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Lancia Ypsilon 1998 - Frenata sbilanciata

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Io ti consiglio di tentare una revisione di entrambe le pinze.
È una cosa semplicissima.
Messaggio doppio unito:

Puoi anche fare un flush al circuito dei freni per scrupolo.
Sostituire i flessibili e mettere olio dot 4.1 che è eterno in quanto a base siliconica e non glicolica.
 
Beh, secondo me quello che devo fare è cambiare il tubo e fare pure lo spurgo mettendoci olio dot 4 nuovo, visto che aprendo la vaschetta ho visto che il colore è nero.
Per fare lo spurgo è facile, vidi un video di motoradders.
 
Il liquido dot 4 va cambiato completamente ALMENO una volta l'anno.
Ricordalo per avere sempre una buona frenata.
Quindi spurga perlomeno tutto l'impianto così sei più sicuro.
 
Visto come hai affrontato la compressione del pistoncino onestamente non ti consiglio di procedere senza la guida di qualcuno competente.
Non posso che quotare calorosamente.
Un giorno forse arriveremo in questo paese ad avere un sistema che imponga revisioni come si deve...
 
Già un DOT4 nuovo rispetto a quello che hai è un altro pianeta.
Tubo, spurgo, revisione pinza non sono "impossibili", ma vista la sensibilità sicurezza sul tema ripeto... non prenderlo sottogamba!.
 
Infatti devo guardare per bene come è fatto il tutto e se è fattibile con l'attrezzatura che ho e poi procederò. Lo spurgo comunque è molto semplice per quanto vidi l'operazione.
 
Non è difficile. Però per farlo bene ci vuole tempo, attenzione, pazienza. Quindi esattamente come ogni altra operazione sui freni non prenderla sottogamba!
 
Io non ci penserei su due volte e dopo la sostituzione dei componenti difettosi toglierei il dot 4 per poi fare il flush e mettere poi dot 4.1.
Ne vale la pena perché spendi una volta e stop.
 
@S1M0N€ lo hai fatto sulla tua auto? Hai riscontrato miglioramenti? Che marca hai messo? Puoi mettere un link al prodotto?
 
Ciao @The Homemade Man si l'ho già fatto ed è migliorata parecchio la frenata,soprattutto dopo un po' dalla sostituzione,quando un classico dot 4 sarebbe stato da sostituire.
Mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo quindi oltre alla sicurezza è un "fastidio" in meno.
Comunque sia dot 4.1 che dot 5 sono a base siliconica.
Io ho usato questo prodotto della sintoflon

[link non più valido]

Spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma non si possono mettere negli impianti che usano DOT3 o DOT4, visto che sono progettati per liquido a base glicolica....
 
Si può eccome basta fare un flush al circuito dei freni e poi mettere il nuovo liquido a base siliconica.
 
Dunque, il link è per un liquido Dot 5, e infatti ho cercato liquidi 4.1 senza trovarne. Penso sia un lapsus. Esiste il 5.1, glicolico, compatibile con il 4, ma il 4.1 non l'ho mai né sentito né visto, né trovato cercando in rete.
A parte questo, conosco gente che si è ritrovata praticamente senza freni dopo aver messo il dot 5 dove andava il 4 perché si sono gonfiate le guarnizioni di tenuta dei pistoncini. Onestamente eviterei di mettere un liquido siliconico in un impianto nato per il glicolico.
Anche il cambio annuale, per quanto vero sulla carta, nella pratica non è una scadenza così stringente, a meno che non si vada sempre a palla e si tirino staccate da pista ad ogni incrocio, o si percorrano abitualmente lunghe discese senza freno motore.
Se proprio Hope vuole investire due soldi sul liquido, non avendo Abs, può mettere un Motul RBF600, ma stiamo andando ot...
Messaggio doppio unito:

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @giandula
 
su quell'auto basta solo il dot 4...anche perche' non penso che vada in pista o scenda dallo stelvio 10 volte al giorno.....sostituisci i tubi, controlla che i pompanti si arretrino morbidamente con una leggera resistenza e procedi al cambio del liquido mentre spurghi e il gioco e fatto per altri 5 anni al costo di 20-30 euro e i freni sono piu che sicuri a quel punto
 
dato che la frenata sbilanciata non dipende dal liquido in se direi di chiudere appunto l'off topic consigliando comunque la sostituzione dello stesso insieme ai tubi e la revisione della pinza...farei eseguire tutto dal meccanico però..
 
Ragazzi, questo è l'olio per freni attualmente in uso nella mia auto:
P_20190124_161527_vHDR_On.jpg
P_20190124_161000_vHDR_On.jpg


Sabato o domenica farò lo spurgo completo dalle ruote e metterò il nuovo:

P_20190124_161514_vHDR_On.jpg
 
Quel liquido sembra catrame.
LOL
Comunque, il tuo problema non dipende dal liquido, che va ad ogni modo sostituito.
Però se cambi il liquido e non i tubi, mi sa che non risolvi una cippa
 
Con il rischio che se cambi il fluido prima di cambiare i tubi poi "butti" fluido nuovo...
 
ti ripeto che il tuo problema sono i tubi e non l'olio anche se ha bisogno anche lui di essere cambiato.anzi, vedrai se non cambi i tubi che bel cambio d'olio che farai.... puoi stare li una settimana a spurgare che tanto se sono otturati di liquido non ne esce. e capitato anche a me su una punto sporting, un tubo era completamente otturato e neanche infilandoci il cacciavite si e sturato
 
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