• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Lancia Ypsilon Multijet - Sostituzione cinghia comando accessori

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 66kW mjt 2007
#1
Questa primavera ho fatto per la prima volta da solo il tagliando alla lancia ypsilon 1.3 multijet della mia ragazza (120 mila km). L'unica cosa che ho tralasciato, secondo il piano manutenzione programmata di fiat, è la sostituzione cinghia comando accessori (non la distribuzione, ma quella che comanda alternatore, clima, pompa radiatore ecc.). Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è una cosa alla portata di una persona che ha un minimo di esperienza di fai da te oppure no.

- che ricambi devo procurarmi? solo cinghia o anche cuscinetti o altre robe?
- è importante la giusta coppia di serraggio in fase di rimontaggio? o posso anche stringere "a occhio"?
- quando la si cambia? quando lo dice fiat oppure come ha detto un meccanico vicino a casa mia, quando si rompe (secondo me è una stronzata)?

ultimamente ho poi notato che (soprattutto a freddo e col motore al minimo in folle) sento un rumore come di sfregamento provenire dal motore. ho ispezionato la cinghia ma non mi sembra logora. può essere quello oppure dell'altro? inoltre quando premo la frizione per innestare una marcia sento un rumore ulteriore tipo cigolio. è per caso segno che devo cambiare la frizione?

grazie a tutti e se servono altri dettagli chiedete pure.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Sul multijet senza ponte fare quel lavoro è una grande rogna
 
#7
per il rumore di sfregamento penso si possa trattare della catena di distribuzione, ma se il rumore non è udibile distintamente anche a caldo e soprattutto in accelerazione credo si tratti di normale usura. altrimenti meglio controllare il tendicatena
 
Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
#8
devi smontare il passaruota lato cinghia dei servizi, non credo servano particolari chiavi ; dovrai solamente allentare il tendicinghia per poter montare la nuova cinghia :Happy:
 
Auto
Lancia Ypsilon 1.3 66kW mjt 2007
#9
Grazie mille per le risposte...ho guardato sull'elearn della fiat e mi pare che si riesca anche solo con dei cavalletti. oltre alla cinghia va sostituito anche il tendicinghia per caso? lo vendono insieme in un kit per caso? quando va sostituita? io l'ho guardata e mi sembra in buone condizioni ma vorrei evitare di trovarmi a piedi per strada...seguo le indicazioni di fiat e la cambio senza stare a pensarci ai 120mila (ne ho già 130mila)?
 
Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
#11
Considerando che hai 130 mila km ti consiglio di sostituirla anche perchè il costo del ricambio è di circa 20 euro: mentre nelle vecchie auto "sprovviste" di elettronica se si rompeva la cinghia si aveva un certo margine di autonomia (si poteva andare finchè la batteria reggeva), le auto di oggi sono piene di centraline e di utilizzatori elettrici come per esempio il servosterzo elettrico CITY che assorbono parecchia corrente e il solo alternatore non è più sufficiente a garantire una certa autonomia e quindi la batteria si scarica subito.:Sour:
Già che ci sei cambia anche il tenditore, non é complicato; se fai il lavoro facci un bel reportage fotografico (un filmato
ancora meglio ;))
BUON LAVORO
 
Auto
Lancia Ypsilon 1.3 66kW mjt 2007
#13
Ragazzi il video lo faccio volentieri però facciamo che poi passo a qualcuno il girato e poi il montaggio lo fa qualcuno che ha il tempo la voglia e le competenze per farlo... Tutte cose che a me mancano. Va bene? :p
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#14
Dato che questi video li devi comunque mandare a qualcuno, intanto mettili dentro un archivio .zip o .rar e caricali su di un sito per upload, per esempio Mega e altri.

Una volta finito l' Upload, incollaci qui, in questa discussione, il link, da cui qualcuno può scaricarsi il materiale e aggiustartelo.

Meglio fare così, perché i video sono sempre a disposizione qualora qualcuno ha un po' di tempo per vederli e montarli. :thumbsup:
 
Alto Basso