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Lancia Ypsilon twin air 0.9 2012 - Leva cambio indurita

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giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, ieri di punto in bianco la leva del cambio mi si è indurita nei movimenti avanti-indietro, le marce entrano tranquillamente quindi il cambio non c'entra, ma la leva è molto dura x me figuriamoci x mia moglie che usa l'auto molto più di me.
Cosa potrebbe essere?
come si arriva ai leveraggi, da sotto la scocca o da dentro l'auto?
in quest'ultimo caso come si smonta la parte centrale in cui c'è la leva, è ad incastro?
 
e se fosse, come ci arrivo, da sotto o da dentro?
 
La boccola potrebbe essere lato leva o lato cambio. E per il secondo so rispondere... Devi guardare tra batteria e bobina per vedere l'attacco del cambio.

Io ipotizzo che sia una boccola perchè è stato improvviso, e tra l'altro dici che è duro, non che è "contrastato". L'alternativa (meno gradevole) è che il comando del cambio abbia un problema più serio.

Da quanto ho visto, leva cambio e cavi nella panda/ Ypsilon 319 sono un unico pezzo, quindi se ti cerchi un tutorial su Youtube potresti vedere come fanno loro a smontare:
cuffia cambio
leva cambio
 
grazie, provo a vedere

scusami la piccola parentesi @Pike x caso sai con precisione che bussola serve per sostituire il filtro olio della stessa auto, sarà uguale x le ultime auto di fca.
 
Mai usata la chiave a tazza, sempre la fascia.
 
ma l'ypsilon come anche la 500, panda e punto tutte twin air (ma penso anche le altre) hanno il filtro ad immersione e c'è un coperchio con un dado "stampato" da svitare...
 
sto cercando su you tube e più che latro noto ke non è una questione di motore, ma di anno di fabbricazione, sembrerebbe da 2011 in poi, ho trovato un americano che fa vedere una bussola 16-17, ma col sistema americano...
 
Potrebbero anche essere i cavi che si siano lacerati un po'.....e se hai preso una pozzanghera l'acqua abbia lavato via il lubrificante....mi era successo sulla fiesta...le marce entravano bene ma la leva era dura
 
ok @GDeltaG discorso già terminato, pensavo dalle sue risposte ke @Pike ne fosse a conoscenza e ho visto una ghiotta occasione...

@klaros di sicuro è qualcosa ke riguarda i leveraggi e non il cambio perchè la leva è dura anche a motore spento.
Se fossero i o un cavo non doveva essere il contrario e quindi estremamente molle? cmq oggi sembrava un pò meglio, qui non piove da almeno 3 mesi e magari rigurda qualche leveraggio o sotto il pomello o sotto la scocca che si è "seccato"...però dopo soli 14000 km scarsi, mah!
 
Se è nuova fiondati in officina autorizzata!
Ok, non lo è. Però domanderei al servizio clienti Fiat se c'è stato un richiamo sul particolare...
 
purtroppo ha quasi 5 anni...guardo anche su internet possibili richiami, ma x legge dovrei essere avvisato tramite lettera dalla casa.
stranamente oggi pomeriggio la leva sembrava più fluida (sempre un pò duretta) e anche mia moglie non mi ha detto nulla, mah!
Vorrei provare a vedere se ci sono punti da ingrassare,magari è quello.
 
Come scritto all'inizio, intanto ispeziona sopra al cambio. Non è uguale alla tua auto, ma @ElCaimanDelPiave ha fatto un video sull'ingrassaggio dei cavi del cambio della sua Grande Punto... magari puoi prendere spunto.
 
su una citroen C3 mi è successo di avere la leva del cambio molto dura, ho risolto sganciando la testa dei pistoncini sopra al cambio, successivamente pulito lo stelo e fatto scorrere manualmente per un po i pistoncini. Il problema è sparito, probabilmente era qualche porcheria.
 
Oltre ad ingrassare i cavi, c'è anche la "palla" che fa da fulcro alla leva.
Basta sollevare la cuffia e la vedi.
Magari puoi provare ad ingrassarla con grasso al pfte.
La catena cinematica di questi cambi ha pochi componenti. Leva, attacchi sferici dei cavi sotto la leva, cavi, attacchi sferici dei cavi alle forcelle del cambio. Stop.
Quindi se il problema non è nei cavi, e nemmeno alla scatola del cambio, deve essere la leva.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, agli attacchi leva-cavi, si accede da sotto. E mi sa che devi smontare un pezzo di scarico.
 
prendo spunto sa tutti,allora, ieri dopo aver scritto arrivo in garage e salgo sull'ypsilon provo ad azionare la leva e sembra molto più morbida di prima, sempre un pò "frenata", ma molto meno di prima, levo la cornice lucida che è ad incastro e alzo la cuffia
(non so come si leva il pomello in quanto non svita, non si sfila, probabilmente si deve disincastrare il coperchietto dove ci sono i numerini delle marce e forse poi svitare con chiave(vedi pomelli di altre vetture su youtube),ma non so dove mettere il giravite, non sembra ci siano appigli),
trovo la leva che finisce appunto con una sfera nera dentro un'involucro bianco tutto in plastica e con un grasso bianco...e non sembrerebbe asciutto.
seguendo @Pike ho anche aperto il cofano motore, ma se conoscete il twinair saprete che occupa tutti gli spazi, sopratutto il vano batteria copre tutto.
Però ci voglio riprovare con + calma.
Twinair_review3.jpg

(questo è il twinair di una 500, ma è praticamente uguale come disposizione a quello della ypsilon.
 
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