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Lancia Ypsilon 1998 - Smontare portiera per riparare ammaccatura

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, in questa settimana vorrei provare a smontare questo pezzo per accedere alla carrozzeria ammaccata e farla uscire fuori, è un'ammaccatura che c'è già da tempo e vorrei tirarla fuori:
20191203_161009-1.jpg

Da notare che ho già smontato i sedili posteriori, nella foto si vedono ancora.
Ho fatto già delle prove di smontaggio e ho smontato anche la cintura destra posteriore che bloccava la parte di plastica da smontare, ora comunque l'ho rimontata di nuovo, non sono andato oltre perché appunto volevo sapere da voi se questo pezzo è attaccato con colla ed una volta staccato bisogna mettere di nuovo qualche colla o è incollato semplicemente con le viti che vedete in foto:
20191203_161026-1.jpg 20191203_161035-1.jpg
Questa invece è la cintura dove ho staccato il tappo e poi con una chiave da 17 ho smontato il dado e la cintura si è staccata avendo la possibilità di tirare la plastica:
20191203_164826-1.jpg
Dopo averla rimossa la parte inferiore era molto mobile e si tirava fuori, ma nelle altre parti invece era ancora un pò bloccata anche dopo aver smontato le viti, devo fare leva e staccarla con un giravite sfilandola dalle guarnizioni in gomma?

Da qui si vede la scocca, peccato che lo spazio è pochissimo e non posso inserire un oggetto per far uscire fuori l'ammaccatura, quindi devo per forza smontare la plastica:
InShot_20191204_232502385.jpg
 
Hope, se ti va, guarda il video dove ho smontato i pannelli laterali della Grande Punto.
Sulla tua, il lavoro dovrebbe essere più semplice, ma sono quasi sicuro che, una volta rimosse le viti che si vedono, ci saranno millantamila bottoni a pressione che, se non rimossi con appositi attrezzi (molto economici, tra l'altro), salteranno tutti come petardi. Anzi, data l'età del veicolo, mi sa che si romperebbero comunque.
L'importante è fare sempre leva vicino al tappo/bottone, e non tirare la plastica alla garibaldina, perché rischi di fare danni peggiori che non la rottura di un economico tappo di tenuta.
 
Quando ho tolto la plastica del portellone posteriore per vedere il motorino del tergilunotto c'erano appunto dei bottoni bianchi di plastica dura che ho staccato facendo leva con un cacciavite molto lungo, quando ho rimontato il coperchio si sono conficcate di nuovo dentro facendo un pò di pressione con la mano.
Dopo guardo il video.
Messaggio doppio unito:

Allora, lavoro fatto, sono rimasto abbastanza soddisfatto, ovviamente l'ammaccattura non poteva togliersi al 100% se non con un attrezzo specifico, mi sono preso pure una bella paura per dei graffi che poi il miracoloso wd40 mi ha tolto e non so come sia stato possibile LOL .
Come avevi detto tu @thehomemademan c'erano dei tappi/bottoni incastrati e facendo un pò di leva si sono staccati, fortunatamente non si è rotto niente, poi ho dovuto smontare la fascia in giù che bloccava sempre la plastica per accedere alla scocca, vi allego le foto:
Fascia
20191205_172503-1.jpg 20191205_172511-1.jpg

Plastica smontata:
20191205_165747.jpg


Ammaccatura prima e dopo:
Screenshot_20190602-151148_1.jpg 20191205_173755-1.jpg

Qui invece è quando si erano fatti vari graffi a causa del martello:
20191205_172541-1.jpg

Poi eliminati quasi del tutto grazie al wd40:
20191205_173649-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Martello....
Ti direi un buon lavoro, tranne l'uso del martello, a meno che tu non abbia interposto qualcosa tra martello e carrozzeria.
 
“Poi nascosti quasi del tutto con il wd40”
Fixed


quando il wd40 andrà via, i “graffi” torneranno di nuovo fuori.

e scommetto anche che non hai usato il martello in gommaLOL
Messaggio doppio unito:

Peccato sia arrivato tardi altrimenti ti avrei consigliato un altro metodo per tirare fuori la lamiera senza smontare tutto:

bastava buttare lavare accuratamente la porzione da sistemare, poi bagnarla con acqua molto calda, applicare una ventosa ad ampio diametro e poi tirare la ventosa, per riportare in condizioni “normali” la lamiera.
è un metodo che però non funziona sempre.

Un altro metodo era quello di usare un tirabolli ed anche qui non avresti smontato nulla.

Guardando il lato positivo, ti sei divertito con il martello:)
 
Ultima modifica:
@Monatto i graffi veramente sono venuti via ed anche dopo aver lavato l'auto non si vedono più, erano graffi molto superficiali.
Purtroppo feci le prove con una ventosa ma secondo me era troppo piccola e perciò non se ne usciva mai fuori anche con acqua calda. Il martello purtroppo ho usato quello normale, quello di gomma non ce l'avevo.
Il lato positivo è che ho imparato anche a smontare i sedili posteriori completi, cintura ed il pannello di plastica LOL
Se però in futuro dovrò agire di nuovo dall'interno mi procurerò un martello di gomma.
 
Ultima modifica:
Pensa quello che vuoi, ma non dirmi che il wd40 elimina i graffi LOL

il wd40 cambia l’indice di riflessione della luce, ed in quel punto non vedrai il graffio, quando il wd40 non ci sarà più tornerà come prima.
In poche parole è un palliativo.
 
Comunque non è il wd40 originale ma è uno spray sbloccante molto simile. Comunque può essere anche che più che graffi erano detriti causati dalle martellate e quindi si sono tolti a seguito dello spray, secondo me anche se avessi usato il diluente si sarebbero tolti.
 
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