vita invece che facilitarla...
 
Indietro
Alto Basso