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Lancia Ypsilon 1998 - Frenata sbilanciata

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Allora, poco fa ho smontato la ruota ed alzato la pinza dei freni con difficoltà, mi sa che il tubo bisogna cambiarlo subito perché il pistoncino è proprio bloccato, fa rimanere la ruota di destra leggermente frenata ed ecco perché quando dovevo abbassare la pinza dopo aver rimesso le pastiglie, non riuscivo ad abbassarla, il pistone non se ne rientra, son riuscito comunque a far abbassare del tutto la pinza dando dei pugni e ad inserire il chiodo che mantiene ferma la pinza, quindi è sicuro che sia il tubo che ha fatto bloccare il pistoncino @giandula.
Eccovi un pò di foto:
P_20190124_170308_vHDR_On.jpg


P_20190124_170408_vHDR_On.jpg


P_20190124_172825_vHDR_On.jpg



Ok, ora passiamo alla parte da risolvere:
Questo è il tubo intero:
Ho riconosciuto la parte di sopra grigia che in effetti è il tubo collegato alla vaschetta che poi si unisce a questo più largo.
P_20190124_165652_vHDR_On.jpg


P_20190124_165719_vHDR_On.jpg

E qui ho notato che c'è anche una crepatura:
P_20190124_171309_vHDR_On.jpg

Ok, qualcuno sa dirmi come si cambia? Magari mettendo dei segni sulla foto e dire la procedura, intanto cerco se c'è un tutorial.
 
ti preoccupavi tanto dell'olio e guarda con che tubi andavi in giro e non e solo li c'e la crepa ma anche dove c'e' il gommino attaccato all'ammortizzatore..:(
prima ti devi procurare i tubi ma prima ancora devi con una corda misurare gli originali quanto sono lunghi perche' ci sono piu lunghezze a seconda delle versioni. misura dall'attacco sopra del tubo in metallo fino alla pinza con una corda seguendo le curve originali
Messaggio doppio unito:

gli attrezzi che ti servono sono una chiave a forchetta precisa da 11mm, eventualmente una pinza a scatto e una chiave a forchetta da 14mm, sbloccante e stracci e attenzione. nient'altro
 
I tubi? Ma quindi ne sono 2 collegati, non è un tutt'uno collegato a quello metallico, io pensavo che fosse 1 solo. Ok, una volta misurato la lunghezza per staccarli come dovrei fare? Vedo tipo come se fossero attaccati ad avvitamento:

P_20190124_165652_vHDR_On_1.jpg

P_20190124_165719_vHDR_On_1.jpg
 
I tubi sono uno per lato e quindi per quello si parla al plurale.
Meglio sostituirli entrambi vista l'età.
Messaggio doppio unito:

Si comunque per staccarli vanno svitati prima dalla parte della pinza freno (che puoi far ruotare su se stessa) e poi passi all'altra estremità.
 
E viceversa al montaggio... Non vanno torti né installati con torsioni.
Rinnovo l'invito a farsi supportare da qualcuno di competente o portare l'auto e il fluido da un autoriparatore.
 
A mio avviso la parte più delicata è lo spurgo
 
veramente si svita prima la parte superiore e poi la parte inferiore che è quella attaccata alla pinza……..Per rimontare i tubi nuovi alcontrario , prima si avvita il tubo nuovo sulla pinza…. i consigli cerchiamo di darli giusti altrimenti è meglioo astenersi…….
 
@Max 69 Al tempo.
Lo spurgo, su un'auto senza abs è un'operazione sempre delicata, ma meno problematica che su veicoli dotati di abs ed esp.
Mentre la sostituzione di un flessibile, se non svolta con tutti i crismi può dare luogo a veri e propri disastri. Se un tubo non è fissato bene, se lo si torce, se una guarnizione viene pizzicata... Tante variabili.
Certo, anche con uno spurgo mal fatto ti spalmi, o peggio fai male a qualcuno, ma è un'operazione concettualmente più semplice, imho
 
dopo che hai acquistati i tubi della giusta lunghezza e nel tuo caso vanno bene a nche quelli da 1cm piu corti ma non di piu' perche' originali i tuoi come erano i miei sono lunghi anche troppo e si sono spaccati sulla curva, pulisci bene la zona di attacco tra il flessibile in gomma e quello in in ferro, la pulizia e essenziale dato che se entra un granello di sabbia nel tubo nuovo puo far d'anni. smontaggio...spruzza lo sbloccante sul dado che unisce le due tubazioni, allenta il tubo sulla pinza senza svitarlo, con un cacciavite grosso e una martellata estrai la linguetta a forchetta sopra alla piastrina saldata al telaio, svita piano piano il dado con la chiave da 11 ed sfila il flessibile , poi svita completamente il flessibile dalla pinza.
rimontaggio.prima avvita e stringi il flessibile nuovo sulla pinza, segui bene le curve in modo che in posizione non sia in torsione ma con delle curve naturali e infilalo nel mille righe della piastrina saldata al telaio, avvita senza stringere il dado con la 11 e incastra bene il gruppo in modo che la piastrina a forchetta si inserisce bene fissando il gruppo e poi finisci di stringere il dado
N.B il dado e il flessibile sulla pinza non devono essere serrati troppo e ne va usato dei sigillanti, sono conici e non serve tirarli troppo, e quando fai il lavoro dello smontaggio usa il cappuccio dello spurgo per tappare il tubetto in metallo per non fare uscire l'olio a catinelle e per non fare la doccia al gruppo freno e alla mano. se con la 11 non riesci a svitare il dado e la chiave tende a spanare l'esagono, usa la pinza a scatto e serrala bene e dai un colpo secco. avvolte succede che la chiave non fa bene presa sull'esagono e scappa
 
Domani devo procedere assolutamente a cambiarlo perché sto notando che quando devo fare la partenza devo accelerare di più sennò non va, in leggera salita rimane ferma, senza considerare il consumo anomalo della pastiglia e del disco che rimane schiacciata al disco a causa del pistoncino bloccato.
 
Gli attacchi dei tubi e le pinze vanno puliti bene ed a fondo prima dello smontaggio in modo tale da evitare contaminazione da sporco e polvere dell'interno del circuito frenante.
Dotati dei guanti protettivi perchè il liquido freni è corrosivo
 
Per esperienza personale, toccare il liquido freni per una volta non ti buca la pelle. La candeggina, per esempio, rovina le mani molto di più. Mentre non deve assolutamente finire sui materiali d'attrito e su parti verniciate.
 
mi sono dimenticato un'altra cosa.....quando avrai tolto il flessibile dalla pinza, arretra piu che puoi il pistoncino in modo da espellere tutto il liquido vecchio dalla pinza e al rimontaggio a lavoro finito prima di fare lo spurgo apri la valvolina di un paio di giri, collega un tubetto trasparente ed immergilo in una bottiglietta , apri il tappo della vaschetta ed aspetta che esca il liquido bello trasparente e privo di bolle senza toccar nulla. in questo modo sarai avvantaggiato con il classico spurgo succesivamente perche' lo avrai gia fatto al 98%. dovrai aspettare un paio di minuti e rabbocca sempre il livello della vaschetta altrimenti sono guai
 
Purtroppo sono andato dal ricambista e non ce li aveva i flessibili, se li ordinavo su autodoc mi arrivavano dopo 1 anno e siccome non posso aspettare perché domani devo andare in superstrada gliela do dopo al meccanico che mi cambierà tutti e 2 i flessibili (sinistra e destra) e si prende 30 euro, flessibili e manodopera compresa.
 
mi sembra strano cosi' poco. 1 ora di mano d'opera costa nei migliori dei caso 30 euro, e i ricambi? tienitelo stretto....
 
Beh, a Napoli si paga cara l'assicurazione ma meno i meccanici, a quanto pare. :)
Sono sollevato a sapere che hai accomodato in questo modo ;)
 
Vorrei vedere una foto del lavoro fatto, se puoi. Da entrambi i lati.
 
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