- Auto
- Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Questa primavera ho fatto per la prima volta da solo il tagliando alla lancia ypsilon 1.3 multijet della mia ragazza (120 mila km). L'unica cosa che ho tralasciato, secondo il piano manutenzione programmata di fiat, è la sostituzione cinghia comando accessori (non la distribuzione, ma quella che comanda alternatore, clima, pompa radiatore ecc.). Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è una cosa alla portata di una persona che ha un minimo di esperienza di fai da te oppure no.
- che ricambi devo procurarmi? solo cinghia o anche cuscinetti o altre robe?
- è importante la giusta coppia di serraggio in fase di rimontaggio? o posso anche stringere "a occhio"?
- quando la si cambia? quando lo dice fiat oppure come ha detto un meccanico vicino a casa mia, quando si rompe (secondo me è una stronzata)?
ultimamente ho poi notato che (soprattutto a freddo e col motore al minimo in folle) sento un rumore come di sfregamento provenire dal motore. ho ispezionato la cinghia ma non mi sembra logora. può essere quello oppure dell'altro? inoltre quando premo la frizione per innestare una marcia sento un rumore ulteriore tipo cigolio. è per caso segno che devo cambiare la frizione?
grazie a tutti e se servono altri dettagli chiedete pure.
- che ricambi devo procurarmi? solo cinghia o anche cuscinetti o altre robe?
- è importante la giusta coppia di serraggio in fase di rimontaggio? o posso anche stringere "a occhio"?
- quando la si cambia? quando lo dice fiat oppure come ha detto un meccanico vicino a casa mia, quando si rompe (secondo me è una stronzata)?
ultimamente ho poi notato che (soprattutto a freddo e col motore al minimo in folle) sento un rumore come di sfregamento provenire dal motore. ho ispezionato la cinghia ma non mi sembra logora. può essere quello oppure dell'altro? inoltre quando premo la frizione per innestare una marcia sento un rumore ulteriore tipo cigolio. è per caso segno che devo cambiare la frizione?
grazie a tutti e se servono altri dettagli chiedete pure.