• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Vorrei acquistare una spazzola d'ottone. A dir la verità la sto prendendo per scrostare il calcare dalla resistenza del boiler però, finito il lavoro, conto di metterla in garage per la pulizia delle candele e ovunque possa servire per l'auto. Volevo solo chiedervi se c'è differenza tra queste 2 tipologie, versione plastica e legno, cioè se una è più solida dell'altra o se una è più indicata per l'altra per i lavori nell'auto.
Vedi l'allegato 28417Vedi l'allegato 28418
My2C anche io ho preso un paio di spazzole di ottone, ma ti SCONSIGLIO quelle dei cinesi perchè spesso le setole sono di acciaio ottonato che non è esattamente la stessa cosa :D
Su Amazon ho trovato il secondo modello, un spazzola ITALIANA ed è davvero ottima!
Cerca "Sit Tecnospazzole 4065006" su Amz

Poi mi sono messo a cercare invece degli SCOVOLINI sempre in ottone per pulire la filettatura dei dadi senza danneggiarli e ho trovato questi su eBay
" 2x MICRO scovolino OTTONE Ø10mm Ø12mm canne fucile pistole spazzolino rettifica" il cui venditore è un certo entomoalex_gr di vicino Modena. Sono ottimi per pulire dallo sporco che si è accumulato negli anni. In genere si usano per le canne dei fucili ma sono ottimi per i nostri scopi ;)

Ovviamente non ho nessun legame con questi tipi, sto solo riportando esperienze personali ;)
Messaggio doppio unito:

Per quanto riguarda i tamponi da interporre tra il cric e l'auto considerate questi. Io ho provato quelli per i cavalletti ed erano davvero ottimi. Sono made in china da un'azienda tedesca ma sono veramente robusti e la gomma suona "piena" e non si piega facilmente. Cerca su Amazon

"PLANGER® - Power Pad – Tampone in Gomma per cric con scanalatura"

pad.jpg


Per quanto riguarda i sollevatori a bottiglia io mi sono preso questi della Beta a 50€ + ss
Sollevatori idraulici a bottiglia BETA
Qui trovate i dettagli tecnici dal sito del produttore. Io mi sono orientato sul modello da 5 tonnellate che con la vite aperta al massimo consente un'alzata sicura fino 47cm !! che per il prezzo pagato è fantastico. Il prodotto è marchiato CE (non China Export ;) ) anche se purtroppo è importato. Comunque è solido e affidabile. Io l'ho preso su WorkshopItaly.net di Varese, quindi per una volta le tasse del venditore non vengono pagate in Lussemburgo o chissà dove ma restano nel nostro paese.
Ovviamente per arrivare a 47cm bisogna prima alzare la macchina con la vite totalmente ritratta, mettere dei cavalletti, ritrarre al massimo il cric, svitare tutta la vite e rialzare nuovamente la macchina, rialzare i cavalletti alla nuova altezza.
Si perdono 15-20 minuti in più ma facendo tutto in sicurezza e con quei 15 cm che fanno parecchio comodo per lavori lunghi ;)

bet.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giorno a tutti.

Vorrei acquistare una chiave a T per smontare il fermo della batteria credo che una chiave del genere vada bene ma prima di acquistare chiedo a voi.
Nell'ottica di comprare tutti i ferri un pochino per volta cosa devo guardare per non prendere un attrezzo di pessima qualità?
Questi tipo di chiave si vende con adattatori per varie misure di dadi(viti metriche) e simili?
Quello del fermo credo sia da 10 ma trovandomi a comprare vorrei farlo con criterio.

Grazie.
(In allegato cerchiato il rosso il dado in questione)

chiavebatt.jpg
 
Se hai un cricchetto con le prolunghe non serve una chiave simile...
 
Non le ho e dovendo acquistare vorrei fare un acquisto ponderato.
Chiavi a cricchetto intendi queste?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Penso che pike intenda questa (è la prima che ho trovato, non è un consiglio). A questa chiave puoi associare una prolunga (questa)(ne esistono di varie misure) o alla prolunga associare una leva a t(questa). Con un kit completo,associando le varie bussole, puoi smontare quasi tutto.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Il mio obbiettivo e fare kit con il quale smontare quasi tutto. Grazie mille!
@Pike e quella è di buona qualità?
 
Non lo so, ne ho acquistata un'altra. E' un prodotto economico, in ogni caso, non perfetto, non indistruttibile.
Però... la mia è stata una buona resa per la spesa. Io aprirei una cassetta in Lidl prima di acquistare, se possibile.
 
@vvti se cerchi un po' nel forum, ci sono consigli e pareri da passare una intera quarantena a leggere 🤦🏻‍♂️😁😂
Personalmente, dato che avevo molti attrezzi di mio padre, con cui ho iniziato, ho composto poi i miei "ferri" un po' alla volta, ma gli utensili Powerfix (Lidl) attualmente occupano un posto d'onore nella mia officinetta.
In particolare, la cassetta piccola, quella che va in offerta a 14.99 fa il 90% del lavoro. Non solo non mi ha mai tradito, ma non fa una piega anche dopo anni di strapazzi. Se vai nella discussione "segnalazioni su amazon" si parlava giusto giusto di valigette "totali" e quella grande della lidl, che costa attorno ai 100 sacchi, è un bell'investimento, peccato che vada in offerta raramente e negli altri periodi è irreperibile. Altrimenti, su amazon, ci sono diverse buone soluzioni. Se invece non vuoi il tutto in uno, puoi aspettare appunto che vada in offerta la cassetta piccola e poi comprare il resto un po' alla volta.
Ah...esiste anche una discussione sulle valigette di attrezzi. 😉
 
Grazie mille per i suggerimenti, cercherò la cassetta piccola da Lidl (a quel prezzo e visto come la recensisci è un buon acquisto).
Magari cerco comunque una buna chiave a cricchetto.

Chiudo il mio micro OT dicendo che su youtube ho trovato il video di un tizio (minuto 1:54) che smonta la batteria ed usa una chiave che torna utile pure per fare altri lavoretti.
Mi sembra in gamba il ragazzo ed anche il ferro mi pare all'altezza.
Messaggio doppio unito:

Riguardando questo video inerente la Aygo ho pensato di cominciare a crearmi la cassetta con gli attrezzi da tenere per sempre.
Comincerei con la chiavetta per eliminare il fermo batteria per andare oltre.
Siccome mi serve pure una chiave per svitare i bulloni della ruota (quella di serie è pessima ed ha braccio corto) credo che metterò in lista la dexter recensita da @GDeltaG (79€ online sul sito leroymerlin) .

Ho letto le discussioni sulle cassette ed ovviamente avendo tempo prenderò spunto anche da lì prima di comprare, ce n'è da leggere.
Buon appetito.
 
Ultima modifica:
Personalmente non consiglio una chiave a cricco o una a T per i bulloni delle ruote. Col cricco non fai nulla. Con la chiave a T invece puoi agevolmente infilare un tubo di prolunga, ma io, così facendo, ho piegato tubo e chiave 🤦🏻‍♂️
Ma il mio era un caso davvero unico. Le viti erano bloccate dall'ossido dei cerchioni e ciò si verifica raramente.
Fatto sta che una chiave apposita per i bulloni, le mettono in offerta anche alla lidl, ti evita di rovinare quella della preziosa cassetta.
 
Indietro
Alto Basso