• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 2012 - Lavaggio fodere sedili in castiglio (simil alcantara)

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao ragazzi, la prox estate vorrei sfoderare i sedili della Lancia ypsilon le cui fodere si possono togliere aprendo le semplicemente cerniere. L'ho già fatto con le federe delicate della punto sporting lavandoli a freddo in un recipiente molto grande e sono usciti come nuovi..., ma nella ypsilon sono in castiglio e non conosco gli effetti dello stesso lavaggio (non voglio usare lavatrice) su questo tessuto particolare.
Qualcuno lo ha già fatto?
Avete consigli?
 
Ti chiedo scusa... non mi è famigliare il termine "castiglio". Riesci a dirmi qualcosa di più?
E poi... hai letto sul manuale se ci sono indicazioni su come pulire i sedili?
 
Ho letto che è il nome che Fca ha dato al tessuto simil alcantara che usa nei modelli più recenti.
Io ti consiglio di cercare se all’interno delle fodere c’è cucita l’etichetta con i dettagli della composizione del tessuto e i consigli di lavaggio. Dovrebbe esserci quasi per forza, ormai la mettono ovunque.
Dato che sicuramente non sarà vera alcantara ma un materiale simile e sintetico, si potrà dare una rinfrescata a mano o in lavatrice con il lavaggio delicati a 30 gradi con detersivo neutro e con la centrifuga al minimo.
 
Per chi non lo sapesse, Alcantara è un marchio registrato della omonima azienda, ed è un prodotto totalmente sintetico a base di poliestere e di poliuretano.
Composizione della miscela, tecnica di filatura e di produzione rendono questa miscela plastica particolarmente diversa dai concorrenti, in grado di assomigliare ad una pelle scamosciata all'aspetto ed al tatto, ma di avere una maggiore resistenza all'abrasione, alle macchie, alle fiamme ed alla trazione.

Tornando a bomba: nel dubbio, considerate Alcantare un elemento sintetico ed applicate le stesse accortezze.
 
ho tardato x leggere il manuale in internet...il castiglio è una specie di velluto, cmq il manuale parla di usare un panno morbido inumidito e un detergente neutro. Non si parla di lavaggio
 
Indietro
Alto Basso