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Risolto Lancia Ypsilon 2007 1.2 60cv - Liquido refrigerante freddo e ventola accesa

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Auto
fiat bravo sx 100 16v 1999
Ciao a tutti e spiego subito il problema; oggi salgo in montagna e dopo circa 30 minuti di salita non ripidissima, la strada comincia a scendere.
dopo 10 minuti di discesa con freno motore parte la spia avaria gialla.
fermo la macchina e sento la ventola raffreddamento attaccata alla 2' velocita' e il motore molto freddo addirittura da appoggiarci la mano.
Spengo la vettura e la riprendo dopo 2 orette; spia avaria motore spenta e ventola spenta.
Mi rimetto in viaggio con classica salita non ripida x 1o minuti circa e poi 30 minuti di discesa.
Prima di arrivare, nuovamente la spia gialla e la ventola alla 2 velocita' e motore freddissimo.
Addirittura una volta fermata l' auto al minimo aveva il motore a 1000 giri sicuramente xche' la centralina leggeva il motore freddo.
ho pensato che sicuramente ho il termostato che non lavora perche' deve esser rimasto incastrato in posizione di apertura ma, la ventola che centra?
Spero qualcuno di voi possa darmi notizie.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo, l' auto ha il clima manuale.
 
Vista l'età dell'auto, il cambio della valvola termostatica è una cosa fattibile. Anche se viene fatto "per nulla", hai anticipato un lavoro.

Il fluido refrigerante ha 10 anni?
 
Sicuramente si visto che le fascette dei tubi sembrano originali(l' auto è stata acquistata 1 mese fa)
 
Ci sono diversi tutorial video e scritti su come fare il cambio, se già che ci sei fai il cambio fluido refrigerante rischi di fare un affare. Può anche essere che sia stato fatto con il cambio cinghia di distribuzione, non riporti il chilometraggio...

Per il fluido un solo consiglio: Paraflu UP. Non che non possano esserci fluidi alternativi a miglior prezzo, ma se lo trovi a 6 euro/lt pronto all'uso difficilmente sbagli e non spendi una pazzia.
 
Ragazzi vi informo che da autodiagnosi risultava:
errore sonda lambda a monte.
Errore temperatura liquido refrigerante.(la centralina fá partire la ventola anche se non c' è surriscaldamento del motore)
Sostituito termostato( rimaneva leggermente aperto e il liquido lavorava a 73 gradi in autostrada a posto di 85) e liquido e rifatta stessa strada il problema non si è ripresentato.
Da ciò abbiamo concluso con il meccanico che se il motore resta freddo,causa termostato difettoso, e si affrontano discese con temperature medio-basse, la centralina arricchisce la miscela aria benzina( tipo quando si parte a motore freddo) e la sonda lambda legge per troppo tempo un problema alla carburazione accendendo la spia giallo ambra.
La cosa viene peggiorata dalla partenza della ventola del radiatore che riconosce come errore il liquido di raffreddamento freddo.
A presto
 
Ciao @ninomax, grazie del feedback. E' stata quindi risolta la cosa?

Hai fatto fare il lavoro al meccanico?
E' stato cambiato/verificando il fluido refrigerante?
 
Ciao!
Si risolta ottimamente direi.
Si, l' ha fatto il meccanico visto che la macchina la posseggo da 1 mese ed ha seguito la cosa il venditore....
Cmq il termostato nel 1.2 fire è una passeggiata sostituirlo.
Il liquido refrigerante é stato cambiato ma era molto pulito e limpido cmq...
A presto
 
Io senza una certificazione scritta di una sostituzione entro i 4 anni l'avrei preteso nuovo.... Ma è importante che il problema si sia risolto :)
 
Si pike, è stato cambiato cmq perchè è un rosso più forte quello che c' è ora nel radiatore.
 
Stesso problema l'ho avuto anch'io. Termostato che rimaneva aperto e cambiato solo dopo parecchi mesi... Spia gialla e ventola che si accendevano ogni volta che affrontavo un viaggio un po' più lungo. Era l'inverno dell'anno scorso. Accostavo e spegnevo il motore per qualche minuto. Quando ripartivo la ventola rimaneva spenta e la spia si spegneva dopo alcuni km. Ma se il viaggio era lungo si ripresentava tutto daccapo.
 
Eh si, il periodo invernale non poteva che peggiorare la situazione; cmq che la ventola radiatore parta a motore troppo freddo perchè la centralina legge errore temperatura liquido rerigerante, è una vera ca...ta!
 
Secondo me il fondere il motore perchè si rompe il sensore che legge la temperatura... è una vera ca
 
Beh se una cosa c’è un motivo ci sarà, penso.
 
Sono d'accordo che sia meglio far partire la ventola, a livello precauzionale, se la centralina non sa più a che temperatura sta il motore. Ma sul quadro la lancetta temperatura funzionava lo stesso (non ne sono sicuro veramente). Credo di aver letto da qualche parte che sono due sensori diversi. Se è così si poteva utilizzare l'informazione del secondo termometro. Imho.
 
Da quanto ne so è un unico sensore, ma in ogni caso se la centralina è accecata da questo applica un comportamento più tutelante per il motore. E secondo me è una scelta giusta.
 
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