• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Chiunque voglia effettuare la manutenzione ordinaria sulla propria vettura deve procurarsi un minimo di materiale, ma credo che le cose indispensabili siano:
- Cric a carrello
- Chiave a croce per auto
- Palanchino
- Set chiavi a cricchetto (media qualità)
- Set cacciaviti + pinze + chiavi fisse
- Set chiavi a snodo
- Chiave esagonale per tappo dell'olio
- Guanti il lattice o nitrile
- Vaschetta per il recupero esausto dell'olio o tanica con vaschetta incorporata.
- Chiave per candele
- Wd40 + detergi contatti
- Vasellina tecnica bianca
- Spray pulitore totale (pulisce il corpo farfallato e i dischi freno in fase di montaggio)
- Tester
- Spazzola pulisci poli batteria
- Chiave dinamometria
- Compressore
- ecc


Forse basterebbe anche qualcosina in meno, ma vi accorgerete che per ogni lavoro serve l'attrezzo giusto, così lo acquisterete e anche voi pian piano avrete una piccola officina nel vostro box
 
Il mio sogno rimane sempre il ponte....

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
A chi lo dici...
Io per questioni economiche ho dovuto dire addio al mio box e mi sento perso:eek::eek:
 
awww.rptools_italia.it_sito_images_PONTE_20SOLLEVATORE_20MOBIL7df1371174fe1b8e511fe0590a4f427e.jpg





Io ne sto cercando uno di questo tipo, anche di seconda mano...
 
Avendo lo spazio e i soldi, più lo spazio... Io abituato a lavorare per strada sotto casa ahahaaaha
 
Qui da me, se solo provo ad aprire il cofano motore e tirare fuori il cric, tempo 5 minuti arriva l'auto della polizia municipale del mio comune e incomincia a contestarmi tutto.:Blackalien:
 
No vabbè, se io ho un problema grave vado dal mio meccanico, ma se devo cambiare una vaschetta, un manicotto o cambiare un paraurti lo faccio senza problemi, non mi ha mai detto nulla nessuno.
 
bello davvero quel ponte!!!
A me lavorare per strada non piace! Tutti che ti guardano e sopratutto i vecchietti impiccioni che vengono a vedere e chiederti cosa stai facendo:D:D:D
 
A me è il contrario, pensa che una volta dei carabinieri ci hanno chiesto che stavamo facendo e sono rimasti li per 5 minuti a darci dei consigli, ed io abito quasi al centro di Roma...
 
Io per strada al massimo do un'occhiata ai liquidi e basta, mi dà fastidio la gente che guarda. Questa settimana ho cambiato le spazzole dei tergicristalli anteriori, la gente mi guardava come se stessi rubando qualcosa :Shifty:. Le cose più "grosse" me le faccio quando torno dai miei, dove almeno ho un cortile privato a disposizione
 
ti quoto...
io nel mio box facevo di tutto...ora quando ho bisogno vado da un amico!!
 
secondo me, per la manutenzione base, la dinamometrica è anche eccessiva.

Se poi ci addentriamo in cose più serie direi che servono anche:

- chiave ad impulsi
- saldatrice
- pressa idraulica

Il ponte sarebbe un sogno, avrei anche lo spazio ma non mi va di dover pagare il canone per avere la 380 SOLO per il ponte mi darebbe fastidio.

Sto cercando di organizzarmi con la cara vecchia buca :D
 
dimenticate gli strumenti di diagnosi ormai diventati indispensabili con tutte queste centraline!
personalmente avendo una grande punto uso l'abbinamento ELM327+FIATECUSCAN... finalmente anche la mia piccola può parlare con me :)
 
ragazzi apporposito i vari cavi che girano su internet permettono la scrittura e la modifica dei dati motore? o no?
 
scrittura e modifica dei dati motore che significa? i cavi per le mappature sono una cosa quelli per la diagnosi un'altra. poi, occhio alle bufale, ci sono tante belle scritte ma, la maggior parte sono imitazioni cinesi ;)
 
intendo gestione dei tempi d'iniezione controllo degli anticipi e modifica delle tabelle... Sandro mi sapresti consigliare qualcosa per la mia IAW? che poi tra l'altro credo sia una iaw non ne sono sicuro al 100% dato che ormai ho bisogno di girare un po' grasso e di tirare un po' gli anticipi... ho una 1.2 8v! ultimamente sto impazzendo a cercare info su internet!
 
Indietro
Alto Basso