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Lancia Ypsilon 1998 - Frenata sbilanciata

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, vi ricordate quel problema che scrissi nella mia discussione sul cambio dei dischi? Sta succedendo di nuovo, appena ha incominciato a piovere è ricomparso.
Nel mio cortile c'è una leggera pendenza, ho rilasciato il pedale del freno ed invece di indietreggiare rimaneva ferma, poi ho alzato la frizione per farla camminare e sentivo un rumore come se ci fosse il freno premuto e quindi nemmeno camminava, poi ho accelerato ed è andata.
Quando freno a 40-50km/h l'auto si sbilancia e tende a spostarsi leggermente verso sinistra.
Eppure io una causa credo di saperla già, non è che è la pinza dei freni destra che ha il pistone che non riesce ad indietreggiarsi? Vi ricordate che non riusciva a rientrarsene e dovetti prendere l'arretratore? È il pistone che rimane fuori e che fa rimanere l'auto frenata?
Un particolare che ho notato però è che me lo sta facendo ora che piove sempre e vado nelle vie con i laghi d'acqua, poi quando esce il sole e si asciuga tutto si risolve, forse l'acqua fa seccare ancora di più il pistone e non lo fa rientrare?
 
Si @Pike, dal lato destro, lato passeggero.
Questa cosa me la stava facendo già prima di cambiare i dischi, se non sbaglio sempre quando piovve, ed ora si è ripresentato di nuovo.
 
Ma te lo fa solo con i freni davanti?
 
Si, quando alzo la frizione per andare sul punto d'innesto, invece di camminare rimane ferma lo stesso e poi sento un rumore come se tenessi il freno premuto, hai presente quando tieni il freno premuto e sei in una discesa e devi fermarti continuamente e quindi premi e rilasci in continuazione il pedale? Quel rumore li.
 
Io invece penso che la pinza di destra abbia grossi problemi.
Il pistoncino né arretra né avanza.
Se frenando, l'auto sbanda a sinistra significa che il freno di sinistra frena più di quello di destra. Quindi è molto probabile che il pistoncino di destra sia molto inchiodato, e rimanga frenato, non esca quando spinto dalla pressione del liquido.
@Andrea98 i tamburi posteriori partecipano in piccola parte alla frenata su strada e penso che non siano loro i responsabili.

Hope, Secondo me andrebbe sostituita la pinza di destra. Tentare di revisionarla è affare molto delicato e probabilmente non lo farei nemmeno io.
 
Secondo me andrebbe sostituita la pinza di destra. Tentare di revisionarla è affare molto delicato e probabilmente non lo farei nemmeno io.
Con la sostituzione del flessibile, già che ci sei. Con relativo spurgo e cambio fluido.
E come già scritto fatti seguire, perchè fare male il lavoro sui freni è un problemone serio.
 
Visto che comunque so come smontare la pinza, è facile staccarla e rimontare una nuova? Devo vedere se c'è un tutorial.
 
Se non vedo nessun tutorial e ad occhio non riesco a capire come staccarla dal tubo dei freni, allora mi affiderò al mio meccanico. Stamattina frenando in alta velocità ho sentito un rumore di scintille che poi era continuo, spero che quella pinza schifosa non mi inguai il disco nuovo!
 
sono i flessibili (tubi) anteriori che si sono otturati. sulle lacia y punto succede spesso.....la pinza non dovrebbe avere nulla. fidati di quel che dico cambiali perche' anche se fuori sembrano belli in realta' dentro sono otturati dalla stessa gomma. costano circa 20 euro alla coppia
 
@giandula però il pistoncino della pinza non riuscivo ad arretrarlo, come se fosse bloccato, anche con l'arretratore per pistoncini dovetti insistere un pò per farlo rientrare, invece l'altro pistoncino se ne rientrò subito facendo leva con il giravite.
 
Beh, se sono otturati, lo sono nei due sensi, quindi il pistoncino né entra né esce, in effetti.
 
Quindi dovrei provare a cambiare prima il flessibile per vedere se si risolve, visto che Giandula ha detto che è frequente sulle Punto e sulle Y. Oggi smonto la ruota e cerco un pò di capire.
 
Il flessibile è avvitato. Non è difficile smontarlo. È però molto molto pericoloso tutto il lavoro in sé. Appena si smonta il tubo, inizia ad uscire olio dei freni. E questo può comportare grossi problemi se non si sa ESATTAMENTE cosa fare
D'altro canto, un meccanico, per cambiare il flessibile, non penso chiederà una follia
 
Ultima modifica:
A meno che non si comporti da aumentatore di fatturato... Non significa che possa capitare per forza.
 
smonta la pinza e il tubo del freno che e avvitato alla pinza, metti uno straccio sopra al foro filettato ed arretra il pistoncino. vedrai che si arretra liberamente. se lo fa cambia tutti e due i flessibili.
sicuramente e un lancia y antecedente al 1999. in quei anni ci sono state delle partite di tubi con della gomma non proprio di qualita' e si sgretolava completamente dopo tanti anni a contatto con il liquido
invece sull'altra estremita' del tubo mettici provvisoriamente un tappo per non fare uscire tutto l'olio del circuito/ATTENZIONE/ nei flessibili anteriori l'olio esce in fretta e si svuota altre tanto in fretta la vaschetta quindi io come tappo uso un vecchio tappo di sughero della quale faccio un foro con la punta da trapano
 
Ultima modifica:
Si, infatti la mia è del 1998.
Domani mattina vedrò un pò, ora non posso perché è notte e prima ero impegnato, vi aggiornerò domani.
 
In ogni caso sarebbe una spesa utile dato che ha passato i vent’anni e si parla di sicurezza. Io li ho cambiati l’anno scorso a 15 su caldo suggerimento del revisionista
 
Io li ho comprati lo scorso anno per la grande punto, ma non li ho ancora cambiati perché ho un pelo di strizza. Devo aspettare di avere la concentrazione giusta LOL
 
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