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Risolto Lancia Ypsilon 2012 - Smontare fanale posteriore

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giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
salve ragazzi, qualcuno di voi o vostri amici hanno una lancia ypsilon ultimo modello? Se si, potete dirmi o farvi dire come si smonta il fanalino post sinistro?
Ci sono 2 viti a stella(ma svitandole non si smonta),visibili appena si alza il portellone, mentre dall'interno non vi sono viti o fori.
 
Ciao , guarda ho lavorato 3 anni in officina Fiat se non mi ricordo male c'erano solo quelle due viti da svitare poi è solo su a incastro ....
 
grazie samuele, per caso ti ricordi +0- dove sono i perni d'incastro: al centro, sopra ,sotto e sono più di uno? Il fatto è che non so dove mettere le dita x tirare senza troppa forza.
 
A logica, dovrebbero stare dalla parte opposta rispetto alle viti. Magari è come sulla 600. Dal video di Dario si vede che ci sono due viti nella parte superiore e, una volta rimosse, bisogna tirare un po' verso l'alto ruotando il fanalino verso l'esterno. Magari è uguale.
 
Questo è il fanale in questione, giusto?
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non l'ho mai smontato ma tolte le due viti in vista ci deve essere anche qualche altro sostegno (nella parte opposta appunto) e solitamente è raggiungibile dall'interno del baule, dietro uno sportellino nella moquette...e, sempre di solito, è una vite che si può smontare a mano...se invece proprio non ci sono fori o sportelli nel baule allora concordo anch'io sul fatto che possa essere incastrato in qualche modo..
 
grazie samuele, per caso ti ricordi +0- dove sono i perni d'incastro: al centro, sopra ,sotto e sono più di uno? Il fatto è che non so dove mettere le dita x tirare senza troppa forza.
Lo devi prendere di lato e tirare delicatamente .....
 
quoto Samuele! Di solito ci sono 2 o 3 viti e poi è ad incastro! Una volta controllato di aver rimosso tutte le viti tira delicatamente e dovrebbe venir via senza problemi!
 
Allora ragazzi, il fanale è quello ke ha mostrato gdelta, togliendo le viti laterali (sono 2) cercando un appiglio (che non c'è)x le dita nella parte sinistra del fanale si deve estrarre verso l'operatore quindi dritto, non tentate di aprirlo come un libro:ha 2 incastri ke entrano nel parafango a sinistra, un incastro più piccolo nella parte il alto e 2 incastri piccoli nel paraurti in basso.Quindi esce solo tirando verso di sè,senza inclinarlo verso alcun lato, spero d'esser stato chiaro.
Prima di tirarlo avevo una paura matta, poi ho visto ke è relativamente semplice.GDelta,purtroppo nulla di cosi facile come sui fanali della nostra punto.:(
 
Ormai quasi tutti i fari di nuova generazione sono ad incastro..
 
Eh hai perfettamente ragione tu pensa quando magari fai un incidente e per caso si rompono solo gli incastri del faro che ovviamente non torneranno mai più perfettamente aderenti anche volendo a ripararli ( se si possono riparare) l 'unica cosa da fare e comprare nuovo tutto il faro, stessa cosa per i paraurti nuovi, hanno tutte le viti sul passaruota e invece dove noi sulle nostre punto mettiamo le viti per fissare il paraurti hanno sistemi ad incastro che ti si rompono in mano anche se non li sai togliere figuriamoci se urtiamo leggermente qualcosa si spezzano come fossero caramelle..
 
e certo hanno trovato il modo x spennarci legalmente e...allora tutto (o quasi) di concorrenza!!!(basta ke non sia cinese).
Pensate che qualche anno fa ho dovuto sostituire una paraurti posteriore...originale 350 E., di concorrenza 55 E., 7 volte meno, non ci sono parole!!!
 
C'è da dire una cosa i pezzi di concorrenza alcune volte sono fatti talmente male che sembrano di pastafrolla diciamo che sulla fiat questo è molto raro ma se andiamo su auto come toyota proprio non si può vedere abbiamo di recente fatto un paraurti posteriore ad un cliente che ha comprato questo ricambio di concorrenza, come vi dicevo prima le nuove auto sono quasi tutte con sistemi ad incasto, quindi dopo verniciato il paraurti mi diletto a montarlo fin quì tutto okay monto da un lato ci siamo quando vado a montare dall'altro lato spingo il paraurti per farlo entrare in sede e non ci credere il paraurti si toglie dall'altro lato, poi con modifiche varie abbiamo adattato questo benedetto paraurti... Ormai trovano sempre i modi per spelarci soldi dalle tasche...
 
Quando ho cambiato i fari anteriori alla mia Punto gli ho pagati entrambi 80 euro e sono uguali spatasciati a quelli della Valeo originali . Qualche settimana fa ho dovuto cambiare il faro posteriore a led della Micra della mia ragazza sono esattamente uno l'opposto dell'altro e ho dovuto prenderlo per forza originale Hella pagato 100 euro al posto dei 20 di quello di concorrenza
 
Non è neanche detto però che quello di concorrenza sia buono quanto l' originale.

In riferimento al paraurti, può darsi che ti si rompe alla prima botta, anche se lieve e magari in caso di incidente serio, non si comporta come quello originale, rischiando di farsi veramente male.

Io ci andrei cauto sui ricambi di concorrenza. Almeno io non comprerei tutti i ricambi di concorrenza. Cose come fari, o minuteria degli interni e quant' altro io li comprerei, ma non dormirei tanto tranquillo con un paraurti di concorrenza.
Magari ci sarà un motivo serio se il paraurti originale costa tanto.

Se prendiamo in considerazione la mia Seicento, nel crash test ha ottenuto solo 1 stella su cinque, quindi diventa vitale che anche il paraurti deve fare la sua parte, altrimenti ci lasci la vita!
 
potrei essere d'accordo, ma un prezzo 7 volte di più (da 350 a 55)!!! Considera anche che il paraurti fiat di concorrenza lo fanno ditte italiane serie, non cinesi,poi messi vicini, l'originale è perfetto in dimensioni e particolari, il "concorrente" è meno perfetto e magari in qualche punto è stampato meno bene: esempio:
il mio paraurti posteriore aveva qualche problema nell'incastrare la luce targa, per il resto ok.
Quello anteriore è più basso di mezzo cm nelle zone sottostanti i fari, per il resto ok.
Ma l'originale, ad occhio,non ha nulla di sicurezza passiva, nessun materiale assorbente.
Negli anni 80 e 90 si costruivano paraurti con materiale assorbente vedi specialmente la ford,citroen,fiat (di queste marche li ho visti con i miei occhi, chi usava poliuretano espanso, chi contenitori vuoti di plastica bianca)ecc. poi con le auto di ultima generazione si è abbandonata l'idea di fondo del para-urti e si è lavorato più sul telaio, oggi servono quasi solo all'estetica...
 
Cambia piuttosto la sollecitazione del materiale ad uno sforzo, o per l' appunto ad un urto elastico.

Un paraurti fatto come si deve, in teoria, non si dovrebbe spezzare, dovrebbe solo deformarsi, per assorbire al massimo energia cinetica. Se un paraurti non originale ha un materiale non conforme, probabilmente durante un urto si romperà in tanti pezzi senza assorbire un bel niente!

Tra l' altro non so fino a che punto convenga acquistare un paraurti non originale. Se davvero il paraurti "aftermarket" si rompe, non solo non assorbe energia cinetica, ma praticamente anche nel più piccolo degli incidenti, il paraurti sarà l' equivalente di un foglio di carta velina messo al posto del paraurti. Sicuramente si romperà il radiatore e nella peggiore delle ipotesi si storcerà anche il telaio della macchina. A quel punto ti ritrovi costretto a decidere se riparare un danno costoso come quello o demolire la macchina.

Ricapitolando: abbiamo fatto un incidente di lieve entità. Abbiamo risparmiato 7 volte sul costo del paraurti e il danno inferto alla macchina è stato notevole. Cosa fare? Riparare o demolire?
 
bene allora bastava tirare...comunque anch'io avevo preso un paraurti non originale pagato molto meno e monta senza problemi per fortuna...l'unica cosa è che sarà appunto meno resistente ma la differenza di prezzo è veramente abissale e anch'io ho preferito risparmiare...

comunque se vogliamo continuare questo discorso apriamo piuttosto una nuova discussione perché questa direi che è risolta..
 
anche per me è risolta.
 
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