• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon (843) 2010 - Installare kit antifurto MetaSystem

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Salve!
Avendo subito varie volte furti nella mia Ypsilon, mi sono deciso ad acquistare un kit della Metasystem CanBus.
Ora quello che volevo sapere, per far funzionare il tutto mi basta collegare solo L’alimentazione con i 2 fili di segnale can ?
Questi sono i fili che escono dalla centralina.
8C82AB39-6C2F-46B2-9F43-B7D11C572116.jpeg
Consultando il manuale officina della ypsilon 843
Il segnale Can A e Can B si trovano nello spinotto posizionato dietro al body.
 
Premetto che non ho mai installato nulla di simile e che quindi non ho la più pallida idea di come si faccia...

il tutto mi basta collegare solo L’alimentazione con i 2 fili di segnale can ?
Dal diagramma non mi sembra che sia come riportato qui
Alimentazione è necessaria, la CAN invece servirebbe per far interloquire l'allarme con il resto della rete dell'auto (CAN sta per Car Area Network) e fare in modo bidirezionalmente (a seconda dei dialetti che centralina e allarme hanno)
-far sapere all'auto che l'allarme c'è
-far sapere all'auto che l'allarme è attivo o disattivo
-fare in modo che l'auto chieda all'allarme di attivarsi (magari tramite la chiusura centralizzata)
-fare in modo che la centralina chieda all'auto di attivare le 4 frecce quando l'allarme sta suonando

Poi onestamente... ok il diagramma, ma ci saranno istruzioni su come installarlo, spero.
 
Sicuramente ci saranno le istruzioni, ancora non ho il kit sottomano.
Facendo varie ricerche ho trovato un pdf della Centralina L’unica funzione che mi interessa e che si aziona la sirena all’apertura delle portiere.
 
E che cosa riporta quel PDF come procedura da eseguire?
A mio parere, a meno di installare sensoristica specifica, se parli via CAN con il body computer ti tocca fare una "ricerca apparati" (credo che la denominazione su MES sia "aggiornamento proxy" per poter avviare dialogo tra i due aggeggi.
Non escludo inoltre che vi siano opzioni specifiche da impostare sul Body computer...
 
Indietro
Alto Basso