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Lancia Ypsilon - Dubbio sostituzione olio freni

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Se una azienda produttrice di liquidi circuiti freni, è riuscita ad avere una certificazione DOT4, significa che quel liquido freni ha caratteristiche equivalenti a quello del Tutela DOT4, e se riesce a vendere lo stesso liquido ad un prezzo minore...beh, è proprio il caso di premiare quella azienda comprando il suo prodotto, IMHO.
 
ragazzi se dovete fare il cambio del liquido freni con un'auto in particolare dotata di interventi elettronici quale abs esp, dovete farlo esclusivamente con questo liquido o con altri dotati di quelle caratteristiche, non basta solo dot 3 o 4 . anche nella mia clio avevo sostituito l'olio con uno tradizionale dot 4 ma oltre che non andava a buon fine l'operazione avevo anche un ritardo nell'intervento dell'abs nelle giornate fredde d'inverno. io ve lo consiglio e non costa neppure tanto ma e quasi introvabile nei ricambisti.leggete tutto il link.http://www.ate-freni.it/www/ate_it_it/general/20_press/hidden/pr_2012_06_04_liquido_freni_it.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io l'ho già spiegato in questa stessa discussione, se non ricordo male. Dot4 è una specifica "minima" che assicura le prestazioni "normali" dell'impianto, e sono d'accordo che un dot4 economico potrebbe valere quanto uno costoso, ma non bisogna fermarsi alla prima etichetta. Così come non tutti gli oli 5/w40, per esempio, sono uguali, anche i fluidi per i circuiti idraulici hanno delle differenze, rimanendo sempre dot4. Bisogna leggere le temperature di ebollizione, che sono sempre dichiarate. Per esempio il motul rbf 600 supera di gran lunga le specifiche dot4 ed è sicuramente più performante del tutela e di altri liquidi. Costa, ma almeno qui so perché spendo di più ;)
 
esatto, comunque nel mio caso mi sono accorto dell'errore solo andando in rete in specificati file di manutenzione specifici per il suddetto veicolo del tipo di qualita' olio di usare esclusivamente con dicitura SL 6 mentre sul libretto uso e manutenzione riporta solo dot 4. sono convinto che anche molti meccanici che oltretutto non fanno neanche i corsi di aggiornamento non sanno nulla di questa caratteristica anche se l'auto frena normalmente ma a lungo andare puo causare anche la sostituzione dell'abs o far lavorare male l'esp per usura dato che le valvole al loro interno hanno dei forellini come un capello. anche le case automobilistiche sbagliano ad non specificare piu di tanto nei libretti uso e manutenzione.................:Singing:
 
ma le case fanno il gioco di mettere solo la dicitura dot 4 tutela così copri il loro prodotto ma forse una volta con sistemi frenanti classici senza abs ,esp era tollerabile si comprava l olio al supermarket e via, ora e cambiato tutto vanno messe specifiche ben precise per non creare inneficenze ma resta il fatto che per le casi madri i propietari del mezzo non può farsi la manutenzione perchè non idonio stando a loro cosi vai nelle loro officine e ti spogliano <tempo fa volevono fare una legge su questa cosa> facete piagnere
 
Se fanno la legge le vendite di auto crollano ulteriormente. Oppure nessuno la tiene più della scadenza garanzia, e crolla il mercato dell'usato. Ma è più probabile il primo caso.
 
@dani difatti il punto della questione è si che le case tirano l'acqua al proprio mulino ma, in ogni caso nessuno vieta di scegliere dei marchi diversi (una volta che la garanzia è scaduta). Bisogna in ogni caso controllare che le specifiche dell'olio siano paritetiche o migliorative, sia che sia il tutela o un altro marchio visto che le specifiche in ogni caso, le mettono di solito sulle confezioni (magari non tutte, ma la maggior parte si).
 
il bello che quel tipo di olio con quelle caratteristiche lo fa solo la ate ed il tutela, che costa uno sproposito.............
 
si, è probabile se cerchi proprio le sue (FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001) anche se poi, bisogna andare a vedere cosa chiedono tali specifiche visto che di solito, non fanno altro che richiedere certi livelli prestazionali di normative già esistenti (sae, cuna, ecc.) e nient'altro. Se invece si cercano le basi prestazionali di riferimento:SAE J1703, SAE J1704, ISO 4925 Class 4, FMVSS 116-DOT4, CUNA NC 95-01, quelle si possono trovare in altri prodotti (tipo il castrol brake fluid dot 4) escludendo ovviamente eventuali riferimenti ad altre case costruttrici.
 
vabe' oramai abbiamo chiarito tanto in merito di questi prodotti grazie alla tecnologia internet possiamo essere piu informati forse di piu di alcuni autoriparatori, quindi per gli utenti del forum ricordatevi che per le nostre auto recenti si e passati per l'olio freni dal classico dot4 classe 4 al dot4 classe 6 meno viscoso per essere piu prestazionale con i nuovi impianti abs esp. E IMPORTANTE ragazzi.
 
beh, se c'è di mezzo l'abs a questo punto non mi sento di consigliare nessuno, per fare un eventuale spurgo o cambio dell'olio, preferisco consigliare di lasciarlo fare al meccanico.
 
effettivamente con l abs la procedura e differente e bisognia avere un programma apposito per fare un lavoro coretto
 
il problema e che lo spurgo si puo fare comunque e anche bene con la classica procedura, il problema nasce in caso di sostituzione di un'intera tubazione , e nel caso di sostituzione del gruppo abs e in quel caso allora li ci vuole l'apparecchio diagnosi da collegare per aprire le valvole e consentire al fluido di scorrere. infatti quando uno aquista il gruppo intero viene gia fornito pieno d'olio per facilitare il riempimento e spurgo del gruppo. chi uncue abbia l'auto con abs esp ecc, il classico spurgo si puo fare alla vecchia maniera anche il caso di sostituzione del flessibile pinza basta usare l'olio di classe 6 se l'auto e recente. poi a dire il vero l'olio piu degradato e sempre quello all'interno delle pinze e cilindretti freno, basta pompare fino a quando esce chiaro e il piu e fatto.
 
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