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Lancia Ypsilon Multijet - Sostituzione cinghia comando accessori

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Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Questa primavera ho fatto per la prima volta da solo il tagliando alla lancia ypsilon 1.3 multijet della mia ragazza (120 mila km). L'unica cosa che ho tralasciato, secondo il piano manutenzione programmata di fiat, è la sostituzione cinghia comando accessori (non la distribuzione, ma quella che comanda alternatore, clima, pompa radiatore ecc.). Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è una cosa alla portata di una persona che ha un minimo di esperienza di fai da te oppure no.

- che ricambi devo procurarmi? solo cinghia o anche cuscinetti o altre robe?
- è importante la giusta coppia di serraggio in fase di rimontaggio? o posso anche stringere "a occhio"?
- quando la si cambia? quando lo dice fiat oppure come ha detto un meccanico vicino a casa mia, quando si rompe (secondo me è una stronzata)?

ultimamente ho poi notato che (soprattutto a freddo e col motore al minimo in folle) sento un rumore come di sfregamento provenire dal motore. ho ispezionato la cinghia ma non mi sembra logora. può essere quello oppure dell'altro? inoltre quando premo la frizione per innestare una marcia sento un rumore ulteriore tipo cigolio. è per caso segno che devo cambiare la frizione?

grazie a tutti e se servono altri dettagli chiedete pure.
 
in teoria potresti anche provarci...anche se senza ponte diventa un lavoro abbastanza antipatico!
 
Sul multijet senza ponte fare quel lavoro è una grande rogna
 
Nooo :'( perché dite così? È veramente infattibile con un paio di cavalletti e tanta buona volontà? :)
 
Ci si riesce ma è molto scomodo!
 
Si riesce ma ti devi fare in c..o cosi :)
 
per il rumore di sfregamento penso si possa trattare della catena di distribuzione, ma se il rumore non è udibile distintamente anche a caldo e soprattutto in accelerazione credo si tratti di normale usura. altrimenti meglio controllare il tendicatena
 
devi smontare il passaruota lato cinghia dei servizi, non credo servano particolari chiavi ; dovrai solamente allentare il tendicinghia per poter montare la nuova cinghia :Happy:
 
Grazie mille per le risposte...ho guardato sull'elearn della fiat e mi pare che si riesca anche solo con dei cavalletti. oltre alla cinghia va sostituito anche il tendicinghia per caso? lo vendono insieme in un kit per caso? quando va sostituita? io l'ho guardata e mi sembra in buone condizioni ma vorrei evitare di trovarmi a piedi per strada...seguo le indicazioni di fiat e la cambio senza stare a pensarci ai 120mila (ne ho già 130mila)?
 
Si quando si cambia la cinghia va cambiato anche il tendicinghia.
Vendono sui internet i kit ...
 
Considerando che hai 130 mila km ti consiglio di sostituirla anche perchè il costo del ricambio è di circa 20 euro: mentre nelle vecchie auto "sprovviste" di elettronica se si rompeva la cinghia si aveva un certo margine di autonomia (si poteva andare finchè la batteria reggeva), le auto di oggi sono piene di centraline e di utilizzatori elettrici come per esempio il servosterzo elettrico CITY che assorbono parecchia corrente e il solo alternatore non è più sufficiente a garantire una certa autonomia e quindi la batteria si scarica subito.:Sour:
Già che ci sei cambia anche il tenditore, non é complicato; se fai il lavoro facci un bel reportage fotografico (un filmato
ancora meglio ;))
BUON LAVORO
 
Ragazzi il video lo faccio volentieri però facciamo che poi passo a qualcuno il girato e poi il montaggio lo fa qualcuno che ha il tempo la voglia e le competenze per farlo... Tutte cose che a me mancano. Va bene? :p
 
Dato che questi video li devi comunque mandare a qualcuno, intanto mettili dentro un archivio .zip o .rar e caricali su di un sito per upload, per esempio Mega e altri.

Una volta finito l' Upload, incollaci qui, in questa discussione, il link, da cui qualcuno può scaricarsi il materiale e aggiustartelo.

Meglio fare così, perché i video sono sempre a disposizione qualora qualcuno ha un po' di tempo per vederli e montarli. :thumbsup:
 
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