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L'auto con l'olio vecchio si scalda prima: Decadimento olio motore?

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Punto 5p dinamic 1.2 16v 2004
ciao a tutti, ho notato anche in inverno sia con il 20k 10w 40 che con i-sint 10w 40 sul mio 1.2 16v, che superati gli 8000 km (fatti con ognuno dei due oli) in poi la temperatura dell'acqua sale piu in fretta.
Poi invece facendo il tagliando successivo con olio nuovo la temperatura sale molto piu lentamente, detto questo appena avevo preso la macchina gli avevo cambiato tutto il liquido del radiatore spurgato e rimesso nuovo
 
Argomento interessante e non trattato nel forum. Ho specificato un po' meglio il titolo.
 
In teoria un olio vecchio o esausto, dovrebbe portare con più fatica il motore in temperatura, visto la sua minore propensione all'attrito (vista la sua viscosità crollata). Per contro quando il motore sarà bello caldo, farà più fatica a raffreddarlo, visto che il velo d'olio sarà talmente fine (con l'olio poi molecolarmente alla frutta) che non riuscirà ad asportare il calore in maniera così efficiente come quando l'olio è nuovo.
Va da se però, che non è solo l'olio ad asportare il calore da un motore ed è per questo, che anche l'impianto di raffreddamento è meglio che funzioni bene in tal senso.
Nel caso della domanda fatta da cava, mi da più l'impressione che abbia l'impianto di lubrificazione che possa essere tappato da sporco, visto che a freddo, dice di notare che la temperatura sale "molto" più lentamente.
Questo mi da l'impressione che l'olio da nuovo con la piena viscosità a freddo non riesca a girare con la velocità sufficiente per spandere il calore in maniera uniforme in tutto il motore.
C'è da calcolare però che una forte mano ad arrivare in temperatura, gliela deve dare anche il termostato dell'acqua.
Il limite degli 8000 km per l'olio pu essere usato come indicatore del crollo della viscosità del 10w40, che a quel punto essendo meno viscoso, probabilmente ha meno difficoltà di circolazione. Imho.
 
Oppure che è ora di un flush...
 
mah del flash non sono tanto sicuro perche ho girato qua nel forum e ce chi diceva che dopo il flush si potrebbero tappare le vie di lubrificazione o intasarsi il filtro cose cosi, detto questo la macchina ha 174'400 km

--- Messaggio doppio unito ---

beh comunque se non e trattato e molto interessante aspetto molti altri che dicano come si trovano e quanti km fanno prima di accorgersi di quello ce vedo io
 
puoi sempre optare per un 5w40, che avendo le viscosità più basse, dovrebbe girare meglio già da subito.
 
si infatti come ti dicevo volevo poi provare il ravenol per poi postare le mie impressioni, dopo i 8/1000 km con il 5w 40 dimmi se hai capito e se sbaglio, voglio smontare la coppa pulire e se riuscivo smontare la pompa dell olio e pulire pure quella
 
se posso dare un consiglio, terrei in stand by per ora il ravenol e opterei piuttosto per un shell Helix Hx8, che di sicuro ha più qualità pulenti e lo trovi direttamente a scaffale (a volte è anche in offerta nelle gdo).
 
una cosa mi sono ricordato, due volte lho aperto ora non ricordo quanti km avesse l olio ma gia un po; a macchina calda ma spenta, avevo aperto il tappo giallo dell olio motore e usciva un velo di fumo.
Normale?
 
si a volte a motore caldo può succedere, soprattutto con i semisintetici.
 
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