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Risolto Lancia Ypsilon twinair 2012 - Fari si spengono da soli durante la marcia

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, la mia ypsilon è del 2012 e ho questo problema: a ottobre/novembre 2016 ogni tanto con fari accesi inserivo la freccia sinistra e mi si spegnevano i fari x riaccendersi da soli nel momento in cui staccava la freccia. Poi è morta e sostituita la batteria e da dicembre 2016 nessun problema fino ai primi freddi di settembre. Il problema è che ora si spengono anche durante la marcia su rettilinei e si riaccende se batti dei colpi sotto il devio o se inserisci la freccia.
è al 99% il devioluci che secondo me si ossida/sporca nei contatti e non permette al 100% il passaggio di corrente per far accendere/mantenere accesi i fari, oppure riceve umidità da qualche foro...

1) Vi è capitato con auto dal 2011 in poi?

Sul forum di lancia ypsilon si, ma penso che anche altre auto del gruppo possano aver avuto problemi.

2) Se sta capitando a tanti e con auto di anni diversi, non avrebbero dovuto fare un richiamo?
 
Controlla il cavo di collegamento dall'impianto elettrico al faro. ;)
 
ci proverò, ma perchè il problema prima si presentava se inserivo la freccia a sinistra ed ora invece le luci si riaccendono quando inserisco la freccia? Vedremo.
 
Non ti so rispondere.
A parte il problema del "deviogancio"/"leve multifunzione" che può benissimo essere una delle origini, i problemi generici sui fari possono accadere se ci sono dei problemi di ossidazione in quel connettore.
A GDeltaG/Loryz è successo su una Punto 188 ma... è un controllo che (secondo me) ha senso fare anche sulla tua Lancia.
 
certo, grazie. ti farò sapere.
 
Giove, mi viene un (brutto) sospetto.
Puoi mettere una foto delle tue leve al volante?
Se hanno usato gli stessi componenti della grande punto (cosa alquanto probabile), la soluzione è dolorosa per il portafoglio: contatto spiralato andato a signorine. Sta cominciando anche la mia GP ad avere il problema.
Per la gp esistono diversi codici per il ricambio, ne ho parlato nella analoga discussione riferita alla grande punto. Quindi per sperare in una soluzione duratura bisogna cercare il ricambio più aggiornato. Il che, in fiat, non è un problema, ma costa 200 euro. Se invece si cerca allo sfascio per risparmiare (cosa che ho intenzione di fare io), la cosa diventa più impegnativa.
 
awww.outilsobdfacile.com_base_connecteur_lancia_ypsilon_2_lancia_ypsilon_dashboard.jpg

Sembra roba tipo Grande Punto esteticamente parlando...
 
si, si è quello della foto di pike.

...e se fosse solo il connettore della foto del 2° annuncio??

@Pike ho provato a staccare il connettore di un faro chè tutto in plastica ed anche il connettore dove si aggancia la lampada, ma sembra tutto in ordine, nessuna bruciatina o traccia di ossido.
 
Arrivare a quei connettori non è impossibile, ma non è nemmeno detto che sia facile ed immediato.
 
Scusate, ma io dalla foto di pike non riesco a capire molto.
 
Le leve multifunzione della Grande Punto non sono rettilinee ed inclinate verso l'alto, ma orizzontali e sollevate rispetto all'asse di mezzeria, con le estremità inclinate verso il centro.
Nella foto (non chiarissima) si intravedono sopra alla corona del volante.
 
Le leve gp sono come quelle del primo link che ho messo io
 
riapro questa discussione in quanto ci sono nuovi aspetti: nel 2017, quando ho aperto la prima volta questa discussione, i fari si spegnevano ognitanto con batteria un pò scarica o cmq in autunno/inverno, quindi pensavo ad umidità oppure a bassa carica, ma capitava pochissime volte.

Ora capita più spesso e con ogni condizione climatica, ma con piccole caratteristiche peggiorative: ieri, x esempio, in autostrada (quindi con carica batteria ottimale in accelerazione) i fari si accendevano e spegnevano in continuazione e poi rimanevano spenti e il tutto con volante dritto quindi senza toccare le leve.
Poi muovendo il selettore frecce su e giù 2-3 volte i fari tornavano a funzionare senza problemi per alcuni km.

A qualcuno è capitato, con queste modalità?
 
leva del cruscotto intendi che x soluzione devo sostituire tutto il devio?

invece se fosse il relè, dove posso trovarlo x vedere magari un qualche segno di bruciatura o non so?
 
prendi un devio allo sfascio e fattelo cambiare , 20 minuti di attesa e risolvi .
 
è la soluzione più facile e forse veloce, ma come si fà a sapere che anche quel devio no sia "malato"?

Purtroppo non è come una lampadina bruciata che sostituisci perchè non funziona più. Quì è a fortuna/sfortuna: fortuna se è veramente quello e sfortuna se dopo la bella cifra sborsata si ripresenta dopo un anno o quasi...perchè era altro.
chissà se rimane traccia dell'errore nella centralina...
 
prendi un devio da una macchina piu nuova della tua , e se è rotto lo sfascio te lo cambia
tra lo stare senza fari di notte per le buche a caso , o provare un devio dello sfascio non avrei dubbi
 
Magari studiati ben bene prima come smontare/cambiare il devio sulla tua auto. E magari allenati a casa un pomeriggio per esser "più veloce" dal demolitore.
Per quel che vale... un elettroutensile ed una cassettina plastica con separatori aiuta (per raccogliere velocemente tutte le viti tolte).
Non scordare, in ogni caso, gli attrezzi per staccare la batteria, se vuoi lavorare con più tranquillità.
 
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