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Land Rover Discovery 2 Td5 - Tagliando Olio - Filtro Olio - Filtro Rotore + Flush Motore

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Salve
oggi vedremo come effettuare il tagliando Olio - Filtro Olio e Filtro Rotore nel Land Rover Discovery 2 Td5, con flush lavaggio motore.
Il tagliando, come da indicazioni di fabbrica, dovrebbe essere effettuato ogni 20.000km ma se si va in spesso in Offroad, di Km non se ne faranno tantissimi ma di ore di utilizzo invece ne conteremo molte.
Personalmente lo effettuo ogni 10.000 Km.

Partiamo dai materiali di consumo:
- 8 Litri di olio (io uso Shell Helix Ultra 5w40 Acea A3/B4), filtro Olio Mann Filter, filtro rotore Genuine Land Rover, rondella di rame NUOVA per il tappo di scolo, grasso bianco che applico attorno alla filettatura del dado per evitare la fastidiosa gocciolina di perdita d'olio.
Per il flush ho usato M19 Meat& Doria, come consigliato qui sul forum
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-Tools: chiave (o cricchetto) da 17mm per la vite della coppa olio, chiave svitafiltri, dinamometrica per serrare correttamente, chiave a T da 10mm per le viti del coperchio filtro rotore, bacinella di raccolta, imbuto.
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Procedura per il flush motore:
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Dopo aver semplicemente svitato il tappo di introduzione dell'olio motore, si versa l'intero contenuto del flacone e si fa girare il motore per 3 minuti, senza accelerare nè innestare alcuna marcia.
Al termine dei 3 minuti, si spegne il motore e si procede con la rimozione dell'olio esausto.

Rimozione olio esausto:
Non avendo bisogno di alcun crick o rampa, data la luce da terra, si procede sdraiandosi sotto l'auto con lo svitare la vite della coppa dell'olio utilizzando una chiave 17mm, avendo ovviamente cura di posizionare una bacinella capiente (teniamo presente che almeno che usciranno 7litri di olio esausto) e un bel cartone ampio e spesso.
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Nel frattempo che l'olio scoli tranquillamente, ci si dedica al filtro Olio. E' in una posizione molto infelice, appena sotto la turbina. Con molta pazienza lo si svita, aiutandosi con una chiave svitafiltro
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Se si è deciso di far riscaldare il motore, bisogna stare attenti alla turbina che può essere calda e ai collettori di scarico, altrettanto pericolosi.
Sicuramente verrà versato dell'olio durante la rimozione del filtro, sarà inevitabile sporcare un pò il vano motore, rassegnatevi.
Avvitare il nuovo filtro e serrarlo a mano, dopo ovviamente aver lubrificato la guarnizione con un pò di olio (anche usando quello vecchio nella bacinella)

Successivamente si passa alla rimozione del coperchio del vano in cui è alloggiato il filtro rotore.
Con una chiave a T, da 10mm, si svitano le 2 viti e si rimuove il coperchio. Attenzione! Il coperchio ha un suo orientamento, riposizionatelo esattamente come lo avete svitato.
Rimosso il vecchio filtro, si posiziona il nuovo e si verifica che ruoti correttamente intorno al perno.
Si sostituisce la guarnizione del coperchio del filtro rotore con quella nuova (è venduta insieme al filtro nuovo) e si richiude avvitando le due 2 viti.
La coppia di serraggio è di 10Nm.
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Una volta che l'olio ha terminato di scorrere via dalla coppa, procedete a pulire la vite di chiusura, a inserire la nuova rondella e ad applicare il grasso bianco.
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Pulito con uno straccio o carta il foro di scolo, avvitare la vite e serrare a 23Nm (Non eccedere per evitare di dover forzare troppo per svitarla la volta successiva).

Ricapitolando: olio esausto eliminato, vite con rondella riavvitata, olio filtro sostituito e filtro rotore anch'esso nuovo, si può procedere quindi a riempire con nuovo olio fresco.
Aiutandosi con un imbuto introdurre i primi 6-7 litri di olio, dopodichè avviare il motore per una ventina di secondi in maniera da far riempire i filtri olio, spegnere e passare a controllare il livello di olio.
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Solitamente ai 7,2 litri totali ci si assesta sul livello di olio ottimale.

Nelle successive ore e giorni, controllare se ci sono perdite dai filtri olio e dalla rondella di scarico olio e ricontrollare il livello olio se è compreso tra il Min e il Max.
Non dimenticarsi di smaltire correttamente olio, filtri olio e carta sporca d'olio, insieme ai guanti anch'essi sporchi di olio.
Io solitamente porto tutto il materiale esausto nel negozio dove ho comprato il materiale nuovo o lo rifilo al meccanico quando devo pagargli qualche altro lavoro!
In questa guida non ho trattato il cambio filtro aria e gasolio, lo farò prossimamente!
Spero che questa guida vi sia utile, per chiarimenti sono a disposizione!

Buon tagliando a tutti!
 
Ultima modifica:
Mi lamento della mia 407 5,3 kl di olio...la tua 7,2 kl ammappate...
 
ahah si, infatti. Nella foto sono mostrati 3 flaconi da 1litro di olio e uno che inizialmente e sbadatamente pensavo fosse da 5litri ed invece era da 4!
Mentre versavo leggevo l'etichetta 4...+1+1+1= 7 litri! :Banghead::Banghead:
Morale della favola sono dovuto uscire di nuovo a comprarne 1litro per completare il lavoro! (per la gioia del portafoglio,meno male che almeno la Pandina mi fa risparmiare!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè non comprare direttamente 2 flaconi da 4lt?
 
come ho scritto su a Salva, pensavo fosse da 5litri anzichè da 4! Sbadataggine!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bel lavoro :).Cos'è il filtro " rotore " ? :unsure:...
 
Bel lavoro :).Cos'è il filtro " rotore " ? :unsure:...
Me lo chiedo anche io..

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono scordato di farti i complimenti per l' ottimo lavoro!! A me una volta è successo il contrario sulla 156! Ho versato completamente una tanica da 5 litri convinto che fosse una tanica da 4!!!LOL

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike io sono voluminoso e ci passo al pelo anche con il crick sotto alla panda di mia moglie!! Ahahahahaahahahah!!
 
Bel lavoro :).Cos'è il filtro " rotore " ? :unsure:...
L'ho chiamato Filtro Rotore perchè in inglese è scritto Rotor Filter, in italiano sul manuale officina è chiamato Filtro Centrifugo.
Per la spiegazione copio&incollo dal manuale officina:
Filtri dell'olio

Il motore Td5 ha due tipi di filtro dell'olio; il filtro principale è un complessivo a flusso totale con cartuccia
convenzionale a perdere, assistito da un filtro centrifugo di deviazione che viene impiegato per eliminare le particelle,
con un diametro inferiore a 15 micron e superiore a 3 micron.

Il filtro centrifugo è montato sul lato sinistro del monoblocco accanto al collettore di scarico ed alloggiato in un pozzetto
imbullonato contro la scatola del radiatore dell'olio per mezzo di tre bulloni. Il pozzetto contiene una girante fissata
sull'alberino centrale, che ruota ad un regime massimo di 15,000 giri/minuto quando l'olio scorre nell'unità sotto
pressione. La girante presenta due piccoli fori trapanati ad angolo ottuso, che causano da rotazione della girante
sull'alberino centrale quando questa viene incrociata dall'olio ad alta pressione. La superficie interna della girante
raccoglie i depositi carboniosi e le particelle quando viene spinto verso l'esterno dalla forza centrifuga, formando cos|
una morchia sulle pareti interne della girante. L'unità è in grado di intrappolare impurità minute che si accumulano
nell'olio, troppo piccole per potere essere filtrate impiegando solo filtri a flusso totale del tipo con elemento in carta.
Circa il 10% del flusso totale di olio passa nel pozzetto della centrifuga attraverso una luce laterale nel pozzetto che
si attesta con una luce di uscita sul lato inferiore della scatola del radiatore dell'olio. Un anello torico in gomma è
fissato in un recesso attorno alla luce del radiatore dell'olio ed ermetizza i piani tra il pozzetto centrifugo e la luce del
radiatore dell'olio: l'anello torico deve essere sostituito ogni volta che il complessivo della centrifuga viene smontato.
L'olio esce dal pozzetto centrifugo attraverso un tubo di scarico che è fissato alla base del pozzetto per mezzo di due
viti di fermo. L'imboccatura inferiore del tubo di scarico riporta l'olio alla coppa ed è fissata contro la coppa per mezzo
di due viti. Le interfacce delle luci tra il tubo di scarico dell'olio e il pozzetto centrifugo e tra il tubo di scarico dell'olio e
la luce di ritorno alla coppa sono dotate di guarnizioni; queste guarnizioni vanno sostituite ogni volta che il tubo di
scarico dell'olio viene staccato.
Il coperchio della centrifuga è fissato contro il pozzetto con due viti ed ermetizzato da un anello torico.

centrifugo.jpg
 
Ecco perché quei motori sono eterni!!
 
sgrat sgrat!!!!
Prossimo tagliando (210.000km) in programma Peugeot 207 1.6 HDi, completo olio, e tutti i filtri gasolio, olio, aria e filtro abitacolo (quest'ultimo sceglierò uno a carboni attivi per la prima volta), posterò un tutorial di tutta l'operazione!
 
Attenzione che la lubrificazione riduce l'attrito e, conseguentemente, inflenza la coppia di serraggio.
 
mi hai fatto venire la pulce nell'orecchio, magari domani dò un'altro colpetto al dado di serraggio coppa olio!:Pompus::Pompus:
 
interessante, quindi la dinamometrica è inutile in quel tipo di serraggi, meglio andare a sensazione, no?
 
No, non è inutile, se vedi il grafivo in basso a sinistra ti fai un'idea di quanto il grasso influisce.
Il fatto che dici che gocvia olio benché correttamente sostituisci la "rondella" fa pensare che non sia ben serrato.
 
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