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Lancia Ypsilon - Dubbio sostituzione olio freni

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Secondo me è uguale la procedura tra ABS e non ABS...
Anche se questa operazione di solito viene fatta con l'attrezzo apposito,ho visto fare molte volte l'operazione classica di spurgo anche su Alfa,Opel ecc...quindi a mio avviso si può optare per eseguire la procedura di spurgo tradizionale come nel video di GdeltaG
 
il fatto è che ilmatte ha presentato il problema che non riusciva a capire quando arrivava l'olio nuovo e allora, ci sono da fare delle considerazioni. Quando si ha la fortuna di avere a portata di mano istruzioni del genere ci si deve rendere conto anche che un conto è leggere riga per riga, e un conto è avere la fortuna di avere a disposizione qualcuno che ti aiuti ad eseguire quelle procedure perchè è ovvio che dal momento che apri una vite per spurgare il lato ruota è anche ovvio che il liquido piano piano scenderà e svuoterà la vaschetta. E dal momento che fa fatica a capire quando arriva il liquido nuovo la cosa più logica da fare sarebbe quello di guardare la capienza totale e fare quattro conti su quanto ne va inserito, tenendo presente che è meglio si pompare per far svuotare il circuito ma, sarebbe utile fare entrare meno aria possibile nel circuito. Per fare ciò con furbizia di solito, si tende ad aprire la vaschetta e si aspira il liquido lasciandone poco e appena inizia a scendere si immette poco per volta il liquido nuovo ma sempre senza lasciare aria in "coda" e tale operazione, viene ovviamente facile se si è in due.
La procedura non presta differenze tra un impianto con o senza abs ma, in caso di dubbi sulla reale fuoriuscita di tutta l'aria è meglio lasciar fare ad un officina se si ha un impianto abs, cosicchè possa controllare la reale efficenza della sostituzione e volendo, può verificare il funzionamento della centralina abs controllando le valvole con uno "scanner" apposito.
 
Si zio ti dò pienamente ragione.Comunque in caso di dubbi o in caso non si abbia un amico a portata di mano,meglio lasciar far cambiare l'olio al meccanico per essere sicuro di fare un buon lavoro....
Io ho aiutato tempo addietro un mio amico per 10 minuti fino a che non è tornato il cognato...e la sua Opel come dicevo era con ABS;)
 
in poche parole, dalle informazioni che avevo trovato, con l'abs lo spurgo tradizionale può non essere sufficiente...poi dipende anche da abs a abs...in officina effettuano lo spurgo aprendo le valvole elettronicamente attraverso un software...che poi avevo anche letto che si poteva simulare questa cosa facendo lo spurgo a motore acceso mentre altri invece dicevano, come alcuni di voi, che non c'erano differenze...quindi essendo tutte cose che ho letto in rete, senza mai trovare una voce autorevole a riguardo, nel dubbio io preferisco non rischiare :thumbsup:
 
E' giusto Giuseppe e il fatto che c'è abs e abs significa che bisogna sapere cosa si stà facendo.;)
 
Ho fatto il cambio liquido freni con un meccanico ( che conosco per la sua precisione ) purtroppo essendo un generico , non ha potuto collegare l'apparecchiatura per fare il cambio e spurgo, in quanto il contenitore della mia auto non trovava compatibilità con i suoi tappi per creare tenuta all'aria.La mia auto aveva ABS...Abbiamo spurgato alla vecchia maniera...Io in auto e lui a spurgare....Mi è venuta una gamba come quella di un calciatore! inoltre poi provandola in strada la frenata era sbilanciata l'auto andava tutta da una parte...e di nuovo sul ponte etc...Si , si puo' fare anche in casa ma ci vuole tempo e prove subito dopo.
 
Quoto...
Sicuramente un paio di ore vanno via sicuramente...
 
Mi inserisco nella discussione..nella mia seicento l'olio non è mai stato cambiato da quanto ne sappia, ma sempre rabboccato. I freni prendono, non sembra avere problemi. Parlando con un meccanico tempo fa disse che bastava appunto rabboccare senza fare il cambio totale.. alla fine converrebbe fare uno spurgo dell'impianto olio frenante o continuo con questo "visto che frena"?
 
Io lo cambierei. La seicento non ha l'abs quindi non hai complicazioni, è un operazione semplice. ;)
 
Si anche io ti consiglio di sostituirlo dopo un bel pò di anni meglio cambiarlo!
Ti consiglio di usare l'olio Ferodo,lo vendono da Norauto...
 
No, vabbe', Ferodo o non Ferodo, l'importante e' che sia un buon DOT 4.
Non sono tutti uguali. I parametri da controllare sono due: Temperatura di ebollizione "anidra" e Temperatura di ebollizione "idrata". Entrambe devono essere le piu' alte possibile.
Ma guarda soprattutto quella "idrata", cioe' in presenza di umidità. E' quella che piu' si avvicina alla condizione reale, mentra quella "anidra" è una condizione ideale.
 
Come già è stato detto le macchine "moderne" (da decenni, ormai) hanno l' impianto frenante ad "X", incrociato, questo per garantire (in caso di perdita di olio su un lato\ruota del circuito freni) di avere almeno una ruota che frena su entrambi i lati dell' autovettura.

Ogni macchina ha una sua sequenza di spurgo (che io sappia lo spurgo "manuale", senza attrezzature piu' o meno sofisticate, è ancora valido, se non il migliore) pero' esiste una regola "empirica", universalmente valida, anche quando non si ha a disposizione il manuale specifico di quella autovettura: si inizia il "giro" dello spurgo freni, dalla diagonale e dalla ruota piu' lontani dalla vaschetta liquido freni, per finire sulla ruota del lato dove sta la vaschetta liquido freni.
 
Sì, da qualche parte nel forum lo avevo già letto, infatti quando ho rifatto i freni ho usato questo metodo. ;)
 
si il medoto e di inizziare dalla ruota posteriore destra lato passeggero poi sinistra posteriore e via così
 
@Cronoblack devi comprare l'olio che prescrive il libretto (credo sia il Tutela Top 4) o un altro olio che abbia le medesime specifiche.
 
Sarebbe preferibile andare sul Tutela dato che è raccomandato, non trovi Miky? ... si va sul sicuro
 
si il medoto e di inizziare dalla ruota posteriore destra lato passeggero poi sinistra posteriore e via così

Questo è proprio il metodo da EVITARE! : )

--- Messaggio doppio unito ---

Sarebbe preferibile andare sul Tutela dato che è raccomandato, non trovi Miky? ... si va sul sicuro

Alla fine un DOT4 vale l' altro, se devi sostituire integralmente il liquido freni, tanto vale prendere il piu' economico (che non è certo il "tutela")
 
Non so a che Pro porti risparmiare sui ricambi di consumo come l' olio dei freni. Alla fine si tratta di sicurezza, personalmente preferirei spenderci anche il doppio, se serve, perché devo essere sicuro che sia buono. Non trovi?
 
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